Ressel: Resoconto del Percfest! - una bella avventura :)

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:46 am

Ragazzi ben Ritrovati.

Torno dal Percfest, stanco ma molto contento: questo per chi si fermerà a leggere qui e non proseguirà oltre per l'eccessiva lunghezza del post!

Sono arrivato nel paesello di Laigueglia giovedì, e mi son fatto un giretto. ho incontrato finalmente Fabrizio, che senza mezzi termini è stata la sorpresa migliore di tutto il concorso. ho usufruito dei suoi "supporti" ed è stato un'aiuto insostituibile per tutta la durata del concorso ( Grazie...Fabrizio, Davvero..sei stato un'amico). l'atmosfera che si respirava mi è piaciuta molto, e mi son visto le semifinali del giorno prima di me: il primo (Marco Iannetta, col quale mi vedete in una delle foto a mangiare la parmigiana insieme ad Ellade Bandini) veramente alieno: aveva una batteria tradizionale con controllo di espressione del charleston controllabile dal gomito, e tre (dico tre) doppi pedali con battenti su: Djembè Remo, Hembra del Bongò e Macho del Bongò...un brano tecnicissimo.
gli altri erano dei rumoristi con voce recitante...dal mio punto di vista non eccessivamente allettanti...ed hanno perso.

il giorno dopo alle tre in punto ero a montare il mio set, sotto un umido incredibile...ho scaricato tutto lo scaricabile, anche il mio buon ombrellone per riparare lo steel drum..e mi son messo al lavoro con i fonici.
il mio set (del quale avete un'immagine) è stato tutto microfonato e rientrava nella mia loopstation la quale usciva di nuovo alle casse di scena. primo problema tecnico..avendo le casse dietro c'erano dei rientri pazzeschi...i fonici hanno tribolato per tre ore...ed hanno risolto in un modo pittoresco: uno di loro mi ha seguito per tutta l'esibizione con un 58 prendendosi cura di direzionarlo verso quello che campionavo...una piccola riflessione matematico/scientifica: le variabili in questo modo sono aumentate drammaticamente: orientamento del mic, distanza, svegliezza del tipo...etc, ma ad ogni modo sembrava il sistema migliore per non rivoluzionare il palco...
la sera è arrivata, mi sono esibito per primo.sono stato mezz'ora sotto una lampada col Bodhran per l'umido dentro un ristorante per seccarlo... ho iniziato a campionare colori per creare una ritmica...shaker, conchigliette, triangolo...poi sopra queto ho aggiunto il Bodhran..e ci ho bischereggiato sopra. dopo ho aggiunto al campione conga e tumba eh ho bischereggiato du djembè e kinto..infine ho aggiunto note basse dell'armonia sullo steel (Cmaj7, Dmin) e ho suonato melodia e solo sullo steel...finendo...e dovevo finire in fadeout....invece STOK...fermato tutto di botto :) hahahah...ho cercato di risolvere...
comunque sono contento dell'esibizione e spero di metterla in formato digitale video per farvela vedere! (Congaman??posso?).
hanno suonato poi l'altro concorrente, che in realtà era un duo (mi vedete nella foto). molto bella la loro esecuzione, molto puliti: una sorta di mix tra brasile e cuba: c'era di tutto: 3batà, 4congas (meinl quelle con le aste di ferro Shà) repique, cajon, microfoni per cantare..niente da dire.
alla fine la giutia ha decretato la loro vittoria per 70 punti a 65. devo dire che il pubblico sembrava avere apprezzato molto il mio "buglione" ma devo dire che, anche se dal punto di vista tecnico erano più preparati, solo 5 punti di differenza mi hanno davvero soddisfatto! anche ai membri della giuria coi quali ho parlato ( e scattato foto!!) il brano è parso molto interessante. il buffo è stato che il presentatore (Rosario Buonaccorso, fratello di Naco) mi ha chiesto quanto sarebbe durato il mio brano, prima che lo eseguissi. beh, io avevo solo una vaga idea di quello che avrei fatto...dunque gli ho detto, "boh, il meno possibile.." meno male non mi ha chiesto come si chiamava...
tra il pubblico ho incontrato anche due ragazzi del Forum, che saluto, e che sapranno darvi un commento "esterno" a tutto ciò.

Il giorno dopo son tornato per la finale, dove ha vinto Marco, il tipo con la batteria e le percussioni ai piedi e dove secondi sono arrivati i miei avversari. e mi son mischiato insieme a grandi personaggi, ho seguito seminari e son stato anche un po sulla spiaggia..

che dire?
è stata davvero una bella esperienza, son felice di aver dato il mio contributo, e anche se non è andata benissimo da un punto di vista puramente "competitivo", credo che abbia comunque vinto la musica e l'amicizia fra noi partecipanti al concorso che è stata veramente una gran bella sorpresa!

Omaggi!

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:47 am

un momento di relax...

Attachment: uploads_ikonb/post-1-72838-seduto.jpg
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:48 am

il mio set

Attachment: uploads_ikonb/post-1-72883-set.jpg
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:49 am

curiosità intorno allo steel
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:50 am

curiosità intorno allo steel (Marok e il suo amico)

Attachment: uploads_ikonb/post-1-73014-speiegaz.jpg
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:51 am

...esecuzione sentita...

Attachment: uploads_ikonb/post-1-73081-IMG_0451.jpg
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:53 am

...io con i miei avversari...

Attachment: uploads_ikonb/post-1-73206-IMG_0459.jpg
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:55 am

...io Marco Iannetta (il vincitore) ed Ellade Bandini che mangiamo la parmigiana fatta dalla mamma di Naco...

Attachment: uploads_ikonb/post-1-73311-IMG_0463.jpg
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:57 am

...io e Marco Fadda. (ho una notevole faccia da scemo)

Attachment: uploads_ikonb/post-1-73473-IMG_0460.jpg
* * *

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun giu 27, 2005 11:59 am

...io insieme a due pilastri del Ritmo do Brasil....

Attachment: uploads_ikonb/post-1-73587-IMG_0428.jpg
* * *

tecnica

Messaggioda tecnica » lun giu 27, 2005 1:07 pm

ciao,sono arrivato il venerdi pomeriggio ed ho assistito alle esibizioni dei concorrenti la sera(giunto in allungo dal campeggio)e mi è piaciuta l'idea del campionamento sul posto
di ressel,(essendo un pò barbaro non ci avrei mai pensato)il
quale era comprensibilmente emozionato,che gli ha consentito un excursus tra ivari strumenti del set,un idea che da la possibilità di dar sfogo alla creatività del musico;gestita molto
bene dal buon ressel;mi hanno seriamente infastidito i tecnici che senza un lazzo di preavviso hanno tagliato
il ragazzo che se l'è cavata molta bene fermandosi sull'ottavo subito dopo il taglio;tra l'altro il pezzo dei due concorrenti opposti a ress era sicuramente di contenuti tecnici più elevati
ma quella sera l'esecuzione è stata un pò scarsina(attacco al
canto sbagliato e pezzo poco movimentato)al contrario ress ha
fatto il suo senza sbavature;(attenzione perchè la sera dopo
i due ragazzi invece hanno suonato moooolto meglio della precedente)comunque sono felice per ress perchè ha sicuramente vissuto una bella esperienza,che gli sia di imput per continuare negli studi percussivi;l'hanno prossimo mi sa che anche noi tenteremo il concorso,dopo due anni di riluttanza e dubbi;finendo per quest'anno anch'io ed i miei compari ci siamo divertiti come matti partecipando molto attivamente ai seminari di tony il ragazzo di cuba,e a descargare la notte con svariati ragazzi e musicisti(sabato si
è scatenata una rumba con tony, i due ragazzi del concorso
, gilson silveira,l'altro musico brasiliano più anziano i miei compari a cantare ed io,grazie a dio,al quinto coi bongos;è stato fortissimo, ora vado in sala a studiare,ciao

Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » mar giu 28, 2005 1:00 pm

Tutti i miei complimenti Ressel!!! :laugh:
Spero metterai in rete il video della tua esibizione...
sono molto curioso di sentirla...
:cool:

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 29, 2005 7:49 am

Grande vecchio! Mi è dispiaciuto molto non esserci, anche perchè mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona, ma spero almeno di poter assistere a breve al filmatino, credo proprio che Congaman non avrà nulla in contrario, anzi.

Grande!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mer lug 06, 2005 8:47 am

shaddy ha scritto:Grande vecchio! Mi è dispiaciuto molto non esserci, anche perchè mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona, ma spero almeno di poter assistere a breve al filmatino, credo proprio che Congaman non avrà nulla in contrario, anzi.

Grande!

Sha' :;):

..un po la colpa è mia... devo trasferire da miniDV a computer il tutto...

ed essendo un poco a corto di tempo e di mezzi tecnici...devo attendere un po...

spero abbiate pazienza...

Omaggi...
* * *

Torna a “Discussione aperta”