Shaddy, Luis Conte e la "vera" Rumba...

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 13, 2006 7:48 am

Carissimo Mario, mi permetto di darti un consiglio: evita di parlare di Rumba su questo sito perchè, evidentemente, è un "Privilegio riservato a pochi eletti" che evidentemente si sono, appunto, auto eletti al ruolo di "Unici depositari di ogni verità sulla Rumba".
Per tutti gli altri è "Come parlare al vento".
Vecchio mio, non ci resta che prenderne atto! :D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yesà

Messaggioda yesà » ven lug 14, 2006 5:36 pm

Penso di non aver mancato di rispetto a nessuno, ho solo espresso il mio pensiero giusto o sbagliato che sia,e tantomeno non era assolutamente una critica nei confronti di Shà ripeto tanto di capello,probabilmente non avrò mai l'occasione di suonare una qualsiasi cosa con artisti di quel calibro.Mi accontento di suonare con gli amici e questomi basta.

bali

Messaggioda bali » sab lug 15, 2006 10:05 am

vorrei dire la mia, posso?
grazie.
sinceramente non capisco tutto il baccano che si è creato. ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, anche se può non piacere, altrimenti che razza di forum è? ho visto il video e non si può certo dire che sia una rumba, ma infatti shaddy ha detto che non voleva essere ne lo è una rumba. Ma chi l'ha detto che era una rumba?
Per contro, ho sempre sentito sminuire stili cubani, come anche nel caso del guarapachenguero ho letto da qualche parte che non impressionava ho quantaltro.
se si potesse mettere sul sito qualche spezzoncino di filmato, ogni tanto, a disposizione di tutti, si potrebbe fugare qualche dubbio.
spero di non creare ulteriore baccano perchè non è mia intenzione. :;):
antonio

yesà

Messaggioda yesà » sab lug 15, 2006 2:17 pm

Bentornato Bali

yesà

Messaggioda yesà » sab lug 15, 2006 2:26 pm

Scusate, ma è possibile cancellare questa discussione? Sopratutto non sopporto il titolo.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 17, 2006 8:34 am

Detto fatto vecchio mio. :D

P.S:...e ti assicuro che non è opera mia!
Shaddy

Ag vol dal capes...

yesà

Messaggioda yesà » lun lug 17, 2006 8:40 am

Sha come mai la faccina incazzata? e poi "la vera rumba"?Boh!!Stiamo prendendo x il cu... IO volevo solo ricuperare lo strappo,tutto questo xchè ho espresso il mio pensiero? non ho mai usato il termine ARROGANTE nei confronti di nessuno.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 17, 2006 10:12 am

Vecchio, perdonami ma mi sembra che questi Topic stiano diventsando la "fiera del malinteso"!
Non capisco perchè mai avrei dovuto prendermela con te che tra l'altro avevi inserito un messaggio che MI AVEVA FATTO MOLTO PIACERE!
Ti ripeto che la modifica del titolo non è opera mia, io non mi permetterei mai di inserire la "faccina incazzata" perchè se devo far vedere una faccina incazzata a qualcuno preferisco che mi guardi negli occhi!
Probabilmente chi ha modificato il titolo non ha pensato semplicemente di togliere la "Faccina incazzata" che aveva inserito l'autore del Topic! Tutto qui!
Cerchiamo di capire le situazioni, comportandoci da persone intelligenti quali ritengo senz'altro che siamo, altrimenti rischiamo di fare il gioco di chi ha inserito una provocazione solo per mettere zizzagna! :D :p

Un abbraccio.

Shaddu :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale77m
Contatta:

Messaggioda Ale77m » lun lug 17, 2006 10:18 am

La faccina incazzata cmq mi sembrava che l'avesse messa l'autore del topic, non Shaddy... e non credo se la sia presa con te, yesà; anzi il suo ultimo messaggio mi sembra amichevole nei tuoi confronti. O mi sono perso qualcosa?

Non è che ci sono un po' di frantendimenti in questo topic? ??? :(

EDIT: azz, Shaddy, mi hai preceduto!

yesà

Messaggioda yesà » lun lug 17, 2006 10:22 am

Aicci mi prascisi,"cosi mi piacci" e scusami se non avevo capito.Un saluto grande grande MESTRO! ???

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » lun lug 17, 2006 11:15 am

Ciao a tutti,scusate se m inserisco in questa discussione un po' delicata,ma ne approffitterei per chiarirmi un dubbio: ma per "rumba" esattamente cosa s intende??
E' un genere tradizionale che gira sulla clave penso no??ma per "rumbero" s intende chi suona esclusivamente rumba??ma puo' essere suonata solo da percussioni (mi pare d avere capito)o anche con altri strumenti??Forse forse i "rumberi" potrebbero essere considerati un po' "puristi" perche' fanno solo tradizionale??
Bho...non ho mai capito esattamente sta storia della rumba e se qualcuno me la chiarisse glie ne sarei molto grato!!!!scusate l'ignoranza delle domande e....grazie!!!!

yesà

Messaggioda yesà » lun lug 17, 2006 1:44 pm

Caro Sbiccy,x rumba "guaguanco" si intende appunto come dici tu, quel genere tradizionale che gira sulla clave(rumba clave).Si a cuba il rumbero è colui che suona la rumba, con tutte le sue varianti da regione a regione l'Avana,Matanzas,Santiago de cuba ect.. Probabilmente a cuba i rumberi vengono considerati puristi appunto xchè suonano prevalentemente la rumba,ciò non toglie che suonino anche altro.Per quel poco che personalmente conosco sulla rumba,mi rifaccio su del materiale video che un carissimo amico forumino mi ha dato l'opportunità di visionare,sono delle riprese fatte in strada.Vedi x mè quella è la vera rumba!Spontanea,genuina,ballata e cantata.Alla fine ti PRENDE.

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun lug 17, 2006 3:11 pm

Il termine rumba si presta a numerose accezioni; se ci limitiamo al significato cubano ( escludendo rumba flamenca et.) parliamo di un genere musicale classificato dalla maggioranza dei musicologi come popolare ( non folklorico) nato dal cosiddetto coro di clave alla fine del 1800, attualmente distinto in tre sottogeneri: Yambù, columbia e guaguancò; si tratta di un espressione musicale di gruppo, in genere ad inizio spontaneo, eseguita da tamburi (salidor, tres dos e quinto) e/o cajon, palito, clave, voce solista, coro ed eventuali ballerini; nell'ambito di ogni sottogenere i ritmi possono comunque essere eseguiti in maniera diversa a seconda della provenienza geografica e dello stile del gusto dei musicisti.
In realtà a Cuba la rumba è molto più di un genere musicale, è una cultura totale nella quale il musicista si compenetra totalmente, usando la musica come mezzo di espressione di rabbia, di gioia, di conoscenza del prossimo...
è un pò una condizione dell'anima come il blues o il rock! Sfido chiunque oggi giorno a definire cos'è il rock solo riferendosi alla musica: quello che separa un rocker da un musicista di pop music è proprio la cultura rock, che condiziona la vita e le azioni del rocker.
Quindi, parlare di questo o quel ritmo attribuendo un nome, può a volte essere una semplificazione utile a fini didattici, ma non rispecchiare perfettamente la realtà delle cose.
Emergono nel forum due anime, a mio parere:
chi prende a piene mani ritmi e strutture dalle varie musiche etniche e li utilizza in vari contesti, e cerca con senso pratico di sfrondare gli aspetti culturali,alle volte forse ricadendo in una sorta di banalizzazione culturale;
chi invece è più attento alle orini etnomusicologiche di ritmi e strumenti, e cerca di trovarne l'essenza, magari preferendo suonare un solo genere definito ( per esempio afrocubano) e sottraendosi a discorsi di...globalizzazione musicale!
Secondo me i diversi punti di vista sono leggittimi, ma forse sarebbe utile trovare un equilibrio tra i due. Non credo che Evelio abbia fatto bene a definire Shaddy arrogante ( capisco il senso del suo discorso, ma, secondo me bisognava esprimersi con più garbo), ma anche Shaddy ha fatto un discorso su presunti fanatici rumberi troppo radicale...Lele, non me ne volere, ma mi pare di riconoscere in alcuni tuoi accenti una permalosità che conosco bene ( sono il ...principe dei permalosi...)
A disposizione per repliche e chiarimenti, visto che il discorso meriterebbe più tempo!
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar lug 18, 2006 8:05 am

Mi fa molto piacere che tu abbia cominciato ad approfondire il discorso sulla Rumba, e credo che sia stato un esempio molto significativo ed azzeccato quello sul Pop/Rock.
Per quanto riguarda l'essere permaloso, non crdo di andare oltre la soglia della media nazionale, :p , in realtà a volte, molto semplicemente, si risponde alle provocazioni con altre provocazioni.
Comunque credo che alla fine sia importante comportarsi da persone adulte e mature e risolvere le cose trasformando quella che poteva essere una situazione spiacevole in una situazione positiva.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mar lug 18, 2006 8:40 am

Grazie a tutti delle risposte!!!Mi avete chiarito cio' che piu' o meno avevo in mente ma non cosi' bene,grazie!!
Non ho solo capito perche' e' definito un genere popolare e non folklorico,qual e' la differenza??
Un ultima cosa...si parla di sole percussioni e tamburi piu' danza quindi??(figata,bello afro!!) :D

Torna a “Discussione aperta”