Mozambique - ... è corretto?

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 04, 2004 9:37 am

BICIO ha scritto:CIAO SHADDY, SONO ARRIVATO A PROVARE IL PATTERN NR. 6
DEL MOZAMBIQUE,... UEH! SONO UNA FIGATA! PECCATO CHE NON HO PIU' IL PESO DELLA MANO SULLE CONGAS, SIGH, VABBE' COMUNQUE TI VOLEVO SOLO DIRE CHE NEL PATTERN 6 NON MI TORNA LA DITTEGGIATURA, NELLA TERZA PULSAZIONE DELLA SECONDA BATTUTA CIOE' MI TROVO IL COLPO SULLA TUMBA NELLA MANO SINISTRA.
ADESSO VADO A MANGIARE CHE CIO' UNA FAME CHE CASCO IN TERRA! :D

In effetti è probabile che essendo come al solito un po' sbadato mi sia sbagliato a riportare la diteggiatura che dovrebbe essere SSDSD.
Tieni presente che comunque ci sono diversi ritmi che per eseguire un detterminato passaggio prevedono l'utilizzo della destra sulla Tumbadora.
Credo che in ogni caso sia un ottimo esercizio studiare le figurazioni senza conoscere la diteggiatura tenendo conto che salvo alcuni casi eccezionali in genere le mani devono sempre spostarsi sullo Strumento nel modo più fluido e logico possibile e soprattutto facendo meno fatica possibile ed evitando spostamenti inutili o inutili ripetizioni di colpi con la stessa mano.

Se hai altri dubbi o problemi fammelo sapere.

Shaddy :;):

P.S.: Una curiosità: cosa significa che "non hai più il peso della mano sulle Congas?"
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer ago 04, 2004 10:40 am

DIREI CHE UN ALTRO DUBBIO ME L'HAI GIA' TOLTO NEL SENSO CHE HO SEMPRE PENSATO CHE LA DITTEGGIATURA DI UN RITMO DOVESSE AVERE SEMPRE UN FINE LOGICO, COME MAGARI UN ESERCIZIO TECNICO TIPO PARADIDDLES. PURTROPPO IL FATTO DI NON AVERE ANCORA LA VISIONE LARGA DELLE COSE ED ESSERE COME DICE IL MIO MAESTRO, UN CAGACHEZ SPESSO MI PORTA A FISSARE SU DEGLI SCOGLI.
:D :D ADESSO POI CHE STO IMPARANDO A INSEGNARE PERCUSSIONI (NON NELLO SPECIFICO) QUESTI CONSIGLI PER ME SONO ORO!!
P.S NON HO PIU' IL PESO DELLA MANO NEL SENSO CHE DA QUALCHE ANNO, STUDIANDO UNO STRUMENTO A PERCUSSIONE CON TECNICA DI DITA, HO DOVUTO SOSPENDERE GLI STUDI SULLA CONGA PERCHE' LA TECNICA NE RISENTIVA PARECCHIO, SOPRATUTTO QUANDO STUDIAVO
ESERCIZI CON MOLTI SLAP.
PROPRIO CON GLI SLAP MI SONO RESO CONTO CHE MI FACCIO MALE , IL SUONO NON E' PIU' LO STESSO, SOPRATUTTO SE PROVO SU CONGAS PROFESSIONALI IN LEGNO!!!!
fabrizio


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti