Come vi "approciate??" - Ai metodi naturalmente...

Se cerchi materiale didattico o vuoi segnalarne l'esistenza partecipa alle discussioni di questo forum!
Ale

Messaggioda Ale » gio nov 25, 2004 8:15 am

Piccola curiosità: ho appena acquistato "conga virtuoso" del "Iovanito" ma non so da che parte cominciare...
Quando guardate un video di tale tipo, come agite?

- Ripetete passo passo quello che fà chi di turno dietro la telecamera... ???

- Trascrivete tutto minuziosamente nei minimi particolari...

- Prendete spunti qua e là...

- Vi autofrustate e soffrite in silenzio per le carenze abissali che riscontrate tra voi e chi di turno sempre dietro la telecamera...

Aiutatemi ad aiutarmi...!! :laugh: :;):
……vamos Carabello que la rumba ya va empezar.....

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » gio nov 25, 2004 8:47 am

personalmente sono passato alle percussioni dopo aver visto un video di chitarra....appena becco un video di percussioni passerò magari al sax....scherzo!!
Innanzitutto se hai acquistato il video originale dovresti avere un librettino con gli esercizi e i ritmi che hidalgo suona nel video (almeno credo...non ho mai avuto un video "originale")...e poi io mi soffermerei di più sulle cose che mi interessano maggiormente....personalmente mi servirebbe da icoraggiamento vedere dove un essere umano può arrivare con la costanza e la dedizione (anche se la predisposizione verso qualsiasi cosa ce la da madre natura )....io credo che chiunque potrebbe arrivare a fare TUTTO.....l'unica differenza (hai detto niente!!!!) è che per raggiungere lo stesso obiettivo, qualcuno ci impiega un minuto...qualcun'altro un anno....altri una vita intera.....e magari tanti lasciano perdere strada facendo.....questo è quello che penso..... :laugh:
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 25, 2004 9:06 am

Ciao grande Ale! Premesso che non sei partito dal video "didattico" più semplice, ma anzi, forse è uno dei più complessi ed avanzati, credo che dovresti innanzitutto guardartelo e riguardartelo perchè ogni volta scopri particolari nuovi ed interessanti che all'inizio sfuggono. Forse perchè si è un tantino "inebriati" dall tecnica e dai virtuosismi di Giovannino.
Passato lo sgomento iniziale comincierei ad osservare attentamente come si muove sui Tamburi, come porta i colpi e, soprattutto come compone le "frasi" ed i fill quando esegue Assoli e variazioni.
Ripeto, guardalo e riguardalo, cerca di capire che linguaggio usa e come "parla" attraverso i Tamburi". Poi so che è difficile capire e ripetere certi passaggi in quanto la difficoltà tecnica è evidente, ma puoi sempre provarci, magari anche semplificandoli, ma sempre mantenendo il grrove e l'intenzione giuste.

Ciao.

Sha :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale

Messaggioda Ale » gio nov 25, 2004 11:37 am

Se sapeste i versi che ho fatto per averlo...
L'ho acquistato ora solamente per il prezzo che aveva... tra spese di spedizione e video ho speso 32 €... non male vorrei dire... a parte il fatto che il mio DVD non so per quale minchia di motivo me lo fa vedere in bianco e nero!
Il libretto c'è, il problema sono le figurazioni stranissime che riesce a fare... a quella velocità!!

Staremo a vedere, che magari non esca l'Hidalgo che c'è in me, e poi sono c.... vostri! :laugh: :p
……vamos Carabello que la rumba ya va empezar.....

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » gio nov 25, 2004 3:39 pm

il mio approccio di solito è stato questo:

La prima cosa che mi succede di è che vedo il mio limite. ( o meglio mi accorgo che altri hanno un altro mondo da farmi vedere)
questo facendomi sentire inadeguato, e scrollandomi dalla posizione in cui comodamente stavo spaparanzato dicendo a me stesso "tu sai suonare", mi spinge a mettermi a studiare da piccola insignificante formica proletaria del ritmo.... anche se poi non raggiungo il risultato del video, magari ne faccio una sintesi personale.

difficilmente ho un approccio del tipo: "esercizio n.1 = mi spello finchè non lo faccio uguale"; non mi piacciono neanche un gran che i video concepiti in questo modo.

Comunque la mia opinione è che anche solo guardando un video didattico (come un film intendo), ti cambia la mente: anche senza volerlo interiorizzi sempre ciò che maggiormente ti colpisce e poi ne crei una tua personale sintesi se pur a livello mentale...

L.

P.S. viva Giovannino Pane e Congas
* * *
....Che mi venga un COLPO....

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mar nov 30, 2004 2:20 pm

e poi non fa bene ad incazzarsi? State sempre a storpiargli il nome!!! E che cacchio!!!! poi viene vi manda a fanculo a tutti e non siete contenti più!!! Giovannino... Mi incazzo io che mi chiamo Antonino!!!!!

MAESTRO!!! lo dobbiam chiamare Maestro, e vedi che stiamo tutti più tranquilli!

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar nov 30, 2004 6:43 pm

cosaltro ha scritto:e poi non fa bene ad incazzarsi? State sempre a storpiargli il nome!!! E che cacchio!!!! poi viene vi manda a fanculo a tutti e non siete contenti più!!! Giovannino... Mi incazzo io che mi chiamo Antonino!!!!!

MAESTRO!!! lo dobbiam chiamare Maestro, e vedi che stiamo tutti più tranquilli!

ok, ammetto che la battuta non era un granchè..
( giovannino pane e vino...)

Ma non ti arrabbiare,

:D :D :D

Omaggi al MAESTRO Giovanni Hidalgo ( ok?)

L.
* * *

....Che mi venga un COLPO....

Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”