Messaggioda yalla! » mer mag 12, 2004 12:11 pm
Ciao ragà, sto valutando se nel mio multiset sostituire il djembe con un timbau - come molti di voi sanno, nel mio set uso il djembe in mille modi, non solo con le mani, ad esempio ci appoggio sopra una tobillera e diventa un rullante, o lo suono strisciando le spazzole in stile "jazz". Ed ecco la domanda: se volessi usare un timbau al posto del djembe, quale sarebbe secondo voi la pelle migliore per suono e versatilità? Cioè una pelle che possa essere tirata molto senza sovraccaricare le meccaniche (che nel timbau sono leggere e sottili), quindi sottile, ma corposa abbastanza per suonare bene con le mani. Ruvida abbastanza da avere buon volume strisciata con le spazzole, ma non troppo per non scorticare le mani.
Fortunatamente i timbau in commercio sono di misura standard e montano pelli normali da batteria, quindi la scelta è ampia.
Ho fatto un paio di prove: le remo Fiberskin sono già una buona soluzione, come suono ed accordabilità, ma non sono il massimo se strisciate con le spazzole. Le Renaissance hanno un suono ancora più naturale ma "range" di accordatura più limitato, comunque la resa con le spazzole non è eccezionale.
Le sabbiate meglio di no, scorticano le mani.
Qualcuno conosce bene altre marche che so, Evans, Acquarius... ?

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"