Consiglio x nuove congas

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
michele

Messaggioda michele » mer mag 19, 2004 2:56 pm

Allora, è arrivato il momento... di aprire il portafogli e di comprare un paio di congas serie. Dopo qualche tempo di esercizi, ritmi, ritmetti, ora che comincio a strimpellare un pò non voglio essere limitato dal materiale quindi, ho conga e tumba della deep ( quelle da poco che costano poco ).... mi voglio prendere anche il quinto... ma con cosa le cambio? Che marca? Pelli classiche? Pelli sintetiche? Non voglio pentirmi dell'acquisto, quindi, per favore, voi esperti capi percussionisti... mi date dei consigli? GRAZIE!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer mag 19, 2004 3:28 pm

Ah caro mio... dipende dal portafogli!!!! e dipende anche da cosa preferisci tu!
Io posso darti dei consigli molto personali, magari altri faranno lo stesso e tu ti farai un'idea.
Innanzitutto, io starei su legno e pelle naturale. E per il momento lascierei stare il quinto, piuttosto prendi conga e due tumbadoras.
Secondo me il miglior acquisto qualità/prezzo sono Meinl Marathon Classic, oppure Toca Traditional.
Spendendo di più, andiamo sul super-classico: LP Classic, Meinl Marathon Exclusive.
Se poi puoi spendere ancora di più.... vai tranquillo!
Per esagerare, potresti sempre dare un'occhio a questo sito:

VRpercussioni
Fanno congas e altri strumenti artigianalmente, e sono FANTASTICI, puoi tranquillamente scrivergli, ti risponderanno con prezzi e delucidazioni.
Se ne hai la possibilità, valuta le Guanèx, ma perlomeno dalle mie parti sono difficilissime da trovare.
Ragà... voi che dite?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

bali

Messaggioda bali » mer mag 19, 2004 5:02 pm

come dice yalla dipende dal portafogli e dal gusto personale. io ho le lp classic e sono sempre bellissime, fra quelle che ho provato ottime le toca le e un gradino più su le lp galaxy che vanno dal super quinto alla super tumba. io preferisco legno e pelli naturali, che però sono più pesanti da trasportare e soffrono di più l'umidità. per quanto riguarda il quinto o un altra tumba anche qui dipende dal gusto personale e dall'uso, ci sono professionisti che preferiscono aggiungere il quinto e altri la tumba. personalmente, preferisco il quinto. un consiglio, non avere fretta, perchè con più esperienza si fa una scelta migliore soprattutto non comprare niente se prima non lo provi, accorda anche alto, pesta e prendi quello che ti piace
antonio

michele

Messaggioda michele » gio mag 20, 2004 8:12 am

Beh, grazie ragazzi, è proprio per la mia esperienza limitata che ho un sacco di dubbi e poi, cavolo quando provo delle congas costose nei negozi, mi sembrano tutte stupende perchè suonano tutte meglio delle mie e sembro anche più bravo :;):
Cioè i colpi vengono più precisi, è tutta un'altra cosa anche a livello di comfort, si suona meglio e più facilmente.
Ora però ho visto che yalla mi consiglia due tumbadoras mentre bali preferisce il quinto.... oddio.. che faccio? Ma le due tumbadoras sono di dimensione uguale accordate diversamente o ce ne sono di tipo diverso con tonalità diverse? :)

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mag 20, 2004 8:45 am

Beh, certamente le congas di qualità migliore oltre ad avere un suono più ricco, pieno e completo sono anche più facili da suonare.
La cosa migliore, secondo me, è che tu prenda conga e tumba, deciderai più avanti se aggiungere quinto o seconda tumba.
La seconda tumba è di solito di uguale dimensione (12" e 1/2), accordata diversamente. Ma alcune ditte ne fanno anche di più grandi, esistono super tumbe da 13" e addirittura da 14".
OK? :) :) :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

michele

Messaggioda michele » gio mag 20, 2004 8:52 am

Ok... seguirò il consiglio e per adesso mi comprerò una nuova conga e una nuova tumba, in effetti anche il mio insegnante mi dice di aspettare a comprare il terzo tamburo. Grazie mille! :)

ClaCo

Messaggioda ClaCo » gio mag 20, 2004 9:31 am

Yalla, ho fatto una visita al sito VR percussion che consigliavi devo dire che sembrano molto interessanti ma, perchè le consigli, le hai provate? E' una ditta seria visto che l'acquisto e il pagamento sono solo tramite posta? se puoi fammi sapere qualcosa di più...magari tue esperienze con questa ditta!
ti ringrazio molto...a risentirci

markoito

Messaggioda markoito » gio mag 20, 2004 10:32 am

...io ho una coppia composta da conga e tumbadora della Guanèx (legno rovere e pelli naturali spesse dai 2 ai 3.5 mm) e sono FANTASTICHE. Suono caldo e corposo e riesci ad accordarle in tante tonalità.
...poi l'estate scorsa per mia fortuna ho comprato, ma direi rubato al prezzo che mi hanno fatto, un bellissimo quinto VR, è MERAVIGLIOSO, ha un suono così squillante che sentirlo da altri quinti è veramente difficile se non ad un prezzo esorbitante. Poi sembrerà strano ma si riesce ad accordare addirittura più basso di una tumba!!! provare per credere.
Il punto forte della VR è la meccanica, INDISTRUTTIBILE, infatti ha dei ganci da 8-10 mm e dei bulloni da 17 mm e, più tiri e più urla...unico neo il peso, un pochino troppo (ma forse dipende dai modelli)

Spero di esserti stato utile, per altre info no problem...
Ciao Marco

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mag 20, 2004 10:35 am

No purtroppo non le ho mai provate. Ritengo sia una ditta seria perchè gli ho scritto un paio di volte e mi hanno risposto in modo molto serio e gentile, spiegandomi più di quello che avevo chiesto: da come mi hanno risposto si capisce che usano materiali di altissima qualità e lavorano con passione.
Però sinceramente un set di congas non le comprerei per posta...

ClaCo

Messaggioda ClaCo » gio mag 20, 2004 4:54 pm

Be in effetti non mi fa impazzire scegliere un modello di congas solo osservandole su uno schermo, vorrei sicuramente provarle prima...ed infatti ho inviato una mail a VR per chiedere se è possibile andare a sceglierle direttamente in fabbrica, attendo notizie da loro!
Markoito ma tu dove lo hai comprato il quinto? via internet o in un negozio?

markoito

Messaggioda markoito » gio mag 20, 2004 10:37 pm

ClaCo ha scritto:Markoito ma tu dove lo hai comprato il quinto? via internet o in un negozio?

...un amico (un pazzo) ha deciso di vendersi quinto e tumba della VR per suonare con delle Toca di media qualità...io il quinto e un altro mio amico la tumba...BOTTA DI QLO :p

michele

Messaggioda michele » ven mag 21, 2004 9:01 am

Beh, in effetti.... i tamburi della VR suonano bene solo a vederli :p però, comprare due tamburi da 500 euro cad. senza neanche suonarci per un secondo..... mi prende male. L'aspetto dei tamburi è davvero bello ed anche il sito è ben fatto. Oddio, che faccio? Mi piace l'idea di avere degli strumenti di produzione artigianale, rischio? Però sono tanti soldi.... ??? Mumble, mumble....

ClaCo

Messaggioda ClaCo » ven mag 21, 2004 4:21 pm

ragazzi ho inviato un paio di mail a VRpercussion un paio di giorni fa per chiedere se posso andarle a scegliere in fabbrica da loro ma ancora non mi hanno dato risposta...mmm strano!
fanno gola anche a me le congas VR...l'unico neo: tutto per posta!

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven mag 21, 2004 4:27 pm

SI HO VISTO ANCHIO, A VEDERLI SEMBRANO DEI TAMBURI PAZZESCHI SIA COME PELLI CHE COME LEGNI, MA NON HO CAPITO COME SI FA AD AVERE INFO SUI PREZZI.
fabrizio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 24, 2004 1:18 pm

Clà... porta pazienza qualche giorno, anche a me ci hanno messo un po' per rispondere. La risposta però è stata esauriente e cordiale.
Certo che se qualcuno di buon cuore facesse una visita in fabbrica e poi ci facesse un resoconto sarebbe fantastico... :D

Torna a “Il set e gli accessori”