Doppio Colpo alla Hidalgo - Qualche dritta
-
- Contatta:
Sono io che devo ringraziarti, te e tutti coloro che, attraverso i loro messaggi, dimostrano di apprezzare gli sforzi che faccio per cercare di divulgare più informazioni possibile sullo Strumento. Anche se alla fine comunqe più che uno sforzo, è un piacere, dal momento che provo un enorme soddisfazione quando mi rendo conto di poter essere utile a qualcuno che si avvicina ad uno Strumento tando straordinario quanto difficile come le Congas.
Sha':;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Da notare anche la lucidità, la chiarezza e l'arrivare direttamente al centro della questione... sempre prezioso!
Quando si parla di tecnica, shaddy ritengo che shaddy non sia secondo a nessuno.
Firmato
"Il fondamentalista Folklorico"
:laugh:
Quando si parla di tecnica, shaddy ritengo che shaddy non sia secondo a nessuno.
Firmato
"Il fondamentalista Folklorico"
:laugh:
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Ciao Shaddy è da molto che seguo i tuoi consigli sul forum ma non ho mai avuto l'occasione di venirti a vedere. ....verrai a Roma prossimamente?
La discussione sul doppio colpo ha attratto la mia attenzione...non perchè la ritengo una cosa fondamentale ma semplicemente perchè ho bisogno di sciogliermi un po' le mani e aumentare di più la velocità.
Prima avete parlato di "rimbalzo" della mano...diciamo che più o meno ci sto riuscendo ma quando la velocità diventa molto sostenuta il secondo colpo perde volume...sempre di più ....fino a non sentirsi più...
Grazie Shaddy!
Lewoz
Ps sul cajon flamenco risulta più facile che nelle congas fare il "papi-mami"?
La discussione sul doppio colpo ha attratto la mia attenzione...non perchè la ritengo una cosa fondamentale ma semplicemente perchè ho bisogno di sciogliermi un po' le mani e aumentare di più la velocità.
Prima avete parlato di "rimbalzo" della mano...diciamo che più o meno ci sto riuscendo ma quando la velocità diventa molto sostenuta il secondo colpo perde volume...sempre di più ....fino a non sentirsi più...

Grazie Shaddy!
Lewoz
-
- Contatta:
Lewoz ha scritto:Ciao Shaddy è da molto che seguo i tuoi consigli sul forum ma non ho mai avuto l'occasione di venirti a vedere. ....verrai a Roma prossimamente?
Grazie Shaddy!
Lewoz
Non hai perso granchè

Comunque purtroppo non ho in previsione, a breve, viaggi nella tua splendida città. Peccato.
Purtroppo la "perdita di volume" è una costante che resta fino a quando non si acquistano un minimo di sciotezza e naturalezza nell'eseguire il movimento. Come è una costante la sensazione di indurimento dei muscoli delle braccia quando si cerca di andare oltre una certa velocità.
Per "scioglierti" mani, polsi ecc, ti consiglio tanto "Manoteo" sia con una mano sola per volta che con entrambe le mani alternate.
Credo che non ci sia molta differenza tra eseguire il "doppio colpo" sul Cjaon piuttosto che sulle Congas, anche se è vero che le posizione della mano si modifica un tantinello.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Forse sul sito della LP. Altrimenti basta che prendi il Video "Mano a Mano" e lì fa vedere i "doppi colpi" in tutte le salse!
Non so quanto costi adesso perchè io l'ho comprato circa 10 anni fa, ma ti garantisco che vale i soldi spesi (come tutti i video di Hidalgo).
Basta solo non lasciarsi prendere dallo sconforto (cosa non facile) accontentandosi di imparare qualcosa provando a "catturarlo" e a metterlo in pratica piano piano giorno per giorno, e alla fine l'utilità è indiscutibile. A distanza di tanti anni mi riguardo spesso tutti i video che ho e mi rendo conto che ogni volta c'è sempre un particolare interessante che, o mi era sfuggito, o avevo dimenticato.
Sha' :;):
Non so quanto costi adesso perchè io l'ho comprato circa 10 anni fa, ma ti garantisco che vale i soldi spesi (come tutti i video di Hidalgo).
Basta solo non lasciarsi prendere dallo sconforto (cosa non facile) accontentandosi di imparare qualcosa provando a "catturarlo" e a metterlo in pratica piano piano giorno per giorno, e alla fine l'utilità è indiscutibile. A distanza di tanti anni mi riguardo spesso tutti i video che ho e mi rendo conto che ogni volta c'è sempre un particolare interessante che, o mi era sfuggito, o avevo dimenticato.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
ma guarda un pò, sono andato a riaprire un topic che oggi compie un anno
Volevo ringraziare shaddy perchè mi ha fatto capire il concetto di doppio colpo, dal vivo! allo shaddy's studio...indimenticabile...volevo rendere pubblico una sua dritta che, almeno per ora, sta funzionando. "suonare il doppio colpo al limite della velocità".FUNZIONA! sono riuscito ad aumentare sensibilmente la velocità in soli 3 giorni di allenamento.
Personalmente mi sono inventato un esercizio che suona anche bene e mi sta sciogliendo molto i polsi:
Considerate la quartina, DSDS
per facilitare la comprensione segnerò con le lettere minuscole il doppio colpo, andando per gradi faccio:
un doppio colpo a quartina
dd S D S ripetuto all'infinito
D ss D S "
D S dd S "
D S D ss "
poi passo a 2 doppi colpi
dd ss D S rip....
D ss dd S rip....
D S dd ss rip....
dd S D ss rip.....
poi a tre
dd ss dd S
D ss dd ss
poi a 4, quindi rullata alla Hidalgo!
una figata!
a presto,
Marquito

Volevo ringraziare shaddy perchè mi ha fatto capire il concetto di doppio colpo, dal vivo! allo shaddy's studio...indimenticabile...volevo rendere pubblico una sua dritta che, almeno per ora, sta funzionando. "suonare il doppio colpo al limite della velocità".FUNZIONA! sono riuscito ad aumentare sensibilmente la velocità in soli 3 giorni di allenamento.
Personalmente mi sono inventato un esercizio che suona anche bene e mi sta sciogliendo molto i polsi:
Considerate la quartina, DSDS
per facilitare la comprensione segnerò con le lettere minuscole il doppio colpo, andando per gradi faccio:
un doppio colpo a quartina
dd S D S ripetuto all'infinito
D ss D S "
D S dd S "
D S D ss "
poi passo a 2 doppi colpi
dd ss D S rip....
D ss dd S rip....
D S dd ss rip....
dd S D ss rip.....
poi a tre
dd ss dd S
D ss dd ss
poi a 4, quindi rullata alla Hidalgo!
una figata!
a presto,
Marquito
-
- Contatta:
Grande Marqui', sono felice che la "Cura Sha'"
dia i suoi frutti.
A questo punto, te la dico tutta: grazie a te mi sono deciso finalmente a Girare il 4° DVD, quello degli Esercizi dei quali hai visto un piccolo assaggio in... brutta copia. :;):
Conto di finirlo in un paio di mesi. (spero)
Sappi che, istintivamente, hai inserito degli esercizi che senz'altro saranno contenuti nelgli oltre 400 esercizi del Video.
Per completare la tua opera mi limiterò solo a consigliare, una volta raggiunta una certa pratica, di inserire gli Slap al posto degli Aperto (quelli che Marquito ha indicato con la lettera maiuscola).

A questo punto, te la dico tutta: grazie a te mi sono deciso finalmente a Girare il 4° DVD, quello degli Esercizi dei quali hai visto un piccolo assaggio in... brutta copia. :;):
Conto di finirlo in un paio di mesi. (spero)
Sappi che, istintivamente, hai inserito degli esercizi che senz'altro saranno contenuti nelgli oltre 400 esercizi del Video.
Per completare la tua opera mi limiterò solo a consigliare, una volta raggiunta una certa pratica, di inserire gli Slap al posto degli Aperto (quelli che Marquito ha indicato con la lettera maiuscola).
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”