Ciao a tutti, sono Olindo e sono un neofita. Sono passato dal djembè alle congas e ne ho appena comprate due. Sono due congas economiche rispettivamente dal diametro di 10 e 11 pollici. La domanda è questa: come vanno accordate?
Ho letto nel conga book che il quinto (11") va accordato sul do, la conga(11+3/4) su fa e la tumba (12+1/2) su sol. Di 10 ed 11 pollici non vi sono dritte sull'accordatura. Qualcuno può aiutarmi?
Ah, un'altra domanda, qual'è la differenza tra un set 12 e 13 ed un set 10 e 11? Grazie e a presto. :;):
10" e 11"
Ciao! benvenuto! Innanzitutto l'accordatura non è così standard e precisa su una sola nota. E' inutile ostinarsi a ottenere una nota precisa se lo strumento suona falso. Una buona accordatura è quella che fa suonare bene tutto lo strumento, che lo fa sentire "vivo".
Noto che purtroppo anche tu come la maggior parte dei neofiti sei caduto nell'errore delle misure 10+11... mi dispiace davvero ma devo dirti che sono misure pessime. Purtroppo c'è questa abitudine dei produttori di fare strumenti economici di misure inutili, per allettare il principiante che avendo budget ridotto preferisce una coppia di congas economiche a una singola discreta.
Vabbè, ormai ci sei: l'accordatura, ripeto, è quella che fa suonare bene lo strumento - l'unica avvertenza, che ci sia un intervallo di almeno una terza, meglio una quinta tra due congas.
La differenza tra un set 10+11 e un set 11e3/4 + 12e1/2 è enorme, a livello sia sonoro (più volume, più presenza, suono più pieno e corposo) che di suonabilità: a meno che tu non abbia delle mani molto molto piccole, portare un tumbao su una pelle da 10" significa acquisire impostazione e movimenti sbagliati.
Scusa se ti demolisco in questa maniera, ma non vorrei prendessi cattive abitudini, che poi sono difficili da correggere.
Scusami, faccio un passo indietro: la tua domanda è dovuta al fatto che non hai la minima idea su come si accordano e si "manutengono" le congas, oppure hai solo dei dubbi sull'accordatura "fine"?
Noto che purtroppo anche tu come la maggior parte dei neofiti sei caduto nell'errore delle misure 10+11... mi dispiace davvero ma devo dirti che sono misure pessime. Purtroppo c'è questa abitudine dei produttori di fare strumenti economici di misure inutili, per allettare il principiante che avendo budget ridotto preferisce una coppia di congas economiche a una singola discreta.
Vabbè, ormai ci sei: l'accordatura, ripeto, è quella che fa suonare bene lo strumento - l'unica avvertenza, che ci sia un intervallo di almeno una terza, meglio una quinta tra due congas.
La differenza tra un set 10+11 e un set 11e3/4 + 12e1/2 è enorme, a livello sia sonoro (più volume, più presenza, suono più pieno e corposo) che di suonabilità: a meno che tu non abbia delle mani molto molto piccole, portare un tumbao su una pelle da 10" significa acquisire impostazione e movimenti sbagliati.
Scusa se ti demolisco in questa maniera, ma non vorrei prendessi cattive abitudini, che poi sono difficili da correggere.
Scusami, faccio un passo indietro: la tua domanda è dovuta al fatto che non hai la minima idea su come si accordano e si "manutengono" le congas, oppure hai solo dei dubbi sull'accordatura "fine"?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Contatta:
olindozo ha scritto:Ciao a tutti, sono Olindo e sono un neofita. Sono passato dal djembè alle congas e ne ho appena comprate due. Sono due congas economiche rispettivamente dal diametro di 10 e 11 pollici. La domanda è questa: come vanno accordate?
Ho letto nel conga book che il quinto (11") va accordato sul do, la conga(11+3/4) su fa e la tumba (12+1/2) su sol. Di 10 ed 11 pollici non vi sono dritte sull'accordatura. Qualcuno può aiutarmi?
Ah, un'altra domanda, qual'è la differenza tra un set 12 e 13 ed un set 10 e 11? Grazie e a presto. :;):
Carissimo Olindozo, le differenze sono molteplici. Premesso che come ho già ripetuto più volte, i Tamburi che hai acquistato non andrebbero nemmeno commercializzati, o quanto meno non andrebbero spacciati per Congas, le misure corrette sarebbero Conga da 11" 3/4 e Tumbadora da 12" 1/2. La misura da te indicata da 13" sarebbe una "super Tumbadora" che puoi trovare anche da 14", ma solo in modelli piuttosto costosi.
Diciamo che il diametro più largo dello Strumento (e di conseguenza anche la "Pancia" ed il "Fusto") fanno la differenza in termini di Sonorità, Timbro, Potenzialità Melodiche e Studio della tecnica.
Le tue "Congas" comunque puoi provare ad accordarle in questo modo: FA o SOL acuto quella da 10" e DO o RE quella da 11", cercando in questo modo a sfruttare la caratteristica acuta degli Strumenti e magari utilizzandoli per accompagnamenti con sonorità sicuramente particolari, ma che con il vero suono delle Congas hanno pochissimo da spartire.
In ogni caso in genere le Congas dovrebbero essere intonate con un intervallo di 3°, ad esempio Tumbadora in SOL basso, Conga in SI e Quinto in RE. Questo però se devi accordare il classico set che ti vendono i Negozi QCT (altra pratica che dovrebbe finire) dal momento che in realtà, per fare le cose fatte bene, dovresti utilizzare la Conga come Strumento principale intonata in RE e la Tumbadora intonata in SI oppure LA.
A questo punto la valutazione sta solo in te, dal momento che se vuoi affrontare lo studio serio ed approfondito dello Strumento Congas haimè dovresti prendere in seria considerazione l'idea di cambiare I tuoi Tamburi, mentre se vuoi utilizzare le Congas per qualche sporadico intervento, o per inserire una sonorità o un colore di tanto in tanto, puoi provare anche con quelle che hai comprato.
Ciao.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
Accidenti, siete stati esaustivi al massimo. Innanzitutto non preoccupatevi di esprimere i vostri giudizi. Sbagliando si impara e meno male che non ho speso tanto per questi tamburi.
Ora mi rimane solo un dubbio. In realtà nessuno mi ha detto che gli strumenti acquistati siano 10 e 11 pollici. In pratica ho misurato il diametro della pelle solo sulla superfice suonabile, senza tener conto dei bordi che scendono verso i tiranti e diviso per il coefficiente 2.54 per ottenerne i pollici. Ma è questo il modo per misurare un tamburo?
Ora mi rimane solo un dubbio. In realtà nessuno mi ha detto che gli strumenti acquistati siano 10 e 11 pollici. In pratica ho misurato il diametro della pelle solo sulla superfice suonabile, senza tener conto dei bordi che scendono verso i tiranti e diviso per il coefficiente 2.54 per ottenerne i pollici. Ma è questo il modo per misurare un tamburo?
Ahia... vabbè speriamo almeno tu le abbia pagate davvero poco...
Se già non l'hai fatto, al limite puoi dare feedback negativo al venditore su questa transazione, visto che l'oggetto non corrisponde alla descrizione. Se non sa misurare, cavoli suoi.
???
Se già non l'hai fatto, al limite puoi dare feedback negativo al venditore su questa transazione, visto che l'oggetto non corrisponde alla descrizione. Se non sa misurare, cavoli suoi.
???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Torna a “Il set e gli accessori”