Ressel in Marocco - cronache e foto

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar dic 14, 2004 1:38 pm

Allora…

Due parole sul luogo e sulle persone: l’impressione generale è stata di un paese islamico molto occidentalizzato, soprattutto nelle grandi città, e in generale sono stati molto ospitali e meno invadenti (per quel che riguarda vendere...) rispetto ad altri posti. La terra è verde (al nord) più di quanto potessi immaginare, e a volte mi sembrava di essere nella mia toscana...ho seguito qualche orchestrina per rubare qua e là un po di tecnica...

ma passiamo agli strumenti. ho comprato le nacchere marocchine (Garagab); uno strumento che mi hanno detto essere di origine Berbera che se non sbaglio si chiama Deff (interessante, un telaio triangolare o quadrato con doppia pelle di cammello tesa: non molto sodisfacente il suono ma bello esteticamente):
Poi ho preso una micro Darbouka, e finalmente il Bendir.
tutti questi li potete vedere in foto.
Per quanto riguarda il bendir, se ne trovano comunemente di due tipi: con pelle di capra oppure con pelle sintetica a poco prezzo. quelli sintetici che però si trovano in vendita sono orrendi: di simil compensato e pelle incollata con un sistema di regolazione interna. il prezzo di partenza è di 200dh (20 euro) ma si prendono a molto meno. se però vedete gli incantatori di serpenti che suonano a Marrakech in piazza, vedrete che hanno tamburi seri. mi sono avvicinato per contrattarne uno con loro, e sono arrivato a meno di cinquanta euro partendo da 100. ma sono molto rovinati. per trovarne uno uguale nuovo ho dovuto aspettare due giorni presso un negozio e dopo un'estenuante trattativa e thè alla menta, da un prezzo di 1700dh (170euro) siamo arrivati a 65dh (65euro), e siamo pure diventati tutti amici. il giorno dopo sono tornato dal negoziante, abbiamo bevuto insieme ai suoi amici di un gruppo musicale (vedi foto) e poi abbiamo suonato vari strumenti insieme per più di due ore...

Per chiunque vada a fare spese nel suo negozio a nome mio avrete un grande sconto: ecco l'indirizzo:

Magic Music
24. Rue Rahba Lakdima, Marrakech
G.S.M. (212) 70 95 93 49

P.S. sono spiacente di non aver potuto prendertene uno Yalla! ma i soldi non mi sono bastati!

Attachment: uploads_ikonb/post-1-31488-Mosaico.jpg
* * *
....Che mi venga un COLPO....

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar dic 14, 2004 1:58 pm

e bravo ressel.....da anni medito di andare da quelle parti.....e ogni volta un imprevisto me lo impedisce....e pensare che vivo quasi più a sud di Marrakech (essendo io della prov di sr la cui estremità maridionale è piu a sud del parallelo sia di tunisi che di alcune località marocchine)....spero nel periodo delle ferie natalizie di farci un salto.....intanto ti invidio :D
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 14, 2004 2:52 pm

Grazie ressel per il reportage e per il pensisero, peccato davvero tu non abbia potuto fare l'acquisto, dalla foto è proprio quello che intendevo io. E grazie per il nome esatto delle "nacchere", sono proprio quelle che ho cercato di spiegare prima che tu partissi.
Vabbè sarà per una prossima volta... grazie comunque! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Torna a “Discussione aperta”