Ciao ragà, stavolta ho bisogno io di voi: ho in prova un "tamburo ad acqua" mandatomi dal mitico Enèas (titolare della Berimbau). Sapete cos'è no? Una grande mezza zucca ovviamente svuotata riempita di acqua, sopra l'acqua si appoggia una mezza zucca più piccola, ribaltata. Si percuote quest'ultima e l'acqua muove l'aria all'interno della zucca piccola, modulando il suono.
Ora la mia domanda: non so bene in che modo si percuota. Alcuni la forniscono anche con delle bacchette, dei piccoli battenti con la pallina di gomma. Io l'ho provata con le dita, ed escono dei suoni secchi solo leggermente modulati dal movimento dell'acqua - oppure con il polso fa un basso delicato e lungo "doummmmmm" modulato sì dall'acqua, ma appena si sfiora la zucca il suono si interrompe. ???
Enèas dice che si suona anche con le dita di una mano, mentre con l'altra si tira dentro e fuori dall'acqua la zucca piccola... ma è impossibile tenerla in mano, è troppo grande, l'acqua fa un effetto ventosa e ci vuole una certa forza per tirarla fuori.
Quello che ho in prova io è bello grande, la zucca grande ha un diametro di circa 50 cm, quella piccola circa 30.
Il fatto è che comunque la percuota il suono è piuttosto debole, per poterlo amplificare su un palco ci vorrà un megamicrofono molto sensibile e ad alto volume, così che amplificherà anche tutti i rumori e i movimenti. Sbaglio qualcosa io, oppure è proprio così?
Grazie per qualsiasi commento, devo decidere se acquistarlo o restituirlo...
Waterdrums - tamburi ad acqua - .. o + semplicemente zucche...
-
Ciao grande.... tempo fà ho visto suonare dal vivo ad un concerto lo strumento di cui parli.....erano amplificate con dei microfoni panoramici....ma la cosa che piu' mi colpi' fu il fatto che alla fine del concerto mi avvicinai per guardarle da vicino e il liquido in cui erano immerse non mi sembro' affatto acqua....il musicista che le suonava era gia' andato via (era il tastierista).... e chiedendo al chitarrista che liquido fosse mi disse che il tastierista non usava acqua perche' attutiva troppo i suoni....ma non ricordava cosa fosse...... però ricordo che suonava a mani nude.....veniva fuori un buon volume....ma qualche fischio ogni tanto c'era pure....vedro' di informarmi di piu'.....baci e abbracci......
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
-
Ciao, puoi tranquillamente suonare il waterdrum con le bacchette da vibrafono o da timpani, bacchette di gomma o dita, bacchette da batteria rivestite di stoffa, viene suonato anche con dei cucchiai di legno o metallo.
L'altezza del suono dipende dalla quantita' d'acqua nel contenitore ed un bell'esempio del suo uso lo trovi in "Tambuco" di Carlos Chavez dove sono richiesti due tamburi ad acqua, uno acuto ed uno basso. In mancanza di questo strumento normalmente si adopera una ciotola di legno o plastica che ha il pregio di non marcire e non rompersi al primo accento,cosa che non guasta mai...Ciao, Fabrizio.
L'altezza del suono dipende dalla quantita' d'acqua nel contenitore ed un bell'esempio del suo uso lo trovi in "Tambuco" di Carlos Chavez dove sono richiesti due tamburi ad acqua, uno acuto ed uno basso. In mancanza di questo strumento normalmente si adopera una ciotola di legno o plastica che ha il pregio di non marcire e non rompersi al primo accento,cosa che non guasta mai...Ciao, Fabrizio.
CIAO BABA, HO PRESO I TAMBURI AD ACQUA DI GROSSE DIMENSIONI SONO FANTASTICI !! HANNO DEI BASSI PROFONDISSIMI E PARTICOLARI, POSSONO ESSERE SUONATE SIA CON IL PALMO DELLA MANO CHE CON I MALLETS L ' IMPORATANTE E' CHE LA ZUCCA PICCOLA NON TOCCHI MAI IL BORDO, LA PROSSIMA VOLTA CHE MI VIENI A TROVARE TE LI
FACCIO PROVARE
FACCIO PROVARE
fabrizio
Torna a “Altri strumenti a percussione”