Consiglio acquisto set congas professionali - gon bops, lp, bauer, guanex

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
mr_groove

Messaggioda mr_groove » mar feb 26, 2008 6:30 pm

Salve a tutti!
Sono nuovo a questo forum che ho scovato tra la rete con piacevole sorpresa!
Ebbene mi sto per accingere all’acquisto di un set formato da quinto conga e tumba.
Quali scegliere?
Non sono al primo approccio con le percussioni, dato il mio percorso di studi terminato l’anno scorso al conservatorio.
Ho quasi sempre suonato lp classic di qualche anno fa, suonavano molto bene. Il mio maestro le possiede tutt’ora e si trova alla grande, anche se dice come voi che gli ultimi modelli non suonino altrettanto bene. Meinl non le ho mai provate, piuttosto mi era capitato di provare alla musikmesse di due anni fa le gon-bops. Stupende devo dire.
So che ora ci sono anche in Italia, infatti controtempo ha conga e tumba modello alex acuna che mi farebbe pagare 980 euro. Anche se il quinto fosse da ordinare aspetterei. Come suonano secondo voi? Le california dovrebbero essere identiche o sbaglio?
A proposito di bauer, un negozio dalle mie parti ha tre congas di questa marca. Ho letto in un vostro post notevoli apprezzamenti. Uno dei tre tamburi sembra però un super quinto, più piccolo e le pelli di tutti e tre i tamburi sono molto sottili, cosa che non mi piace molto ai fini della sonorità e suonabilità. Prezzo 1.300 euro.
Il budget non è il mio problema, anche se non vorrei superare i 1500 euro custodie comprese.
Altri marchi o modelli da suggerire? (Guanex, toca… come sono?)
Ringrazio anticipatamente chi mi verrà in aiuto.

elaron
Contatta:

Messaggioda elaron » mar feb 26, 2008 6:38 pm

Ola!
Io sono l'ex possessore delle Bauer. Le mie avevano la pelle spessa ancora un pò 4mm, solo che avevano un leggero difetto: si spaccavano a livello di tiranti...Si hai letto bene, si spaccavano! Ora non vorrei che per risolvere abbiano montato pelli molto più sottili alleviando così il carico sul legno! Occhio :D

P.S. Ora sono un felice possessore di tre meinl che non mi hanno dato problemi di nessun tipo, anzi!

Ciau!
Simone

frankyone
Contatta:

Messaggioda frankyone » mar feb 26, 2008 10:16 pm

...cioa mr........benevenuto.....tra quelle citate lp...toca guanex..sono tutte buone congas..ogni tanto si affronta questo argomento nel forum. e se giri tra i topic potrai rendertene conto.......cmq vedrai che dopo di me avrai diverse risposte..alla fine con un buon budget come il tuo puoi permetterti il top di ogni marchio buona fortuna e provane tante ,oltre il prezzo c'è anche il gusto "soggettivo", se già tene intendi..a presto franky :;):

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mer feb 27, 2008 7:58 am

Tra le citate prenderei le Gon Bops Alex Acuna; il prezzo tra l'altro è molto buono (Loveri le vende ben più care).
Le California Series, pur con stessa forma e meccanica sono un'altra storia: fatte in America da legni autoctoni, con pelli di vacca selezionate; hanno altro costo e non sono importate, a quanto mi risulta.
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer feb 27, 2008 10:16 am

frankyone ha scritto:...cioa mr........benevenuto.....tra quelle citate lp...toca guanex..sono tutte buone congas..ogni tanto si affronta questo argomento nel forum. e se giri tra i topic potrai rendertene conto.......cmq vedrai che dopo di me avrai diverse risposte..alla fine con un buon budget come il tuo puoi permetterti il top di ogni marchio buona fortuna e provane tante ,oltre il prezzo c'è anche il gusto "soggettivo", se già tene intendi..a presto franky :;):

Sottoscrivo!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”