DHOL - punjabi dhol

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar mag 17, 2005 8:52 am

in occasione del concerto del primo giugno a rimini dei DHOL FOUNDATION di Jhon Kalsy inserisco foto dello strumento a percussione tipico del Banghra (stile ti musica e danza tipica dei sikh).
Immagine

per chi vuole saperne di piu' :
http://www.dholfoundation.com/
consigliato a percussionisti amanti dei bassi potenti e dello swingato :D
fabrizio

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven gen 27, 2006 11:33 am

ciao a tutti! in questo ultimo periodo ho fatto un bel po' di ricerche e di ascolti e di letture per quanto riguarda la musica Punjabi regione del nord dell'India, patria dei Sickh casta di antichi guerrieri da sempre si contrappone agli induisti e ai mussulmani. Strumento a percussione principe dei Sickh e' il DHOL (foto nel vecchio post). strumento a due pelli : una per i suoni bassi e una per gli alti. ci tengo a precisare che sia in rete che su libri o dvd non esiste niente o quasi niente riguardo alla tecnica esecutiva, ai suoi ritmi base e al suo sviluppo nella moderna inghilterra...il famoso genere Bhangra tanto per intenderci.le uniche buone informazioni vengono date dal buon vecchio Pete Lockhett , ma anche lui ne da un interpretazione personale almeno per quanto riguarda le ritmiche. comunque qui di seguito i colpi :
NA o TA : colpo risonante vicino al bordo MANO DESTRA
GE: colpo risonante con la bacchetta al centro del tamburo MANO SINISTRA

DHA: TA + GE
TIN: come il TA , ma non risonante cioe' pressato MANO D.
DIN: TIN + GE
KE : non risonante (pressato) MANO SINISTRA
KIN: colpo eseguito sul fusto

il ritmo piu' usato e' il CHAAL a tempo medio lento:
DHANA NANA NADHA DHANA con tutte le sue variazioni:

1 DHADHA NANA NADHA DHANA
2 DHADHA NADHA DHADHA DHANA
3 DHANA NANA NADHA GENA
4 DHANA NAKE KENA KENA
ECC.

le frasi usate per passaggio, per segnale si chiamano THORAS

1 DHINDHIN NADHIN DHINA DHINA
2 DHIN - NA TAGE DHA
3 KINKIN DHA KINKIN DHA

solitamente dal CHAAL si passa ad uno speed doppio suonando quello che oggi in inghilterra chiamano BHANGRA.

DHA--NA NAGEGENA DHA--NA NAGEGENA oppure su due battute:
dha - - na na ge ge na
dhage - na na ge ge na

tutte le improvvisazioni eseguite su questo ritmo sono chiamate LAGGI eccone qualcheduna corta e qualcheduna piu' lunga.

1) dha gena nana gena gena nage gena gena

2)dha gena nana gena gena nage gena gena
nage gena nage gena gena nage gena gena

Altro passaggio ad un ritmo eseguito molto swingato e piu' lento del Bhangra e' il GIDDHA:

dha-nana na-nana na-nana nagedhana

questa e' l'esecuzione principale poi ci sono altri ritmi legati allo stile di danza come il SAMMI o il JHUMMAL.

consiglio di applicare o per lo meno di provare su qualsiasi percussione percuotibile con bacchette questi esempi , a mio avviso ne giovera' molto l'indipendenza.

buon divertimento!

:)
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun gen 30, 2006 8:51 am

interessante, col mio gruppo suono una canzone con le tabla ma nei concerti in cui non riesco a portarle uso un timpano da batteria in orizzontale, sul lato della pelle battente uso una normale bacchetta da batteria perquotendo dal lato dell'impugnatura e con la mano destra sulla pelle risonante del timpano, abbastanza tirata, uso una bacchetta sottile e lo suono tipo dhol.
L'effetto è assicurato sia a livello di suono, si distinguono benissimo il GE dal TA sia a livello scenico perche è un utilizzo piuttosto inusuale.

comunque il tempo che faccio è più o meno così:
6/8 DHATA-TATA-TATA-DHATA-DHATA-TATA
lo suono abbastanza swingato e alternando gli accenti dati col DHA
saludos
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun gen 30, 2006 11:45 am

Grande Ric, ne trovi sempre una in piu' del Diavolo :D

prova anche questa variazione del Bhangra:
Dha - - na na - ge na dha ge - na kin - ge na

:;):
fabrizio

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun gen 30, 2006 2:24 pm

Oppure un LAGGHI di jhonny kalsy
Dha - ge na /na ge ge na/ ge na na ge /ge na ge na
na ge ge na /na ge ge na/ ge na Dha ge /na na ge ge
na ge na na / ge ge na ge/ na na ge ge/ na na ge ge
na ge na ge/ na na ge ge/ na ge na dha/ na ge na na
ge ge na ge/ na dha na ge/ na na ge ge/ na ge na na
dha dha na dha/ dha na dha dha/ dha / 1 pausa

e via di Bhangra:

dha -gena/nagegena

fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » lun gen 30, 2006 3:46 pm

ho ascoltato un paio di dischi dei dhol foundation: big drum small world e drum believable, ma mi sembrano un tantino troppo elettronici,anche il suono dei dhol mi sembra molto effettato che dici? o mi sono capitati dei remix!
Ric

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun gen 30, 2006 5:37 pm

l' hai preso in pieno Ric! i dischi dei dhol fondation sono completamente diversi dai live.
il suono dei dhol nei dischi e' snaturato al massimo per potersi (secondo me ) fondere al meglio con i suoni elettronici.
il live e' molto piu' di impatto nel senso che viene piu' fuori il suono tribale del dhol,e la scenografia e' tutto un programma.
nel live vengono eseguiti solo un paio di pezzi dei dischi e sinceramente il risultato non e' un gran che' o comunque non rispecchia quello che si sente nei dischi.
anchio prediligo il bhangra piu' acustico ,o comunque altri ritmi punjabi inseriti in contesti piu' folk e meno elettronici.
con questo non voglio dire che non ami l'elettronica : il tabla per esempio inserito in ambito elettronico e la morta sua.
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar gen 31, 2006 8:29 am

Anche a me piace l'elettronica e l'utilizzo delle percussioni abbinato all'elettronica, ma per me il bello stà proprio nel contrasto tra suoni elettronici e suoni naturali.
Vedi Tabla Beat Science o i remix dei Kodo di Bill Lawless.

I dohl foundation li avevo visti in alcuni filmati live nel loro sito e devo dire che mi erano piaciuti molto, peccato per i dischi perchè l' musica è anche buona ma dopo un po' tutto quel TUNZ mi annoia :p
Ric

Torna a “Altri strumenti a percussione”