PUNTO LIMITE - è arrivato!
ciao ragazzi... sono arrivato ad un punto limite! non so più cosa e come continuare lo studio delle percussioni! vi spiego meglio, ho seguito im maniera molto spezzettata vari corsi di percussioni, un pò per colpa mia un pò per colpa degli insegnanti che o si trasferivano o non mi soddisfacevano, comunque ho continuato a studiare da vari metodi e dagli appunti lasciati dai vari insegnanti, beh ora non so più come andare avanti, sono allo stallo! il problema è che qui dalle mie parti, vivo a reggio calabria per motivi di studio, non si riesce a trovare nessun valido insegnante di percussioni, ho già faticato tanto per trovare una sala dove suonare...sapete come aiutarmi? magari abitassi dalle parti di shaddy o yalla...
Non ho ben capito quale sia il tuo punto limite ma visto che ti interessa la clave se gia non lo fai potresti suonare il mambo a 2 conga con la destra e con la sinistra tenerti la clave e spezzarti cosi tutti i ritmi che conosci e ottenere maggior indipendenza con le mani.Poi fare con la sinistra la cascara e mambo con la D e via dicendo.
-
- Contatta:
Carissimo ClaCo, innanzi tutto bisognerebbe capire se ti riferisci alle Percussioni in generale o in particolare alle Congas. In ogni caso al di là del fatto che probabilmente non esiste un punto limite (Hidalgo potrebbe rappresentare un “punto limite” nelle Congas ad esempio, anche se probabilmente prima o poi ci sarà qualcuno che saprà andare oltre) credo che per poter rispondere al tuo quesito bisognerebbe innanzi tutto vedere come suoni e a che punto sei arrivato. Probabilmente questo sarebbe l’unico modo per capire quale potrebbe essere il tuo margine di miglioramento e soprattutto su cosa dovresti lavorare per affinare ulteriormente il tuo stile e la tua tecnica.
Per allenarti a “suonare in Clave” basta che segui qualunque CD di Salsa, (rispettando le semplici regoline che ti indicano la direzione della variazione del Tumbao o del Guaguanco' ma che non sto' a ripeterti perchè le saprai sicuramente) tenendo conto del fatto che prima ancora dell’importanza di suonare in Clave, viene l’importanza di suonare in modo preciso, pulito, col giusto groove e stando a tempo.
Comunque se proprio la distanza Reggio Calabria/Modena ti risulta proibitiva puoi sempre “Videoregistrarti” mentre suoni e spedirmi la videocassetta, se la qualità audio e video sono buone basta e avanza almeno per darti alcune dritte, sempre ammesso che tu ne abbia bisogno!
Altrimenti io e Yallino saremmo ben lieti di trascorrere una bella vacanza a Tropea (a tue spese naturalmente) dandoti qualche dritta tra un bagno e una fritturina di Pesce e l'altra. Comunque non preoccuparti, il vino lo porteremmo noi.
:p
Shaddy :;):
Per allenarti a “suonare in Clave” basta che segui qualunque CD di Salsa, (rispettando le semplici regoline che ti indicano la direzione della variazione del Tumbao o del Guaguanco' ma che non sto' a ripeterti perchè le saprai sicuramente) tenendo conto del fatto che prima ancora dell’importanza di suonare in Clave, viene l’importanza di suonare in modo preciso, pulito, col giusto groove e stando a tempo.
Comunque se proprio la distanza Reggio Calabria/Modena ti risulta proibitiva puoi sempre “Videoregistrarti” mentre suoni e spedirmi la videocassetta, se la qualità audio e video sono buone basta e avanza almeno per darti alcune dritte, sempre ammesso che tu ne abbia bisogno!
Altrimenti io e Yallino saremmo ben lieti di trascorrere una bella vacanza a Tropea (a tue spese naturalmente) dandoti qualche dritta tra un bagno e una fritturina di Pesce e l'altra. Comunque non preoccuparti, il vino lo porteremmo noi.

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
...per me credetemi non esiste nessun problema, anzi ne approfitterei per spremervi di tutto il vostro sapere e non so se per voi sarebbe una vera e propria vacanza...!
Scherzi a parte sarei felicissimo di ospitarvi in casa mia! se diventasse realtà e non solo un pensierino ne sarei felice, fatemi sapere!
per punto limite intendo il punto in cui da autodidatta non riesco a superare perchè mi mancano i riferimenti di un maestro, eseguo esericizi di tecnica seguo video ma ora ho bisogno di andare avanti e mi servono nuove coordinate ma come giustamente mi fate notare se non vi fornisco le coordinate mie attuali voi non potete fare altro che dirmi "segnale che ti aiuteremo" e vi ringrazio per questo!
per quelle regoline sul suonare in clave che presumevi conoscessi, non le conosco molto bene o le conosco poco, se puoi aiutarmi in questo shaddy, aiutami!
grazie e a risentirci!
Scherzi a parte sarei felicissimo di ospitarvi in casa mia! se diventasse realtà e non solo un pensierino ne sarei felice, fatemi sapere!
per punto limite intendo il punto in cui da autodidatta non riesco a superare perchè mi mancano i riferimenti di un maestro, eseguo esericizi di tecnica seguo video ma ora ho bisogno di andare avanti e mi servono nuove coordinate ma come giustamente mi fate notare se non vi fornisco le coordinate mie attuali voi non potete fare altro che dirmi "segnale che ti aiuteremo" e vi ringrazio per questo!
per quelle regoline sul suonare in clave che presumevi conoscessi, non le conosco molto bene o le conosco poco, se puoi aiutarmi in questo shaddy, aiutami!
grazie e a risentirci!
-
- Contatta:
Guest ha scritto:...per me credetemi non esiste nessun problema, anzi ne approfitterei per spremervi di tutto il vostro sapere e non so se per voi sarebbe una vera e propria vacanza...!
grazie e a risentirci!
Il concetto di "Clave" può apparire, e per certi versi lo è, abbastanza complesso, soprattutto quando si tratta di "sentire" la Clave nei brani nei quali non c'è o non si sente e devi farlo basandoti sull'andamento generale del brano, sul "cantato" o magari sull'arrangiamento dei fiati.
Detto questo veniamo alle regoline delle quali parlavo che sostanzialmente sono 2, una riguarda la Clave 3/2 o 2/3, e l'altra la Clave di Rumba.
Nel 1° caso la regola vorrebbe (sai che quando si parla di Clave utilizzo il condizionale) che la Variazione principale del Tumbao, (e bada bene, non il Tumbao Classico, suonando il quale della direzione della Clave non te ne può fregare di meno, ma la variazione con 2 colpi sulla Tumbadora sul 4° e 5° movimento della seconda battuta) vada suonata nella parte "3" sia della Clave 2/3 che di quella 3/2. In pratica se il brano prevede la Clave 3/2, l'accompagnamento avrà la variazione del Tumbao sulla 1° battuta (quella con tre colpi) e il Tumbao tradizionale sulla seconda (quella da 2 colpi), se il brano ha la Clave 2/3 basta invertire il tutto.
Per quanto riguarda la "Clave di Rumba" utilizzata per il Guaguanco', la classica parte degli " Aperto" va suonata nella 2° Battuta cioè quella da 2. Si perchè anche il Guaguanco' è una Clave 3/2 che presenta semplicemente il 3° colpo in ritardo sull'ultimo ottavo della 1° Battuta.
Detto questo comunque ribadisco che, a mio parere, prima di tutto conta suonare in modo preciso e stando a tempo, e soprattutto sapendo sempre dov'è l'"1" della battuta. In questo modo ad esempio puoi tranquillamente accompagnare il Guaguanco' senza che ci sia una Clave che suona.
Clave 3/2: *--*--*---*-*
Accomp. Congas: p/d/st/t/t/d/c/c/p/d/st/d/p/d/c/c
Clave 2/3: --*-*---*--*--*-
Accomp. Congas: p/d/st/d/p/d/c/c/p/d/st/t/t/d/c/c
Clave di rumba: *--*---*--*-*---
Guaguanco': / /st/d/b/ /p/t/p/c/ /p/c/p/d/t/p
Fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
HO CAPITO!SE DOVESSI AVERE PROBLEMI TI FARO' SAPERE, GRAZIE!
E PER QUANTO RIGUARDA TROPEA?
SE FARAI UNA SCAPPATE DA QUESTE PARTI FAMMI SAPERE...!O PER VACANZA O PER ALTRO, ANZI MI CORREGGO SE E' PER VACANZA FARAI MEGLIO A NON DIRE A NESSUNO DOVE SEI, RISCHIERESTI DI NON FARE PIù VACANZA! GRAZIE DI TUTTO E CI RISENTIREMO PRESTO!
E PER QUANTO RIGUARDA TROPEA?

SE FARAI UNA SCAPPATE DA QUESTE PARTI FAMMI SAPERE...!O PER VACANZA O PER ALTRO, ANZI MI CORREGGO SE E' PER VACANZA FARAI MEGLIO A NON DIRE A NESSUNO DOVE SEI, RISCHIERESTI DI NON FARE PIù VACANZA! GRAZIE DI TUTTO E CI RISENTIREMO PRESTO!
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”