Ciao a tutti,
sono nuovo e volevo chiedere a voi informazioni sulla timba brasiliana(se si chiama così)
Sono appassionato di musica brasiliana e ho comprato una timbal.....
Su internet non ho trovato informazioni esaurienti su questo strumento e volevo chiedere a voi come approcciare....
ovvero,facendo una ricerca con il nome timbal mi porta alle conga.....
Questo mi ha fatto pensare che l'approccio a questo strumento con una forma un pò diversa dalle conga può essere similare alla tecnica per le conga,non lo so....
Volevo anche sapere se posso arrangiare le partiture che vedo per due conga per il mio strumento.....
Chiedo aiuto a voi,Cosa ne pensate?Conoscete questo strumento?
timba per ritmi brasiliani
Mi ci sto appassionando anch'io, la tecnica è una via di mezzo tra la conga e il djembè, ma non credo otterrai buoni risultati applicando ritmi scritti per congas - piuttosto adatta ritmi per djembè.
Il basso è uguale a quello del djembe, palmo pieno al centro del tamburo. L'aperto e lo slap sono molto simili a quello che si fa sulle congas, solo un po' + "dentro".
In effetti è difficile trovare materiale, è uno dei motivi per cui sto cercando di organizzare il famoso stage con Gilson Silveira.
OK?
Il basso è uguale a quello del djembe, palmo pieno al centro del tamburo. L'aperto e lo slap sono molto simili a quello che si fa sulle congas, solo un po' + "dentro".
In effetti è difficile trovare materiale, è uno dei motivi per cui sto cercando di organizzare il famoso stage con Gilson Silveira.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
mah, yalla, io invece penso che con i ritmi che ci non su congaplace si possono avere buoni risultati. Tutti i samba sono ottimi per il Timbais, prova a spostare i colpi della tumba Hembra sul basso del timbais ed avrai risultati spettacolari. Questo chiaramente non esclude che i ritmi per djembè.
Io cmq Ti parlo da ascoltatore, quello che ho sviluppato sul timbais sono frasi che ho sentito nei vari dischi di axè, al netto dei ritmi trovati su congaplace.
Se guardi poi dei video dei vari gruppo di samba-reggae bahiani ti rendi conto che suonano cmq da complemento al surdo ed al repenique, charamente strizzando l'occhio al djembè.
un paio di anni fa vidi il percussionista di viniscius cantuaria che addirittura suonava sul timbais ci suonava il tumbao....
se avete materiale , partiture o consigli, condividete, perchè come voi anche io ho ancora tanto da imparare!!!
Io cmq Ti parlo da ascoltatore, quello che ho sviluppato sul timbais sono frasi che ho sentito nei vari dischi di axè, al netto dei ritmi trovati su congaplace.
Se guardi poi dei video dei vari gruppo di samba-reggae bahiani ti rendi conto che suonano cmq da complemento al surdo ed al repenique, charamente strizzando l'occhio al djembè.
un paio di anni fa vidi il percussionista di viniscius cantuaria che addirittura suonava sul timbais ci suonava il tumbao....

se avete materiale , partiture o consigli, condividete, perchè come voi anche io ho ancora tanto da imparare!!!
-
- Contatta:
veramente ho saputo che la tecnica dei brasiliani è sporca e/o libera... comunque ritengo che suonare la timba come un djembè non è sbagliato. l'unica mia opinione che non ritengo sicura è che lo slap sia sempre aperto. suonando all'interno di una batucada comunque era consigliabile aperto per i volumi.
Torna a “Altri strumenti a percussione”