Waterdrums - tamburi ad acqua - .. o + semplicemente zucche...

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 02, 2004 12:48 pm

Ciao ragà, stavolta ho bisogno io di voi: ho in prova un "tamburo ad acqua" mandatomi dal mitico Enèas (titolare della Berimbau). Sapete cos'è no? Una grande mezza zucca ovviamente svuotata riempita di acqua, sopra l'acqua si appoggia una mezza zucca più piccola, ribaltata. Si percuote quest'ultima e l'acqua muove l'aria all'interno della zucca piccola, modulando il suono.
Ora la mia domanda: non so bene in che modo si percuota. Alcuni la forniscono anche con delle bacchette, dei piccoli battenti con la pallina di gomma. Io l'ho provata con le dita, ed escono dei suoni secchi solo leggermente modulati dal movimento dell'acqua - oppure con il polso fa un basso delicato e lungo "doummmmmm" modulato sì dall'acqua, ma appena si sfiora la zucca il suono si interrompe. ???
Enèas dice che si suona anche con le dita di una mano, mentre con l'altra si tira dentro e fuori dall'acqua la zucca piccola... ma è impossibile tenerla in mano, è troppo grande, l'acqua fa un effetto ventosa e ci vuole una certa forza per tirarla fuori.
Quello che ho in prova io è bello grande, la zucca grande ha un diametro di circa 50 cm, quella piccola circa 30.
Il fatto è che comunque la percuota il suono è piuttosto debole, per poterlo amplificare su un palco ci vorrà un megamicrofono molto sensibile e ad alto volume, così che amplificherà anche tutti i rumori e i movimenti. Sbaglio qualcosa io, oppure è proprio così?
Grazie per qualsiasi commento, devo decidere se acquistarlo o restituirlo...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 02, 2004 12:54 pm

P.S.: non è che sia sta gran spesa, eh? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » lun feb 02, 2004 4:45 pm

Ciao grande.... tempo fà ho visto suonare dal vivo ad un concerto lo strumento di cui parli.....erano amplificate con dei microfoni panoramici....ma la cosa che piu' mi colpi' fu il fatto che alla fine del concerto mi avvicinai per guardarle da vicino e il liquido in cui erano immerse non mi sembro' affatto acqua....il musicista che le suonava era gia' andato via (era il tastierista).... e chiedendo al chitarrista che liquido fosse mi disse che il tastierista non usava acqua perche' attutiva troppo i suoni....ma non ricordava cosa fosse...... però ricordo che suonava a mani nude.....veniva fuori un buon volume....ma qualche fischio ogni tanto c'era pure....vedro' di informarmi di piu'.....baci e abbracci......
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » lun feb 02, 2004 4:47 pm

....semmai ce ne fosse bisogno (di esperienza ne hai da vendere)...... ho specificato che c'era qualche fischio perche' evidentemente i mic. erano messi a palla.....chao chao
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

Occhio

Messaggioda Occhio » lun feb 02, 2004 7:49 pm

Io ho visto suonare i tamburi ad acqua con dei battenti da tastiere a percussione (marimba e vibrafono, tanto per intenderci): manici di giunco (in questo modo restano flessibili) e testa in lana (o materiale sintetico analogo) o in gomma dura.

fabrizio

Messaggioda fabrizio » mar feb 03, 2004 10:34 am

Ciao, puoi tranquillamente suonare il waterdrum con le bacchette da vibrafono o da timpani, bacchette di gomma o dita, bacchette da batteria rivestite di stoffa, viene suonato anche con dei cucchiai di legno o metallo.
L'altezza del suono dipende dalla quantita' d'acqua nel contenitore ed un bell'esempio del suo uso lo trovi in "Tambuco" di Carlos Chavez dove sono richiesti due tamburi ad acqua, uno acuto ed uno basso. In mancanza di questo strumento normalmente si adopera una ciotola di legno o plastica che ha il pregio di non marcire e non rompersi al primo accento,cosa che non guasta mai...Ciao, Fabrizio.

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mer mar 17, 2004 2:52 pm

Io l'unica volta che li ho visti suonare è stato al villaggio i Sankama in Guinea e lì utilizzavano delle bacchette abbastanza rigide ma leggere ricavate dal ramo di un albero.
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar giu 08, 2004 9:19 am

CIAO BABA, HO PRESO I TAMBURI AD ACQUA DI GROSSE DIMENSIONI SONO FANTASTICI !! HANNO DEI BASSI PROFONDISSIMI E PARTICOLARI, POSSONO ESSERE SUONATE SIA CON IL PALMO DELLA MANO CHE CON I MALLETS L ' IMPORATANTE E' CHE LA ZUCCA PICCOLA NON TOCCHI MAI IL BORDO, LA PROSSIMA VOLTA CHE MI VIENI A TROVARE TE LI
FACCIO PROVARE
fabrizio

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » gio lug 08, 2004 1:23 pm

Scusa BICIO ho visto solo ora la tua risposta!

meglio tardi che mai.

ci conto!!
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?

B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

Torna a “Altri strumenti a percussione”