Allora…
Due parole sul luogo e sulle persone: l’impressione generale è stata di un paese islamico molto occidentalizzato, soprattutto nelle grandi città, e in generale sono stati molto ospitali e meno invadenti (per quel che riguarda vendere...) rispetto ad altri posti. La terra è verde (al nord) più di quanto potessi immaginare, e a volte mi sembrava di essere nella mia toscana...ho seguito qualche orchestrina per rubare qua e là un po di tecnica...
ma passiamo agli strumenti. ho comprato le nacchere marocchine (Garagab); uno strumento che mi hanno detto essere di origine Berbera che se non sbaglio si chiama Deff (interessante, un telaio triangolare o quadrato con doppia pelle di cammello tesa: non molto sodisfacente il suono ma bello esteticamente):
Poi ho preso una micro Darbouka, e finalmente il Bendir.
tutti questi li potete vedere in foto.
Per quanto riguarda il bendir, se ne trovano comunemente di due tipi: con pelle di capra oppure con pelle sintetica a poco prezzo. quelli sintetici che però si trovano in vendita sono orrendi: di simil compensato e pelle incollata con un sistema di regolazione interna. il prezzo di partenza è di 200dh (20 euro) ma si prendono a molto meno. se però vedete gli incantatori di serpenti che suonano a Marrakech in piazza, vedrete che hanno tamburi seri. mi sono avvicinato per contrattarne uno con loro, e sono arrivato a meno di cinquanta euro partendo da 100. ma sono molto rovinati. per trovarne uno uguale nuovo ho dovuto aspettare due giorni presso un negozio e dopo un'estenuante trattativa e thè alla menta, da un prezzo di 1700dh (170euro) siamo arrivati a 65dh (65euro), e siamo pure diventati tutti amici. il giorno dopo sono tornato dal negoziante, abbiamo bevuto insieme ai suoi amici di un gruppo musicale (vedi foto) e poi abbiamo suonato vari strumenti insieme per più di due ore...
Per chiunque vada a fare spese nel suo negozio a nome mio avrete un grande sconto: ecco l'indirizzo:
Magic Music
24. Rue Rahba Lakdima, Marrakech
G.S.M. (212) 70 95 93 49
P.S. sono spiacente di non aver potuto prendertene uno Yalla! ma i soldi non mi sono bastati!
Attachment: uploads_ikonb/post-1-31488-Mosaico.jpg
Ressel in Marocco - cronache e foto
-
e bravo ressel.....da anni medito di andare da quelle parti.....e ogni volta un imprevisto me lo impedisce....e pensare che vivo quasi più a sud di Marrakech (essendo io della prov di sr la cui estremità maridionale è piu a sud del parallelo sia di tunisi che di alcune località marocchine)....spero nel periodo delle ferie natalizie di farci un salto.....intanto ti invidio 

Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Grazie ressel per il reportage e per il pensisero, peccato davvero tu non abbia potuto fare l'acquisto, dalla foto è proprio quello che intendevo io. E grazie per il nome esatto delle "nacchere", sono proprio quelle che ho cercato di spiegare prima che tu partissi.
Vabbè sarà per una prossima volta... grazie comunque!
Vabbè sarà per una prossima volta... grazie comunque!

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"