è quando inizio a suonare che trovo delle difficoltà
HOLA'... POSSO??? - Sono un povero novellino...
-
shaddy
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Don_Salsa ha scritto:Rieccomi... dopo un pò di tempo!!! :;):
In un'altra discussione, ho letto un post nel quale un Forumando mi accennava al fatto che, se quando mi "alleno" suono con una POSTURA ERRATA, è probabile che avverta, il giorno dopo, qualche fastidio nella zona del "coppino" (Shaddy, tu che sei di Reggio mi avrai capito sicuramente al volo cosa intendo...) :p
Quindi la mia domanda sorge + che spontanea: qual'è la postura corretta x suonare le congas??? (a parte che bisogna vedere se è una cosa che si deve solo "far vedere" o se è descrivibile in forma scritta...)
E' sufficiente rimanere dritti col busto e le spalle in linea???
Vedete voi se mi riuscite a rispondere...
E quando un conguero non è abituato a suonare x tante ore in fila e avverte dei fastidi dietro il gomito (destro) o ad una qualche articolazione, è normale???
E' consigliabile qualche "manovra di riscaldamento"?
Grazie in anticipo!
Ilsemprepiùcurioso...
Intanto chiariamo una cosa: io non sono di Reggio ma di Modena :p
Comunque sappi che sono un dei pochi Modenesi che preferisce Reggio a Modena per tutta una serie di motivi.
In ogni caso è vero che ci sono delle posture più o meno giuste, ma bisognerebbe partire dal vederti e capire qual'è la tua impostazione per valutare se eventualmente ci può essere qualcosa di sbagliato. Motivo per cui è molto difficile darti un consiglio via Computer senza vederti.
In ogni caso quello che conta è che le mani siano alla giusta altezza sullo Strumento, i gomiti devono essere ne troppo stretti ne troppo larghi, ma in posizione naturale, spalle rilassate, braccia e collo rilassati e sfruttare il peso della mano e il polso per portare i colpi evitando di utilizzare troppo l'avambraccio. Inoltre portare i colpi nel modo giusto e con naturalezza previene la stanchezza, l'affaticamento muscolare e dei tendini e anche i calli.
Comunque quando verrai a fare la prima lezione vedrai che sono tutte cose che sistemiamo al volo.
Ciao.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti