S.O.S. RITMO 7/4 - X choiba (& C.)

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mag 18, 2006 8:30 am

Ciao vecchio, scusa se non ti ho risposto, ma ho trovato il messaggio con l' S.O.S. sul 7/4 solo stamattina quando ho riacceso il cellulare!

Ti scrivo sul Forum perchè potrebbe essere utile anche a qualche altro Forumino.

Se la figurazione è "Latineggiante" allora uno dei sistemi più classici per accompagnare un 7/4 è il "Tumbao in 7/4":

P/D/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/D/T/T

Semplice no?

Mentre se il brano tende più al "Funky/Rock" allora eccoti un pattern interessante.

C/ /C/P/ST/D/T/C/ /P/ST/D/T/T

Di questo meglio mettere la diteggiatura perchè cosi non vi scervellate:

sdsdsdssdsdd

Purtroppo in questo momento non mi viene in mente alcun brano di riferimento che potresti utilizzare, ma non preoccuparti, se il pezzo che devi accompagnare è in 7/4 utilizza uno di quei pattern e sei a posto.

Naturalmente puoi sfruttare anche altri pattern, sempre tenendo presente che devi contare 7 (4+3 oppure 7).
Se utilizzi Pattern composti da 1 Battuta (come il Tumbao) puoi suonare una misura intera da 4 più un'altra da 3 sottraendo l'ultima parte (un po' come nell'esempio del Tumbao iniziale) mentre se utilizzi Pattern composti da 2 Battute (come il Guaguanco' ) allora devi semplicemente sottrarre 1 quarto all'ultima battuta.

Esempio di Guaguanco' in 7/4:

C/ /P/C/P/D/T/P/D/ST/D/P/T/P/

Dit: dsdssdssdssds

Semplice no?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Cohiba

Messaggioda Cohiba » gio mag 18, 2006 6:21 pm

Grande Shà.

Che tempismo.... :;): sei meglio del 118!

Li metto in pratica durante la prova e poi ti aggiorno.

Speriamo nn ci siano "pacchi" dell'ultimo minuto tra i partecipanti alla serata.

Bye

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”