Ciao a tutti
ho appena comprato delle congas nuove
volevo sapere quale accorgimento sulle pelli si deve fare prime di suonarle per la prima volta e come si mantengono.
grazie e ciao
pelli nuove
Ciao! Dunque: innanzitutto quando accordi non ti preoccupare se fanno dei rumorini tipo "pop!" o "crac!", è normalissimo, è la pelle che va al suo posto.
Poi: allenta le pelli dopo aver suonato, durano di più e eviti il rischio di ovalizzare i fusti (anche se non è detto che si verifichi, ma nel dubbio... ).
Non serve altro, se suoni spesso "l'unto" delle mani è sufficiente a tenere le pelli in ordine, se suoni poco forse fra uno o due anni avranno bisogno di essere ri-elasticizzate con un po' di olio di lino, ma ne riparleremo!
Abbi cura delle tue "bambine" e buon divertimento!
Poi: allenta le pelli dopo aver suonato, durano di più e eviti il rischio di ovalizzare i fusti (anche se non è detto che si verifichi, ma nel dubbio... ).
Non serve altro, se suoni spesso "l'unto" delle mani è sufficiente a tenere le pelli in ordine, se suoni poco forse fra uno o due anni avranno bisogno di essere ri-elasticizzate con un po' di olio di lino, ma ne riparleremo!
Abbi cura delle tue "bambine" e buon divertimento!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
cosa intendi per ri-elasticizzare le pelli?
innanzitutto salve
ho un problema con la pelle della conga patato, ( ed anche con l'hembra del bongò)l'accordatura di due tiranti opposti è totalmente sballata rispetto gli altri 4. praticamente mentre questi 4 shanno una nota in comuna, questi altri due, paralleli hanno una nota moooolto più acuta, anche se poi guardo la conga di profilo, tutto mi sembra normale, cioè tirate tutte alla stessa altezza. ho provato a far girar la pelle attorno al cerchio più volte , magari per far tornare l'accordatura a posto, ma niente. poi mi sa che la pelle si è troppo ammorbidita.. praticamente ho messo questa pelle lp a febbraio ed ora l'ho tirata al massimo e non mi da assolutamente un suona da segundo... cioè tirata al massimo ha un suono ancora troppo grave.
mi sa che s'è ovalizzata... mmmmm ad occhio non mi sembra, ma è l'unica spiegazione che riesco a dare... non ci voglio mettere una pelle remo , sai quelle che non subistono sbalzi con il cambiamento di umidità e calore... ma poi una pelle sintetica su una patato , il suono diventa poi trooooopo metallico no?.....
che faccio?
innanzitutto salve

mi sa che s'è ovalizzata... mmmmm ad occhio non mi sembra, ma è l'unica spiegazione che riesco a dare... non ci voglio mettere una pelle remo , sai quelle che non subistono sbalzi con il cambiamento di umidità e calore... ma poi una pelle sintetica su una patato , il suono diventa poi trooooopo metallico no?.....
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cosaltro ha scritto:cosa intendi per ri-elasticizzare le pelli?
innanzitutto salveho un problema con la pelle della conga patato, ( ed anche con l'hembra del bongò)l'accordatura di due tiranti opposti è totalmente sballata rispetto gli altri 4. praticamente mentre questi 4 shanno una nota in comuna, questi altri due, paralleli hanno una nota moooolto più acuta, anche se poi guardo la conga di profilo, tutto mi sembra normale, cioè tirate tutte alla stessa altezza. ho provato a far girar la pelle attorno al cerchio più volte , magari per far tornare l'accordatura a posto, ma niente. poi mi sa che la pelle si è troppo ammorbidita.. praticamente ho messo questa pelle lp a febbraio ed ora l'ho tirata al massimo e non mi da assolutamente un suona da segundo... cioè tirata al massimo ha un suono ancora troppo grave.
mi sa che s'è ovalizzata... mmmmm ad occhio non mi sembra, ma è l'unica spiegazione che riesco a dare... non ci voglio mettere una pelle remo , sai quelle che non subistono sbalzi con il cambiamento di umidità e calore... ma poi una pelle sintetica su una patato , il suono diventa poi trooooopo metallico no?.....
che faccio?
Probabilmente la pelle che hai montato è troppo grossa di spessore!
La regola sarebbe di aumentare lo spessore della pelle con l'aumentare del diametro del tamburo.
E dunque più sottile per il Quinto, medio per la Conga e spesso per la Tumbadora.
Purtroppo a volte si acquista la pelle spessa pensando che sia di qualità ma non è così.
So che le LP ultimamente hanno qualche problema di affidabilità, ma da febbraio ad oggi è passato troppo poco tempo, a meno che la pelle non abbia subito traumi o sbalzi di temperatura o umidità!
Se la pelle si è ovalizzata, smontandola, bagnandola e rimontandola comunque dovrebbe assastarsi un tantino. Non è per caso che si è ovalizzato il Casco della Conga? Può capitare quando si esaspera l'accordatura cercando una nota acuta che non può comunque venire a causa della pelle che non lo consente.
Come saprai la Conga in genere deve ragguiungere un RE massimo un Mi, la tua a che nota si ferma?
Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
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la conga aumenta di nota tranquillamente, non è questo il problema, penso cmq che si sia ovalizzata la pelle... ecco l'ho già bagnata (?) l'ho anche raddrizzata... la pelle... ma nulla, suona sempre in maniera anormale.
effettivamente di sbalzi di temperatura ne ha subiti abastanza, a questo punto credo che dovrò solo cambiare la pelle.
la pelle spessa ha un suono che preferisco. misi la pelle sottile da quinto ma il suono mi faceva cagare, con quella più spessa mi sono trovato molto meglio.
tu mi consigli qualche pelle in particolare?
effettivamente di sbalzi di temperatura ne ha subiti abastanza, a questo punto credo che dovrò solo cambiare la pelle.
la pelle spessa ha un suono che preferisco. misi la pelle sottile da quinto ma il suono mi faceva cagare, con quella più spessa mi sono trovato molto meglio.
tu mi consigli qualche pelle in particolare?
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cosaltro ha scritto:la conga aumenta di nota tranquillamente, non è questo il problema, penso cmq che si sia ovalizzata la pelle... ecco l'ho già bagnata (?) l'ho anche raddrizzata... la pelle... ma nulla, suona sempre in maniera anormale.
effettivamente di sbalzi di temperatura ne ha subiti abastanza, a questo punto credo che dovrò solo cambiare la pelle.
la pelle spessa ha un suono che preferisco. misi la pelle sottile da quinto ma il suono mi faceva cagare, con quella più spessa mi sono trovato molto meglio.
tu mi consigli qualche pelle in particolare?
No. Credo che al di la' di tutto se lo strumento è buono e del diametro giusto non sia necessaria una pelle stratosferica, basta semplicemente una buona pelle.
Io ho avuto decine di Congas e ho sempre utilizzato le pelli montate in origine senza mai avere problemi di suono o di accordatura. L'unico me lo ha dato una Conga Classic LP, per il resto non credo valga la pena sbattersi più di tanto per la pelle. Quello che conta è come la fai suonare tu.
Io ti ho parlato dello spessore perchè dal tuo messaggio precedente avevo capito che la Conga non raggiungeva la nota e che "tirata al massimo suona ancora troppo grave".
Shaddy

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