Manutenzione congas

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » ven giu 04, 2004 5:09 pm

Salve a tutti! :cool:
Sono un neo-percussionista di Torino.
Ho da poco preso un paio di congas economiche (su consiglio del mia maestro che secondo lui suonano benissimo) e chiedevo consiglio su come mantenerle e su come accordarle.
Ci sono accorgimenti particolari da adottare?
Grazie

cruel

Messaggioda cruel » ven giu 04, 2004 8:27 pm

che congas sono????? :cool:

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun giu 07, 2004 2:43 pm

Piccoli accorgimenti ce ne sono parecchi, ma penso che la cosa migliore sia chiedere al tuo maestro. Se è stato in grado di consigliarti l'acquisto deve anche saperti dire come accordarle e cosa fare per mantenerle perfettamente efficienti nel tempo.
Nel caso non bastasse... facci sapere!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » lun giu 07, 2004 6:09 pm

Ciao,
per rispondere a tutti; le mie percussioni sono delle magna.
Non penso siano molte note...
Comunque è chiaro che chiederò consiglio al mio maestro, ma mi piaceva chedere un po' in giro.
sicuramente più pareri si sentono e meglio è...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar giu 08, 2004 8:48 am

yalla! ha scritto:Piccoli accorgimenti ce ne sono parecchi, ma penso che la cosa migliore sia chiedere al tuo maestro. Se è stato in grado di consigliarti l'acquisto deve anche saperti dire come accordarle e cosa fare per mantenerle perfettamente efficienti nel tempo.
Nel caso non bastasse... facci sapere!

Ciao vecchia quercia, mi hai tirato il pacco eh sabato, bastardone! :D :D :p . Comunque spero che ci sara' un'altra occasione. A proposito, la macchina? Tutto bene?
Al di la' dei convenevoli, mi allaccio al discorso perche' proprio ieri ho iniziato con un simpatico allievo romagnolo, al quale il vecchio Maestro aveva fatto comprare Quinto e Conga facendogli credere che erano Conga e Tumbadora! Tra l'altro sono sempre più convinto che il livello della creatività della mente umana si potrebbe misurare sulla base di quanti modi riescono a tirar fuori alcuni "insegnanti" per far portare lo Slap agli allievi, quello di ieri credo li battesse tutti.
A parte questo, vorrei dire all'Amico Algor, che prima di tutto dovrebbe controllare il diametro dei Tamburi e varificare che la Conga sia almeno 30, 30,5 cm.., se è di 28 è un Quinto e non va bene. Per quanto riguarda l'intonazione metti pure la Conga in RE e la Tumbadora in SI oppure LA.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar giu 08, 2004 9:35 am

Ah, le Magna... non le ho mai provate, ma la recensione sulla rivista Percussioni ne parlava molto bene, dicendo che non erano "super" ma avevano un eccellente rapporto qualità/prezzo. Mi pare di poter dire che il rischio "sola" sia scongiurato.
Dando per scontato che certe cose dovrebbe essere l'insegnante a dirle, fin dalle prime lezioni, per evitare problemi circa manutenzione e accordatura procedi così: allenta completamente i dadi dei tiranti, e svitali in modo da avere spazio per poter lubrificare la filettatura (non esagerare). Dopo aver lubrificato (bastano un paio di gocce di olio, più è denso meglio è) avvita ogni dado con le dita senza sforzare, procedendo un tirante dopo l'altro in cerchio. Continua tirando con le dita finchè ce la fai, dopodichè passa ad utilizzare la chiave dando mezzo giro per ogni tirante, sempre nello stesso senso.
Le prime volte sentirai dei "crac!" piuttosto forti, non ti preoccupare, è normale, è la pelle che va al suo posto. :)
Una volta raggiunta la nota desiderata, affina l'accordatura: suona con un dito sul bordo, in prossimità di ogni tirante e controlla che l'intonazione sia uniforme: per correggere tira dove senti + basso (non allentare dove senti + alto). Probabilmente sarà impossibile raggiungere la perfezione, soprattutto con uno strumento semieconomico, ma non c'è problema.
Buon lavoro!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar giu 08, 2004 9:48 am

Eh purtroppo Shà ho dovuto tirarti il pacco... il problema con la macchina era che mi era scaduta l'assicurazione ed avendo pagato all'ultimo minuto (come è mia pessima abitudine) non avevo ancora ricevuto i documenti... mi sono arrivati lunedì mattina!
Vabbè sicuramente alla prossima!

Torna a “Il set e gli accessori”