la percussione e la danza... - ...possone essere separate?
-
- Contatta:
zumbi ha scritto:caro maestro shaddy,
grazie per la sintesi finale dalla quale mi permetto, pero', di dissentire.
non credo ci possa essere un unico "giusto" ordine con cui affrontare il proprio percorso musicale, o perlomeno questo dipende dalle individuali priorita'.
se per esempio, la priorita' del signor X e' essere un versatile musicista professionista, in grado di suonare in modo competente il maggior numero di stili possibile e lavorare, di conseguenza, in modo regolare a livello di studio e live... allora la lettura e la miglior possibile preparazione tecnica vengono decisamente al primo posto.
ma c'e' anche un signor Y per il quale la musica (e la percussione) e' prima di tutto un percorso di conoscenza di se stesso e del mondo che lo circonda. per lui, probabilmente, non c'e' un prima e un dopo: la ricerca spirituale, il tamburo , la danza, il canto, l'alimentazione, l'amore, la famiglia... insomma tutta la vita va di pari passo e ad ogni progresso su di un fronte viene avanti il tutto, perche' il tutto e' uno.
questo signor Y non sa neanche leggere un semplice esercizio ne' gli interessa imparare a farlo, perche' sa' che i ritmi dell'africa sono fluidi e non scanditi, non si possono scrivere con il sistema europeo di notazione musicale e solfeggio (casomai andrebbero dipinti o disegnati) ma possono essere appresi nella loro ricchezza e profondita' solo per trasmissione orale: ascoltando fino ad assorbire. e continuando sempre ad ascoltare.
non credo che il signor X sia' piu' "giusto" del signor Y o viceversa. hanno solo diverse priorita' e quindi il loro percorso e' differente pur manifestandosi nello stesso modo: due mani su pelle e legno (o fiberglass che sia)
ti auguro con tutto il cuore di trovare il ballerino latente (o latitante?) che c'e' in te...
one love a tutti!
Carissimo Zumbi, credo che il tuo discorso non sia affatto una dimostrazione di "dissenso" nei confronti del mio, tanto più che sono perfettamente d'accordo con quanto hai affermato.
Hai detto una cosa giustissima, ognuno intraprende il proprio percorso Musicale dal verso e nel modo che ritiene più giusto. Se ottiene o meno dei risultati e delle soddisfazioni, e come, sono problemi suoi. La Musica, come giustamente dici, non è solo fatta per i "professionisti", ma anzi è soprattutto per tutti gli altri, amatori, appassionati ecc., nei confronti dei quali i "professionisti" dovrebbero essere addirittura, in qualche modo, al servizio. Come è vero che la Musica non è solo tecnica, ma anzi è prima di tutto emozione, cultura e spesso un veicolo importantissimo di aggrezazione e divulgazione.
D'altra parte ognuno di noi esprime le proprie idee e le proprie convinzioni sulla base delle proprie esperienze (non necessariamente solo professionali, ma anche umane e di vita)ma anche sulla base delle soddisfazioni e delle situazioni che abbiamo vissuto nel lungo e duro cammino fatto a fianco della Musica e dei nostri Strumenti. Ed è normale che il mio percorso sia differente dal tuo, come quello di bicio differente da quello di Pirela. Alla fine, probabilmente il concetto proposto da Bicio in base al quale X e Y possono benissimo coesistere dando luogo a Z probabilmente è il più giusto, ed era semplicemente il concetto che avevo sintetizzato con la semplice parolina "utile".
Shaddy :;):
Per quanto riguarda il Jhon Travolta che alberga in me... sto ancora cercando, ma è una gara dura..., durissima...

Edited By shaddy on 1201949922
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
sai com'e' caro sebastiano...
negli stati uniti la cultura afroamericana ha elaborato straordinarie espressioni artistiche di cui poi l'establishment ha fatto beneficiare di volta in volta un'artista bianco che si e' trovato al momento giusto nel posto giusto.
e cosi' c'e' stato benny goodman, poi elvis, john travolta (in quanto ballerino di disco music, perche' come attore niente da ridire), eminem...
per il caro maestro shaddy: la distinzione tra musicisti "professionisti" ed "amatori" e', come tutte le altre separazioni, un "contributo" della cultura occidentale. cosi' come quella tra artista e pubblico, il palco gli autografi...
io, per inciso, sono un musicista "professionista" perche' la musica e' l'attivita' che mi fa vivere. come batterista, produttore, insegnante etc. in jamaica dove lavoro con alcuni dei piu' grandi musicisti reggae (gente che ha fatto parte dei wailers con bob marley etc) adesso sono in italia per lavorare ad un paio di progetti, e vedere se si riesce ad aprire una porta anche nel paese nel quale sono nato e crescito ma che non mi ha mai dato molto.
il mio personale percorso mi ha portato a fare quasi esclusivamente la mia musica, la mia ricerca, ed e' per questo che non ho mai fatto il turnista, ne' potrei farlo, perche' non so leggere la musica ne ho quel "professionale" distacco necessario a suonare musica di altri se non la sento in qualche modo mia.
nei tanti anni in cui la mia musica non mi ha dato da vivere (e potra' succedere ancora in futuro, Dio solo sa) ho fatto altro per pagare le bollette e fare la spesa ma non mi sono mai sentito un "amatore"
one love!
negli stati uniti la cultura afroamericana ha elaborato straordinarie espressioni artistiche di cui poi l'establishment ha fatto beneficiare di volta in volta un'artista bianco che si e' trovato al momento giusto nel posto giusto.
e cosi' c'e' stato benny goodman, poi elvis, john travolta (in quanto ballerino di disco music, perche' come attore niente da ridire), eminem...
per il caro maestro shaddy: la distinzione tra musicisti "professionisti" ed "amatori" e', come tutte le altre separazioni, un "contributo" della cultura occidentale. cosi' come quella tra artista e pubblico, il palco gli autografi...
io, per inciso, sono un musicista "professionista" perche' la musica e' l'attivita' che mi fa vivere. come batterista, produttore, insegnante etc. in jamaica dove lavoro con alcuni dei piu' grandi musicisti reggae (gente che ha fatto parte dei wailers con bob marley etc) adesso sono in italia per lavorare ad un paio di progetti, e vedere se si riesce ad aprire una porta anche nel paese nel quale sono nato e crescito ma che non mi ha mai dato molto.
il mio personale percorso mi ha portato a fare quasi esclusivamente la mia musica, la mia ricerca, ed e' per questo che non ho mai fatto il turnista, ne' potrei farlo, perche' non so leggere la musica ne ho quel "professionale" distacco necessario a suonare musica di altri se non la sento in qualche modo mia.
nei tanti anni in cui la mia musica non mi ha dato da vivere (e potra' succedere ancora in futuro, Dio solo sa) ho fatto altro per pagare le bollette e fare la spesa ma non mi sono mai sentito un "amatore"
one love!
-
- Contatta:
Ecco appunto la dimostrazione che sono i percorsi personali di ognuno a teterminare il modo di vedere, valutare, vivere ed affrontare le situazioni.
Anche io sono nato, cresciuto (e rimasto) in Italia, paese che, al contrario, mi ha dato e continua a darmi tanto, e nonostante mi sia cimentato più di una volta nella composizione di cose mie, riesco ad inserirmi ed interagire alla grande nella "Musica di altri" non solo perchè ho il distacco necessario, ma perchè il mio percorso professionale mi ha fornito i mezzi adeguati per comprenderla, rispettarla, suonarla e coglierne l'essenza in quasi tutti i generi. Poi è anche vero che la natura talvolta conta, quella stessa natura che se non mi ha formito grandi doti di "ballerino", se non altro un pizzichino di orecchio musicale me lo ha fornito.
In ogni caso, ricordati che siamo tutti "amatori" prima di essere professionisti, perchè se così non fosse vorrebbe dire che saremmo semplicemente dei comununi mestieranti senza cuore. E questo sì che sarebbe un bel danno per la Musica che facciamo.
Sha' :;):
Anche io sono nato, cresciuto (e rimasto) in Italia, paese che, al contrario, mi ha dato e continua a darmi tanto, e nonostante mi sia cimentato più di una volta nella composizione di cose mie, riesco ad inserirmi ed interagire alla grande nella "Musica di altri" non solo perchè ho il distacco necessario, ma perchè il mio percorso professionale mi ha fornito i mezzi adeguati per comprenderla, rispettarla, suonarla e coglierne l'essenza in quasi tutti i generi. Poi è anche vero che la natura talvolta conta, quella stessa natura che se non mi ha formito grandi doti di "ballerino", se non altro un pizzichino di orecchio musicale me lo ha fornito.
In ogni caso, ricordati che siamo tutti "amatori" prima di essere professionisti, perchè se così non fosse vorrebbe dire che saremmo semplicemente dei comununi mestieranti senza cuore. E questo sì che sarebbe un bel danno per la Musica che facciamo.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
pace e ritmo!
se per amatore si intende qualcuno che ama qualcosa... sono assolutamente daccordo!
l'amore e' alla base di tutto e non ci puo essere musica (ne altro) ben fatta se non c'e' amore
ne' ritengo che suonare musica di altri sia meno nobile che suonare la propria, tutt'altro.
non tutti sono stevie wonder o prince, cioe capaci di concepire, registrare e produrre un album dall'inizio alla fine suonandosi e cantandosi tutto e quindi se non fosse per i session men non ci sarebbe la gran parte della musica (buona o meno) che ascoltiamo.
ho il massimo rispetto per il turnista, volevo solo evidenziare le differenze di percorso.
il bello della musica, e della vita se siamo saggi, e' che c'e' posto per tutti nel rispetto reciproco.
ti stringo la mano,. maestro shaddy, virtualmente per ora ma spero un giorno di poterlo fare di persona, magari ad un raduno, chissa'
one love!
se per amatore si intende qualcuno che ama qualcosa... sono assolutamente daccordo!
l'amore e' alla base di tutto e non ci puo essere musica (ne altro) ben fatta se non c'e' amore
ne' ritengo che suonare musica di altri sia meno nobile che suonare la propria, tutt'altro.
non tutti sono stevie wonder o prince, cioe capaci di concepire, registrare e produrre un album dall'inizio alla fine suonandosi e cantandosi tutto e quindi se non fosse per i session men non ci sarebbe la gran parte della musica (buona o meno) che ascoltiamo.
ho il massimo rispetto per il turnista, volevo solo evidenziare le differenze di percorso.
il bello della musica, e della vita se siamo saggi, e' che c'e' posto per tutti nel rispetto reciproco.
ti stringo la mano,. maestro shaddy, virtualmente per ora ma spero un giorno di poterlo fare di persona, magari ad un raduno, chissa'
one love!
caspita allora il bar pasticceria gelateria e a cernusco sul naviglio in pzz emilio salgari 9 tel 02 92119972 per il raduno sarebbe uno sballo...ma sai che quasi quasi vado in comune e chiedo il permesso per farlo in piazza queta estate,tanto sono certo che mi daranno l'ok che ne dici magari a luglio o giu di li....ha...ho postato che cerco un set conga e tumba possibile due tumba qualcuno puo farmi sapere con foto magari salutoni:)
suerte
-
- Contatta:
Caro Nene', temo che il permesso te lo darebbero solo perchè probabilmente in comune non si rendono conto fini in fondo di cosa significhi un "raduno di Percussionisti"...
Sono quasi certo che dopo un'ora (se non prima) arriverebbero i vigili in pompa magna a... sequestrare tutto per... troppo baccano e poi ci arrestano tutti per l'unico caso di... "schiamazzi diurni" :p
Scherzi a parte, quando 40 o 50 "assatanati" si trovano con relativi Strumenti un tantinello rumorosi a disposizione, è meglio che il luogo sia ben idoneo ad ospitare l'onda sonora, ma soprattutto lontano da luoghi che potrebbero essere abitati da inquilini che non accettano di buon grado il baccano che ne potrebbe scaturire. Intendiamoci, per noi Percussionisti quel "baccano" è Musica, ma per chi non gradisce resta baccano.
Comunque puoi provare, precisando per bene di cosa si tratta, e a cosa vanno incontro le zone limitrofe...
P.S: per il post in merito al set che cerchi, se sento qualcosa ti faccio sapere.

Sono quasi certo che dopo un'ora (se non prima) arriverebbero i vigili in pompa magna a... sequestrare tutto per... troppo baccano e poi ci arrestano tutti per l'unico caso di... "schiamazzi diurni" :p
Scherzi a parte, quando 40 o 50 "assatanati" si trovano con relativi Strumenti un tantinello rumorosi a disposizione, è meglio che il luogo sia ben idoneo ad ospitare l'onda sonora, ma soprattutto lontano da luoghi che potrebbero essere abitati da inquilini che non accettano di buon grado il baccano che ne potrebbe scaturire. Intendiamoci, per noi Percussionisti quel "baccano" è Musica, ma per chi non gradisce resta baccano.
Comunque puoi provare, precisando per bene di cosa si tratta, e a cosa vanno incontro le zone limitrofe...

P.S: per il post in merito al set che cerchi, se sento qualcosa ti faccio sapere.
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
visto che e' il "mio" topic, spero di avere diritto ad un caffe anch'io (e magari, se ci scappa, pure una pastarella...):D
il raduno in piazza sarebbe forte ma il maestro shaddy ha ragione e milano (specialmente in tempi di lega) non e' proprio l'habana o salvador de bahia dove le percussioni in strada sono parte della cultura ed estremamente ben volute...provaci comunque.
pace e ritmo!
il raduno in piazza sarebbe forte ma il maestro shaddy ha ragione e milano (specialmente in tempi di lega) non e' proprio l'habana o salvador de bahia dove le percussioni in strada sono parte della cultura ed estremamente ben volute...provaci comunque.
pace e ritmo!
bhe raga ce un bel parco qui in zona e so che tempo fa suonarono i buenavista posso vedere,sarei comunque felice di propagare questo frastuono e visto che il topi dice danza e musica potrei vedere se una scuola di danza che conosco puo intervenire con qualche ballo?ora mi informo e do notizie,pero dopo tutti in pasticceria mi raccomando....:p
suerte
senti la mia idea..primo pomeriggio o tarda mattinata in pzz con esibizione di 1 ora con musica dal vivo e dei balli sul classico son,mambosalsa,merengue ,rumba cubana..ecc,magari intrattenendo un poco il publico che verso le 12 e pieno visto che vengono per i dolci,poi dal primo pomeriggio al parco per scatenarsi con il meglio,domanda servira un palco....corrente.. o cos'altro?..ce sul tubo un filmatino per rendermi conto...l'avete fatto anche a pioltello l'anno passato?vedo di formare il progetto in testa bene in modo d'andare in comune con le idee chiare e menagliela su bene...ce un budget che si richiede? ??? troppe domande he'...saluti
suerte