imparare i conga!! - catania conga

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
andrea

Messaggioda andrea » lun gen 31, 2005 11:49 am

ciao a tutti sono andrea da catania... potete darmi qualche dritta per imparare a suonare i congas?? vorrei innanzitutto comprare i conga e poi trovare un maestro ... grazie tanto per l'aiuto!!!

Cohiba

Messaggioda Cohiba » lun gen 31, 2005 12:48 pm

Ciao Andrea,
lieto di darti il benvenuto nel forum.

Che dirti prova con VHS o DVD di lezioni di percussionisti
tipo Angà e Poncho Sanchez,(ma ce sicuramente roba + abbortabile che nn conosco)
che sicuramente nn posono compensare la mancanza di un insegnante ma almeno è un inizio.

Per lo strumento ti serve solo il buget adeguato
ma tenendo conto che 6 un novizio nn dovresti sforare i €250.00 per i conghi (conga e tumba)
e puoi spendere anche -.

Per tutte le altre info ti lascio agli esperti del forum.
Ciao

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun gen 31, 2005 3:44 pm

Scusatemi ma mi sa che vi devo correggere entrambi, vi correggo io che in quanto a congiuntivi e passati trapassati, ho i miei bei trascorsi. Dicevo, il termine giusto non è ne "i conga" ne "I Conghi", bensì I BONGHI, ch ea napoli son diventati, I BONCHETTI. da non trascurarre anche i GIAMBONETTI che sono un'ubrido tra I CCIAMBE' ed i BONCHETTI.

???

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » lun gen 31, 2005 4:31 pm

.....e se le chiamassimo congas? :D
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

duca
Contatta:

Messaggioda duca » lun gen 31, 2005 4:34 pm

Concordo abbà!!!!!!
:) :) :D
! ? &
Open mind!!!

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun gen 31, 2005 4:36 pm

Cosaltro sei tremendo! :D
comunque esistono anche i TABLAS E I TABLOID :D
X Andrea: se hai voglia di iniziare a studiare le congas un bravo insegnante e' la risoluzione del problema, ma purtroppo
quelli buoni non sono tanti e spesso non sono dietro casa.
pero' se e' un buon insegnante e tu hai voglia di fare qualche sacrificio vedrai che fare "qualche" km ti dara' grosse soddisfazioni, daltronde qualsiasi percorso con uno strumento musicale necessita di qualche sacrificio se si vogliono ottenere risultati. io mi ritengo molto fortunato e orgoglioso ad essere allievo del mio maestro, anche se devo fare 800km a/r per prendere lezioni.
se non hai altre possibilita' ti consiglio di metterti in contatto proprio su questo forum con Shaddy, oltre che un grande musicista so che e' anche un grande didatta dello strumento e magari ti consigliera' anche in riferimento a qualche insegnante nella tua zona o video o metodi da utilizzare.
ciao e in bocca al lupo.
fabrizio

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » lun gen 31, 2005 5:54 pm

Andrea, a Catania posso consigliarti un bravissimo insegnante, si chiama Gionata Colaprisca ed è il percussionista di Lucio Dalla...nonchè un bravissimo conguero....in sicilia non puoi trovare di meglio... trovarlo non ti sarà difficile...a Catania è molto conosciuto (negli ambienti musicali)...altrimenti mandami una mail e ti do il suo num... Good luck!!!
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun gen 31, 2005 6:41 pm

ciao, benvenuto nel mondo delle Tumbadongas ...

Parafrasaggi

L
* * *
....Che mi venga un COLPO....

brutos

Messaggioda brutos » lun gen 31, 2005 10:14 pm

ciao a tutti grazie tante per i tanti aiuti... sono stati molto utili oggi mi sono informato per dei congas 250 euro ... molto belli.. scrivetemi ancora se avete dei sugg. ciao a presto!!!:)

jicamo

Messaggioda jicamo » mar feb 01, 2005 12:17 am

parole sante Bicio...
meglio un bravo maestro lontano, che uno vicino ma incapace...
è praticando che impari.. dall'insegnante non ci devi andare tutti i giorni...
comunque dipende da te e da quello che vuoi imparare...

ciao

Cohiba

Messaggioda Cohiba » mar feb 01, 2005 8:25 am

Buon per te Brutos che hai trovato dei Conchi
a €250.00

Ma faci sapere anche la marca e modello che qui siamo curiosi.

Cosaltro e Ressel grandissimi. Ciao

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 01, 2005 9:40 am

Allora, dal momento che esiste il detto "...chi ben comincia..."
cominciamo a chiamare gli Strumenti con il loro nome: :D
I "Bonghi" non esistono se non nell'immaginario di qualche giornalista ignorante o di alcuni Percussionisti che da anni hanno "italianizzato" eccessivamente il termine.
Dunque se ci si riferisce ai due Tamburi che si suonano tra le ginocchia e assomigliano a delle piccole Congas andrebbero chiamati: BONGOS o "BONGO' ".
Mentre le CONGAS sono i due "barili" più alti che si possono suonare in piedi (tramite appositi supporti) o seduti tenendone 1 tra le gambe e l'altro di fianco.
Quando ci si riferisce ad un singolo Tamburo non si utilizza la "s" e dunque non esiste la "Congas". Congas è l'insieme dei Tamburi che si possono chiamare anche: TUMBADORAS, TUMBE, CUEROS, CONGA DRUM, JICAMO.
I singoli Tamburi in ordine dal più piccolo al più grande si chiamano:
REQUINTO, QUINTO, CONGA, TUMBADORA E SUPERTUMBADORA.

Dunque, carissimo Andrea, tu vorresti imparare a suonare LE CONGAS oppure i BONGOS!
E dal momento che tra i due Strumenti c'è una bella differenza, credo, in base a quello che hai scritto, che tu stia cercando un insegnante di CONGAS.

Venendo allo Strumento diffida delle offerte a poco di Tamburi col diametro troppo piccolo e, nuove o usate, aquista esclusivamente 1 Conga e 1 Tumbadora col diametro rispettivamente da 11 3/4 e 12 1/2.

Ciao.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Cohiba

Messaggioda Cohiba » mar feb 01, 2005 10:03 am

Mentre le CONGAS sono i due "barili" più alti.

E' bellissima Sha.

Fix

Messaggioda Fix » mar feb 01, 2005 11:46 am

Quando vogliono prendermi per il c**o, gli altri musicisti del mio gruppo mi dicono "ma piantala di suonare quei portaombrelli rovesciati!!!" :D

D'altronde ho anche sentito dire ad un sassofonista: "smettila un pò di soffiare dentro 'sto tubo attorcinato..."

Il tutto in grande amicizia e con uno spiccato accento romanesco... :;):
"...and if there are obstacles inna the road, you got to throw them, throw them overboard..."

duca
Contatta:

Messaggioda duca » mar feb 01, 2005 12:21 pm

A me invece hanno detto in dialetto barese di smetterla di suonare '' Sti cazzarol''...(termine riferito a pentoloni)
Bye
:D :D
! ? &

Open mind!!!

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”