Domande per iniziare

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » lun nov 13, 2006 4:19 pm

Salve a tutti, sono nuovo. Seguo da un po' il vostro forum e devo dire che è solo grazie a questo che mi sono più o meno orientato nella foresta di venditori e offerte che ci sono in giro per quanto riguarda un fantastico strumento come le congas. Ho 23 anni e sono un batterista( provo a esserlo:) ) da quando ne avevo 8 e appassionato di percussioni e musica afro cubana da 6.Finora però non ho mai suonato nel vero senso della parola le congas, non possedendole, quindi vorrei aquistarne un paio o un trio.Ho gia letto gli altri post e quindi sarei indirizzato verso le luis conte. Volevo sapere se secondo voi conviene rispetto alle marathon classic prendendo in considerazione che suono in una orquestra e quindi devono sentirsi in mezzo a 1000 altri strumenti e essendo di roma, se qualcuno di voi saprebbe dirmi dove andare per risparmiare un pò(io sono stato ad un negozio a conca d'oro e le marath cl le danno a 460-470! Vi sarei grato se poteste aiutarmi

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 13, 2006 4:46 pm

Le Luis Conte sono un po' più precise rispetto alle Classic, ma le Classic hanno dalla loro un Volume appena un po' più elevato. La differenza probabilmente in un contesto come quello da te citato è abbastanza relativa, tanto che direi senz'altro che puoi orientarti sulle Conte.
Per il prezzo, magari girando un po' non credo che a Roma avrai difficoltà a trovare una buona occasione.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » lun nov 13, 2006 5:04 pm

Innanzitutto volevo ringraziarti e omaggiarti maestro Shaddy, poi volevo precisare che nella orchestra(con in repertorio alcune canzoni latine) non suono la batteria ma varie percussioni(cow-bell, jamblock,darbuka,ecc.)e spesso dal vivo,quindi in che modo secondo il tuo professionalissimo parere questa differenza di vol e precisione possa condizionarmi?
Luis

nikmm

Messaggioda nikmm » lun nov 13, 2006 5:36 pm

Omaggiarti...maestro....professionalissimo...mi sa che dovro' iniziare a darle del Voi,sommo Shaddy.

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » lun nov 13, 2006 5:45 pm

Mi scuso e mi prostro davanti al sommo shaddy, ma ero troppo emozionato di aver trovato subito una sua risposta e non volevo assolutamente mancargli di rispetto. Ripeto scusatemi tutti :( :( :(

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 13, 2006 6:24 pm

Ma che "mi scuso", stai scherzando? Non far caso al vecchio Nik, è emozionato perchè gli abbiamo affidato il servizio fotografico del raduno di domenica e non sa se ci salterà fuori! :D :p
Allora, suonando dal vivo, le situazioni possono essere le più disparate. Certo è che oltre certi limiti difficilmente un po' più di volume può fare la dfferenza, dunque ti consiglierei senz'altro le Luis Conte che alla fine hanno comunque un buon volume, ma forse ti possono dare un po' più di soddisfazioni dal punto di vista sonoro e timbrico.
Questo naturalmente se le suoni seduto (con i fori tappati) perchè sele suoni in piedi allora è tutta un'altra storia. Nel senso che suonando in piedi allora acquisti molto più volume, ma soprattutto presenza sulle basse. In questo caso dunque forse ti converrebbero le Classic che vengono vendute già con i supporti da terra inclusi, mentre per le Conte dovresti acquistarli a parte.
In ogni caso esibendoti dal vivo credo che anche l'idea di prendere in considerazione un paio di microfoni non sarebbe male.
Tieni presente che le Congas, a dispetto delle dimensioni, non hanno un volume esagerato, e bastano pochi Strumenti acustici per coprirne il suono. Dunque come vedi dipende da tanti fattori: il locale, quanti Musicisti e che Strumenti suonano oltre a te ecc.

Shaddy

Ag vol dal capes...

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » lun nov 13, 2006 7:21 pm

La ringrazio per l'attenzione che mi ha concesso e mi ha illuminato su un aspetto che mi ero dimenticato di porre in considerazione. Non so se sia meglio suonare in piedi o seduto dato che devo suonare anche altre percussioni anche se da quanto ho visto sul suo sito, lei sommo shaddy, credo che preferisca suonare seduto, ma quali i pro e i contro, tenendo presente che i pezzi non sono tutti latini essendo l'ispirazione principale dell'orchestra quella di fare per lo più canzoni che hanno a che fare col cinema, e che cmq le mie intenzioni sono quelle di imparare a suonare le congas nel miglior modo possibile indipendentemente dall'orchestra.

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » lun nov 13, 2006 8:10 pm

Ah dimenticavo ho visto delle lp matador conga e tumba +supporto a 550e! Che ne dite? Ma invece le marathon exclusive non riuscirò a trovarle?
Luis

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 14, 2006 11:11 am

In effetti mi sentirei meno a disagio se smettessi di darmi del "Lei" e chiamarmi "sommo"! Detto questo, penso che le LP Matador siano un buon Strumento, ma non conoscendole più di tanto non posso darti un giudizio troppo approfondito.
Per quanto riguarda le Exclusive sono difficili da trovare, ma non impossibili.
Credo che nel tuo caso dovresti prendere in considerazione la posizione "in piedi", dal momento che ti permette di muoverti meglio sul set per suonare anche gli altri Strumenti.
Credo sia una buona idea quella di imparare a suonare le Congas a prescindere dal genere.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mar nov 14, 2006 12:02 pm

Ben venuto a Chepito ( il nickname è di santaniana memoria?); un paio di ulteriori cose da aggiungere ai consigli già ricevuti; il livello medio dei tamburi di produzine industriale è più che discreto, per cui fai la tua scelta tranquillamente e vai un pò a pelle! L'ideale è provare lo strumento, ma se sei un neofita è pressochè inutile perchè probabilmente ancora devi lavorare sui suoni. A proposito proprio di questo, il volume e la qualità del suono di uno strumento dipende drammaticamente dalla mano di chi lo suona, per cui impegnati da subito per impostare bene le mani con un buon maestro; visto che sei di Roma non posso che consigliarti la scuola Timba ( via del Fornetto presso staz. Trastevere) diretta dal grande Mamey Evangelisti: una garanzia
assoluta!
A proposito del fatto di suonare seduti o in piedi, è un problema che ti metterai più avanti e sarà una scelta personale dettata dalle tue esigenze; il principale vantaggio di suonare in piedi è quello di potersi spostare più rapidamente da uno strumento all'altro del set ( posizione più gettonata dai multi percussionisti); il motivo più forte per stare seduti (oltre al fatto che è il modo più tradizionale) è che puoi raggiungere il massimo relax; io preferisco quest'ultimo assetto anche perchè mi da un contatto più diretto con lo strumento. Per le Matador, le ha un mio allievo e ho constatato che sono buone.
Sebastiano

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » mer nov 15, 2006 3:51 pm

Volevo complimentarmi con Sebastiano per aver sgamato l'origine del mio nick, a proposito ho sentito dire in giro che esiste un terzo cd di lotus, sai dirmi se è vero? Ma bando alle ciance, avrei una domanda da porre:volendo acquistare una seconda tumba, le misure devono essere diverse dalla prima o è una questione di accordatura?
Luis

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mer nov 15, 2006 5:26 pm

Per Chepito: Lotus è stato ristampato su CD, ovviamente, ma non ho capito bene cosa intendi con terzo CD.
Luis Chepito Areas era uno dei primi percussionisti di Santana, parliamo di oltre trentacinque anni addietro, quando ho cominciato ad appassionarmi alle congas ascoltando Abraxas etc (lo dico per chi non ha capito di che parliamo);
Per la tumba, può essere una tumbadora della stessa misura, anche perchè solo pochi modelli di congas offrono la possibilità di avere tumbe di misure diverse! E' quindi questione di accordatura; tra l'altro quando si accorda su una tonalità bassa in genere si ha un range più ampio di toni su cui giostrare con un suono ancora buono, tanto è vero che molti percussionisti preferiscono usare come segundo in un set di tre una seconda conga piuttosto che un'altra tumbadora, con risultati validi ugualmente: è questione di gusti, se vuoi il mio consiglio non ti stressare troppo su certi aspetti, tanto buona parte del lavoro iniziale di tecnica si pratica sulla conga, per raggiungere un buon controllo del tamburo e dei suoni corretti ( è come lo studio del rullante per i batteristi!).
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer nov 15, 2006 5:31 pm

Solo una piccola precisazione al piccolo lapsus di Seba, il nome di "Chepito" Areas mitico Percussionista di Santana, era Josè e non Luis.
Scusate il "puntillio", ma credo fosse doveroso.

P.S: solo una curiosità Chepito: dal momento che sono possessore non solo della la discografia completa di Santana sia in vinile che su Cd, ma anche di qualche Bootleg e rarità quasi introvabili sia audio che Video, sarei anche io curioso di sapere a cosa ti riferisci quando accenni ad un 3° CD di Lotus.

Edited By shaddy on 1163612117
Shaddy

Ag vol dal capes...

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » mer nov 15, 2006 5:43 pm

Per sebastiano:giusto! Non avevo pensato al fatto che lotus era stato ristampato su cd. Io ho i cd che sono due per un totale di 22 canzoni e ho sentito dire che c'è un terzo cd però non ti so dire se esiste. Tuttavia ci terrei molto a saperlo dato che oltre a essere uno dei live di santana che preferisco, è stato anche per me uno dei primi motivi di avvicinamento alle percussioni afrocubane. Detto questo ti ringrazio per i preziosi consigli e (essendo prima di tutto un batterista)concordo pienamente col fatto che bisogna imparare prima suonando su un solo tamburo: la mia era una domanda a titolo informativo.:)
Luis

xavier

Messaggioda xavier » mer nov 15, 2006 6:46 pm

benebene, vedo che siamo andati completamente fuori argomento :)
allora, chi di voi conosce gli abraxas?
(chi consulta gooooogle viene eliminato!) :p

Torna a “Il set e gli accessori”