Incontro Percussionisti Sardi

Tutti gli avvenimenti musicali degni di nota potete segnalarli qui.
caballero

Messaggioda caballero » gio ott 12, 2006 6:18 pm

"...de gorra no hay que me hable, ne tengo una colecion..." sono le parole di una rumba arrangiata e arricchita da strumenti non tradizionali (emozionante solo di timbales di Jesus Diaz). è nell'ultimo cd di Pancho Quinto prima della dolorosa scomparsa. racconta di uno che gira senza meta in bicicletta per l'havana; a un certo punto un gatto gli ruba la preferita della sua collezione di gorras; s'incazza come una belva e cerca senza successo di catturare il gatto per strozzarlo. mi piace perchè anch'io ne ho otto (comprese le due sarde di velluto). la gorra non potrà essere mai più elemento di rottura ma di unità fra suonatori. que viva congaplace.
piero

el_niño

Messaggioda el_niño » gio ott 12, 2006 7:04 pm

Sebastiano ha scritto:Certo che farci fotografare davanti a un manifesto dell'Havana Club non darà una immagine edificante dei tumbador della Sardegna....

...ed invece ci darà non solo una immagine edificante, caro Seb, ma una vera e propria occasione professionale:
forse nessun assennato produttore di strumenti a percussione, vedendo la foto e le nostre facce, si sognerebbe mai di darcelo, ma l'endorsement delle piu note distillerie cubane non ce lo leva nessuno!
Piermario

yesà

Messaggioda yesà » ven ott 13, 2006 7:58 am

??? Ben detto Piermario!

-----
Yesà

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 13, 2006 8:03 am

caballero ha scritto:... la cosa più bella della foto sono le due congas artigianali Mamey, proprietà Prieto, costruite dalle sapienti mani di Roberto Mamey Evangelisti. :;): :;):

In effetti non nascondo che sarebbe bello poterci mettere le mani sopra per provarle, anche se quella di destra mi sembra una Tumbadora LP Classic "della vecchia guardia" (anni 80?) con pelle rigorosamente di allora, annerita dalla "fatica e da un buono strato di godimento puro nel suonarla". Sbaglio? Perchè se è come penso, anche quella è di tutto rispetto.

Comunque complimenti per la riuscita dell'incontro che a noi "continentali" purtroppo... non è mai riuscito. Speriamo che l'entusiasmo dimostrato dagli amici Sardi, faccia da traino e rimuova un po' di pigrizia.

Sha':;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

caballero

Messaggioda caballero » ven ott 13, 2006 11:15 am

ciao shaddy, il fatto che fosse coperta per più della metà non ti ha consentito di riconoscere la tumba a destra della foto: trattasi di una vecchia Meinl live classic (credo la mamma delle marathon) degli anni 8o di mia proprietà.
io che suono per puro divertimento e non ho mai voluto approfondire per scelta l'aspetto tecnico degli strumenti uso lei come conga e, senti un po', una vecchissima ma ben tenuta Afrosound spartana che fa innamorare Roberto ogni volta che la rivede (immagino per motivi puramente sentimentali, visto che non è un tamburo di certo all'avanguardia). mi trovo bene comunque anche perchè ultimamente cerco di privilegiare l'utilizzo dei cajones.
grazie per i complimenti e speriamo prima o poi di potervi avere nostri ospiti per un' "adunata nazionale"...non è così impensabile.
piero

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven ott 13, 2006 12:01 pm

Questa cosa mi ha fatto venire un'idea: una specie di "mostra" sul sito dei vari strumenti (congas e bongos direi), che ognuno ha a casa, suona o comunque tiene con cura e rispetto: magari vengono anche fuori chicche e curiosità, e comunque sarebbe un censimento dei tamburi in circolazione!
Sebastiano

caballero

Messaggioda caballero » ven ott 13, 2006 1:11 pm

bell'idea maestro ma se tutti sono asini come me al computer, la mostra non andrà molto lontano. ieri el nigno ha provato a spiegarmi in una mail privata come inserire foto nel forum; troppo complicato e lungo, non è per me...
piero

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 14, 2006 8:36 am

caballero ha scritto:ciao shaddy, il fatto che fosse coperta per più della metà non ti ha consentito di riconoscere la tumba a destra della foto: trattasi di una vecchia Meinl live classic (credo la mamma delle marathon) degli anni 8o di mia proprietà.

Azz... in effetti sono stato precipitoso, ho guardato "fugacemente" la forma dei tiranti e mi sembravano LP (se mi sentono i tedeschi... :D ) comunque in effetti ho riguardato bene ed è proprio lo "scudo" Meinl.
Comunque ho avuto (ed ho tutt'ora) anche se riparate e ristrutturate alla meno peggio, una coppia di "Afrosound" delle quali ero a mia volta abbastanza innamorato.
Per l'"Adunata nazionale" da voi chissà... mai dire mai!

Sha'
Shaddy

Ag vol dal capes...

LowD_Orixas
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » dom ott 15, 2006 11:10 am

Ragazzi inviatemi tutti i testi e le foto alla mia mail lowd@libero.it e vi inserirò la giornata nella sezione Forumini... penso che nel CongaZine sia importante aver presente il resoconto e le foto del primo vero raduno, che ha poi acceso la miccia per il raduno "continentale" complimenti e fatemi sapere.... :D
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

bali

Messaggioda bali » lun ott 16, 2006 7:56 am

aiò però, o ragazzi, m'eisi mollau, e ve l'avevo chiesto di aspettarmi, ma vaaa..
e adesso?
adesso ci dobbiamo per forza incontrare di nuovo
antonio

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun ott 16, 2006 8:13 am

Bali, de donde vienes?
SE per caso eri a Cuba come qualcuno vocifera non puoi lamentarti... comunque bentornato, ci saranno altre occasioni.
A proposito, ragguagliami un pò sulla situazione attuale nell'Isla Grande.
Sebastiano

LowD_Orixas
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » lun ott 16, 2006 9:09 am

Aio sardi! cagatemi!!!!!!!!!!!!!!! mi spedite il materiale? più che parlare a sardi sembra di parlare a sordi! per caso suonate il surdo? Aio! :D non uccidetemi dopo questa freddura... :p

www.orixas.tv

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun ott 16, 2006 9:43 am

Io ti manderei volentieri ciò che chiedi, ma purtroppo non ho io il materiale, quindi faccio appello ai colleghi che hanno foto e resoconto (Eghe, el Nino);
non vorrei che poi però oltre all'idea dell'incontro ci copiaste anche le modalità! Dubito comunque che potreste preparare il porcetto di latte cotto allo spiedo vicino al fuoco per 4/5 ore....
Sebastiano

LowD_Orixas
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » lun ott 16, 2006 9:51 am

Sarete ricordati nella storia come i precursori e meritate che venga scritto nella Stele dei Virtuosi! :D
Dubito comunque che potreste preparare il porcetto di latte cotto allo spiedo vicino al fuoco per 4/5 ore....
bastardo mi vien gola! :D

www.orixas.tv

bali

Messaggioda bali » lun ott 16, 2006 10:29 am

LowD: certo che ti caghiamo, la tua rima mi ha fatto troppo ridere.

Caballero: pancho quinto è morto? non lo sapevo. ma davvero?
mi dispiace, l'ultima volta l'ho visto a casa sua al compleanno del santo. se un giorno ci incontriamo ci guardiamo i filmati.

Sebastiano: vengo de cuba e mi lamento perchè volevo esserci. mi dispiace troppo. a cuba la musica che senti di più in giro è il reggaeton, che non mi dispiace, anzi, però l'avana sta perdendo, secondo me, a livello di barrios, tradizioni.
sono andato per stare in famiglia e rilassarmi, si fa per dire, feste, balli, musica, mare, sole, domino, birra e rum a fiumi, anzi laghi, anzi un mare di birra e di rum.
qualche concerto. sono andato alle prove dei buena vista dove ho conosciuto maria teresa non mi ricordo il cognome, che ha suonato con i vecchi famosi. a proposito non sapevo che i buena vista fossero diverse formazioni, voi? comunque ho filmato tutto.
ho filmati raccolti in 13 anni su moltissime cose, a parte le lezioni. magari un giorno potremmo organizzare per vedere materiale. ok
antonio

Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”