non è una vacanza - cerco aiuto

Discussioni varie sullo strumento .... attualmente stiamo riorganizzando le precedenti discussioni nei nuovi forum creati nella nuova categoria Speciale Congas
xqssionman

Messaggioda xqssionman » mar mag 04, 2004 11:26 am

innanzitutto ben ritrovati e scusate per la mia prolungata assenza dal forum ma non dai miei studi e dalla mia passione....anzi...
Mi fà comunque piacere che il mio ultimo topic sulla clave abbia scatenato un grn interesse.
Ora:ho a disposizione tutto Agosto e vorrei andare a Cuba per approfondire i miei studi sulle congas.
Partendo dal presupposto che non mi interessano settimane all inclusive viaggio,scuola e visita alla fabbrica dei sigari...hi hi hi,vorrei sapere se qualcuno ha dei riferimenti da darmi.Ho già cercato su internet,ma contatti con scuole ufficiali e non ,non ne trovo.Aggiungo che per ora non sò neanche dove alloggiare...quindi ogni consiglio sarà ben accetto.
CONTO SUL VOSTRO AIUTO,anche perchè il tempo stringe!
Grazie 1000 e a prasto. :D

michele

Messaggioda michele » mar mag 11, 2004 9:05 am

Beh.. sulla scuola di percussioni non ti saprei dire ma di sicuro a La Habana ci sarà qualcosa.
Per quanto riguarda l'alloggio , moltissime abitazioni private di Cuba sono case particular dove puoi alloggiare a prezzi abbastanza bassi e mangiare a prezzi abbastanza bassi.
In ogni caso credo che se vai lì e chiedi, dopo averti spennato tutti i dollari, ti trovano un insegnante a pagamento.
Stai attento a chi ti rivolgi perkè la truffa è lo sport nazionale dei caraibi, ma sicuramente già lo sapevi :-)
Ciao.

Trastullo
Contatta:

Messaggioda Trastullo » gio mag 13, 2004 9:59 am

Ciao xqssionman,
ho un amico che viaggia spesso ed inserisce link,consigli e mappe sul suo sito,quindi potresti trovare lì spunti e consigli per l'alloggio ed altro.
Il sito è www.fotoeviaggi.it, ci dovrebbe proprio essere la pagina su Cuba.
:cool:
"PA QUE NO SE PIE'RDA"

bali

Messaggioda bali » gio mag 13, 2004 2:57 pm

xcussion
cosa ti serve esattamente?
nel senso in quale citta?
quale è il tuo livello?
ti interessa salsa timba o folklorico?
antonio

samoelrumba

Messaggioda samoelrumba » lun mag 17, 2004 5:22 pm

ciao da cuba
ti sto scrivendo dal havana , e ti aiuto volentieri.
sono in una scuola chiamata CNSEA centro ncional de superazion para la ensegnaza artistica, dove ti preparano a tua scelta sulla materia che vuoi studiare .... e veramente un sitio dove puoi trovare la tranquillita per dedicarti al tuo studio . questo e un complesso di scuole artistiche , dove ai un conservatorio superiore , uno medio , e un centro addestramento. apparte le scuole di teatro danza e cinema.in qualsiasi scuola che tu scelga puoi studiare per un addestramento , e se vuoi fare una carrera completa , ai un esame da passare , e da li i professori stabiliscono il tuo livello e ti iseriscono nel semestre che ti spetta.....
in quanto ai soldi che devi investire: per un addestramento di 5 ore alla settimana sono come 140 usd al mese . e per 10 ore settim. sono come 200 usd al mese... per domire ai un covitto studentesco che costa 60 usd al mese . e per mangiare vicino della scuola ai parecchie case che con 1 usd ti danno un pasto sufficente , per sopravvivere. quindi con 60 usd mangi per un mese.....
in agosto il CNSEA dovrebbe stare aperto, in ogni caso vedo ,per la prossima mail che ti srivo , di mandarti la mail del ufficio intaressi della scuola , cosi che tu e chi vuole possa traerne informazioni .......
la scuola si trova in cubanacan playa., come a 20 minuti dal centro ,inmersa nel verde , e a 200 metri da una spiaggetta mas ho meno.......
le lezioni sono il piu delle volte buone e i professori sono professionisti, chiaro che la cosa migliore che puoi fare e inscrivirti a basso costo , studiare teoria nella scuola e dare lezzioni private con il musicista che a te piu convenga, questa e la soluzione migliore in ogni caso, ti danno una visto ,e tieni il diritto di studiare nella scuola , e la lezzione privata e piu completa ...
nell havana comunque sia la tua scelta ,ci sono moltissimi percussionisti , e se vuoi metterti nel centro e dare le tue lezzioni private , e anche una buona opzione, pero devi sapere che in una scuola stai in contatto con molti musicisti , cubani e estranieri che vengono da tutto il mondo.....
bene spero di averti dato una prima informazzione , vedro di poterti mandare al piu presto l indirizzo mail della scuola ... se stai di fretta questo e il telefono del convitto e sicuramente la tias ho io ti possiamo aiutare: 0057 07 208 50 42... io sono samoel. el yawo.
rimango a cuba fino al 1 di luglio , e ritorno in settembre....
bene e stato un piacere e buona fortuna .
ciao

bali

Messaggioda bali » mer mag 19, 2004 8:26 am

ciao yawo,
y porù y poya.
antonio

samoelrumba

Messaggioda samoelrumba » gio mag 20, 2004 1:50 pm

ciao bali , tu sei anche del circolo yoruba suppongo.....
qua splende il sole e suonano los tambores....

l indirizzo della scuola e : [email]cnsea@cubarte.cult.cu....[/email]
ciao e buona fortuna

xqssionman

Messaggioda xqssionman » sab mag 29, 2004 6:27 pm

Grazie mille samoel,la tua risposta è stata una manna dal cielo.Purtroppo avevo il computer ko e solo ora posso leggere le tue gentili e precise risposte.Ti confermo che parto il 30 luglio e sono solo.Ora però ho almeno un punto di riferimento per dormire e studiare.GRAZIE!!!!!Fammi sapere se ad agosto sei ancora a l'havana così,se ti và,ci possiamo incontrare.Ancora grazie mille e a presto.

bali

Messaggioda bali » mar giu 01, 2004 9:40 am

xcussionman vedo che hai già risolto, quindi non ti scrivo dritte, anzi se trovi samoel a la habana sicuramente ti cuidarà lui
ciao buon viaggio
antonio

samoelrumba

Messaggioda samoelrumba » gio giu 03, 2004 4:37 pm

ciao a tutti
mi dispiace xqssionman ,ma in agosto sto in vacanza (si fa per dire) in europa , e pultroppo non posso guidarti nella linda havana. quindi e meglio che accumoli molte informazioni su questa citta. inanzi tutto vedi se ai corsi in estate nella scuola , qua di pronto ti dicono si e passano due ore e gia te tirarono el pacco.
ho amici che si fermano a cuba per il periodo estivo , e sono sicuro che ti aiuteranno senza problemi, queste persone si fermano a dormire nel convitto della scuola . gia tu tieni il numero di tel ......per esempio puoi chiamare a dionisio un mio amico studente, lui studia percussion, gli dici che sei amico mio e gia sta , con lui non ai problema . e un mexicano buona onda ....

BALI dagli pure le tue dritte , che questa citta e grande e incasinata, e ai molti professori falsi....e puo essere che per il periodo che xqss rimane , non necessita una scuola statale.... y ya tu save... cuero ....
bene amici della tumbadora
la rumba me sta chiamando e ritorno allo studio.... ciao

bali

Messaggioda bali » lun giu 07, 2004 11:18 am

samoel que bolà?
non è che passi da queste parti?
cosa fai in europa' te ganaste el bombo?
a xqussion gli posso dare qualche dritta, ma gli ho fatto qualche domanda e non mi ha risposto, poi a volte è difficile perchè non sai cosa uno vuole esattamente, e magari rischi di proporgli qualcosa che poi non gli piace, ci sono anche i corsi del conjunto folklorico che forse sono un po cari, erano 20$ l'ora oppure più conveniente il corso mensile tutti giorni, non so quante ore a 500$ però in questo caso col visto per studio.
comunque gli consiglio lezioni private, però bisogna conoscere il suo livello e cosa vuole fare. gli posso anche dare dritte per case e una macchina, per evitare che lo spennino.
antonio

xqssionman

Messaggioda xqssionman » mar giu 08, 2004 8:21 am

Grazie mote anche a te Bali e scusa se non ho risposto subito alle tue domande ed alla tua cortesia.Comunque per darti un'idea mi dedico allo studio delle congas ormai da 4/5 anni,non ho problemi nel leggere la musica ed una buona velocità ed indipendenza.Le mie esperienze vanno dalle classiche serate in disco(che tristezza) ad un paio di cd registrati con gruppi rock della zona fino all'ultima con una big band latin dove finalmente sto esprimendo ciò che ho dentro!
I mie limiti sono da ricercarsi nelle difficoltà di trovare per ogni pezzo,qualunque esso sia il giusto groove senza essere banale.Ne sento troppi di percussionisti che usano ilTumbao anche a colazione!!!!A Cuba vorrei approfondire il discorso sulla musica tradizionale senza però pormi limiti e preconcetti.Dato che vorrei veramente non sprecare un attimo della mia permanenze in Cuba e visti i pericoli che mi avete comunicato,ben accetti indirizzi ed aiuti da parte di tutti.La serietà la dò per scontata!!Grazie mille,avete capito veramente il titolo della discussione!!!Aspetto notizie.Saluti

samoelrumba

Messaggioda samoelrumba » mar giu 08, 2004 5:00 pm

hola muchachos
sarei felicissimo di venire in italia , ma pultroppuo devo andare a munchen germania , per motivi di lavoro , li almeno so che un gruppetto.. , qualche lezzione privata, e tre notti come barista , mi continuano a finanziare gli studi....
inquato xqssionman , ho capito que ti vuoi fermare un mese solamente ,quindi forse e meglio che ti metti nel barrio con un rumbero di qualita e provi a dormire nella scuola , devi solo dirli qualche bugia ,alla direzione ...tipo che stai parecchi mesi , e che questo primo mese vuoi conoscere un po la citta e che a partire del prossimo mese ti inmatricoli... ho vedi un po te...questo e un consiglio se vuoi risparmiare per l allogio.
bali il congiunto folklorico e una buona scuola ma e veramente caro , e con 20 usd al ora si puo dar classe con giaroldi abreu ho con el panga e con tantissimi personaggi rinomati,...ma io penso che per xqssioman un maestro da 5 a 10 usd e que gli metta a disposizione gli instrumenti , e sufficente.....tieni ragione bali e dificile dare un consiglio .... forse semplicemente gli diamo a xqssio vari professori. e che lui decida sul posto ... xqssio se cia soldi da spendere vai al congiunto folklorico, se no ,,,aspetta che vado a domandare numeri e indirizzi per agevolarti ,.. e spero che con questo sia sufficente ,,... entre io e bali sicuramente ti aggiustiamo il viaggio....
bene vi saluto dal havana

bali

Messaggioda bali » mer giu 09, 2004 10:01 am

samoel ma tu sei cubano o italiano?
de que barrio eres?
xcussion fammi sapere se vuoi una casa e una macchina, tieni presente che l'avana è immensa e i trasporti pubblici sono lenti e una macchina a noleggio ad agosto se la trovi è carissima, poi fanno pacchi allucinanti. visto che vuoi anche folklorico guarda su internet il gruppo mezcla e dimmi se ti può interessare octavio rodriguez, che è anche babalao
per numeri e indirizzi ci sentiamo in privato
antonio

xqssionman

Messaggioda xqssionman » ven giu 11, 2004 11:02 am

Grazie per l'interessamento.Se mi date indirizzi di qualche maestro valido all'havana pre lezioni private come dice samuel poi vedrò io come muovermi.Se non mi ospitano in scuola ho già un altro posto,per la macchina nada,bici!!!Per capirci tanta vogli ma pochi soldi!!!!!!Aspetto e ringrazio.

Torna a “Miscellanea sulle Congas”