NO ONE TO DEPEND ONE - Che ritmo è ?!?!

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
ZULU

Messaggioda ZULU » lun nov 03, 2003 3:07 pm

Ciao ragazzi, sempre a tema Santana, nell'unico (purtroppo ??? ) album a mia disposizione nella seconda canzone (appunto "no one to depend one") a partire dal minuto 02:30 il conguero, dopo una rullata di sottofondo comincia con un ritmo che mi piace parecchio, però non sono ancora in grado di capire a orecchio (managgia l'inesperienza ???) quale sia la partitura!! (o il giusto modo di interpretarlo)
C'è qualcuno che sa spiegarmela?

Graziiiiie infinite a tutti!!

ZULU

PS: che fine ha fatto Yalla?!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 04, 2003 8:57 am

ZULU ha scritto:Ciao ragazzi, sempre a tema Santana, nell'unico (purtroppo ??? ) album a mia disposizione nella seconda canzone (appunto "no one to depend one") a partire dal minuto 02:30 il conguero, dopo una rullata di sottofondo comincia con un ritmo che mi piace parecchio, però non sono ancora in grado di capire a orecchio (managgia l'inesperienza ???) quale sia la partitura!! (o il giusto modo di interpretarlo)
C'è qualcuno che sa spiegarmela?

Graziiiiie infinite a tutti!!

ZULU

PS: che fine ha fatto Yalla?!

Carissimo Zulu, il ritmo in questione è un comune “Tumbao” eseguito intercalandolo alle due varianti più classiche.

Tumbao: P/D/ST/D/P/D/C/C

Variante 1: P/D/ST/T/T/D/C/C

Variante 2 : P/D/ST/T/P/D/C/C

Tieni presente che comunque sono le stesse figurazioni della prima parte del pezzo semplicemente raddoppiate di velocità. In effetti in quel punto sembra che le Congas acquistino Corpo, Volume e che il Tamburo base, Conga o Quinto, utilizzi un intonazione abbastanza acuta. Comunque sono più in evidenza.

Solo in alcune battute inserisce un altro tipo di Tumbao che pone l’accento su uno Slap con la sinistra :

P/D/ST/D/P/D/C/C/P/SC/SC/T/T/D/C/C

Il tiro che senti è dato non solo dall’esecuzione del Tumbao, ma anche dal Tiro generale del brano e dell’onda ritmica.
Comunque una particolarità consiste nel fatto che il Conguero, presumo Carabello, anziché alternare il Tumbao con la Variante 1, in alcuni casi ripete più volte la Variante 1.

Se qualcosa non ti è chiaro fammelo sapere.

Shaddy ;)

P.S: a proposito di Ya, me lo stavo chiedendo da un po'. A giorni avrei organizzato una spedizione a Verona con tanto di San Bernardo e grappa al collo! :D :D :D
Scherzi a parte, Yallino, se ci sei batti un colpo...scegli tu su quale Tamburo.
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » mar nov 04, 2003 9:09 am

Il titolo corretto della canzone è "No one to depend on" e il ritmo della seconda parte è semplicemente un tumbao veloce introdotto da una misura di sedicesimi sull'aperto del tamburo principale in crescendo di volume.
Ammettendo che il tamburo principale sia la conga io scriverei le prime due battute così:

c/c/c/c/c/c/c/c/c/c/c/c/c/c/c/c (introduzione in crescendo)
/c/p/sc/d/p/d/c/c/p/d/sc/d/p/d/c/c/ (ritmo base)

diteggiatura: dsdsdsdsdsdsdsds (introduzione in crescendo)
dsdsssddssdsssdd (ritmo base)

Se non ti trovi o qualcosa non fosse chiaro fammi sapere.
Pasqua

ZULU

Messaggioda ZULU » mar nov 04, 2003 11:21 am

:D Azzzz ragazzi penzavo fosse molto + complicato il discorso..... ;) (o forse non ho mai portato il tumbao a quei livelli :0 )........... cmq sono contento, stasera mi prendo il CD, e magari ci suono sopra (.......Shaddy ne sai qualcosa?? ;) ), e vediamo cosa ne esce..... magari a Santana fischiano gli orecchi e chissà che non mi chiami al cellulo... :D :p

Un ringraziamento a tutti, ed un saluto a tutti!!

ZULU

Pasqua

Messaggioda Pasqua » mar nov 04, 2003 2:17 pm

Certo, le varianti indicate da Shaddy contribuiscono a rendere ancor più vario questo tumbao.
Se hai occasione di ascoltare la versione dal vivo contenuta in "Sacred Fire" ti renderai conto che la velocità è maggiore che nella versione in studio, per cui ti consiglio di prendere confidenza con il ritmo su un solo tamburo e poi, una volta fatto tuo, di inserire le variazioni sulla tumba (o conga) e i vari accenti.

A proposito del mitico Yalla: niente paura, l'ho sentito giusto ieri (abitiamo entrambi a Verona) e mi ha detto che è parecchio sotto pressione con il lavoro e non ha molto tempo per disquisire nel forum.
Quindi Shaddy, non c'è bisogno del San Bernardo, ma se proprio vuoi fare un salto qui da noi con la fiasca di grappa sai che sarai il benvenuto...e Yalla non mancherà di certo!!!
Pasqua

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 04, 2003 3:25 pm

Pasqua ha scritto:Certo, le varianti indicate da Shaddy contribuiscono a rendere ancor più vario questo tumbao.
Se hai occasione di ascoltare la versione dal vivo contenuta in "Sacred Fire" ti renderai conto che la velocità è maggiore che nella versione in studio, per cui ti consiglio di prendere confidenza con il ritmo su un solo tamburo e poi, una volta fatto tuo, di inserire le variazioni sulla tumba (o conga) e i vari accenti.

A proposito del mitico Yalla: niente paura, l'ho sentito giusto ieri (abitiamo entrambi a Verona) e mi ha detto che è parecchio sotto pressione con il lavoro e non ha molto tempo per disquisire nel forum.
Quindi Shaddy, non c'è bisogno del San Bernardo, ma se proprio vuoi fare un salto qui da noi con la fiasca di grappa sai che sarai il benvenuto...e Yalla non mancherà di certo!!!
Pasqua

Azz... o prima o poi... :D :D :D

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar nov 04, 2003 4:13 pm

Eccomi... scusatemi tanto per la poca presenza ultimamente... come si dice qui... "son ciapà co le bombe".
Caro Shà davvero sarai il benvenuto.. e non c'è bisogno di portare la fiaschetta di grappa... ci penso io! :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”