Domande per iniziare

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » gio nov 16, 2006 8:23 am

Per Shaddy: mi hai colto in castagna, era ovviamente un lapsus ( mannaggia a 'sti scorpioni...).
Per Xavier, i significati che sono in grado di attribuire alla parola Abraxas sono:
nome di un Demone molto importante per gli esoteristi e affini
nome del mitico album dei Santana
nome di un ottimo passito di pantelleria ( fatevelo portare da Marquito al raduno e poi ne parliamo...)
Altro non so, mi arrendo!
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 16, 2006 9:00 am

In effetti, se non sbaglio, gli "Abraxas" sono anche una formazione che esegue Cover di Santana dalle parti di...Ancona!
... ma posso sbagliarmi...! :D :p :D

Sha' :;):

p.s: Non te la prendere Seba, stavolta partivo avvantaggiato... :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » gio nov 16, 2006 9:37 am

Dai, tanto siamo off topic di brutto: forza, referendum!
Qual 'è secondo voi l'album più bello di Carletto Santana?
Sebastiano

xavier

Messaggioda xavier » gio nov 16, 2006 10:46 am

:) 'spè un momento!
mi diletto sì in una coverband tributo a santana, ma si chiamano soul sacrifice (il primo pezzo eseguito dalla band a woodstock nel 69) e non abraxas.
cmq abraxas dovrebbe essere il nome di un'altra band tributo a santana, ma ora ne non ricordo la provenienza....

ma torniamo al quiz :-)
ho capito, vi serve un "aiutino", il nome completo è "abraxas pool"
(chi usa gooogle è un pallemosce!) :laugh:

sebastiano
in generale mi piace la produzione prima della deviazione mistica di carlos, anche se in ogni lp, anche il più disastroso, c'è sempre uno o due brani da salvare.
cmq carlos ha avuto l'intelligenza di circondarsi sempre di musicisti di prim'ordine, detta così può sembrare una cosa scontata, ma nello showbiz non lo è affatto...
il brano che mi è piaciuto di più al primo ascolto (non il migliore in assoluto) è stato blues for salvador, solo chitarra e tastiere, niente percussioni.

xavier

Messaggioda xavier » gio nov 16, 2006 3:23 pm

vabbè, lo so che lo sapete ma non volete togliermi la soddisfazione di dare la soluzione del quiz :-)

gli abraxas pool sono il gruppo si santana.. senza santana.
per la precisione il gruppo che iniziò la tournèè mondiale dopo il travolgente successo del film di woodstock, circa un anno dopo il concerto.
le biografie narrano che questo tour, per evidenti contrasti interni, iniziò senza carlos santana (!!)
poi dopo quache data, il chitarrista che lo sostituiva neal schon è entrato in crisi perchè il pubblico non faceva altro che chiedere a gran voce la presenza di santana, fu così che richiamarono carlos.

fine anni novanta hanno inciso un cd dallo stesso nome, se uno lo ascolta senza sapere che sono loro, la prima domanda che si fà è: ma chi sono questi che hanno scopiazzato così sfacciatamente santana? :;): :)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 16, 2006 4:24 pm

In effetti c'è una formazione con quel nome che fa cover, ma non è la tua!
Immagino che tutte le info in merito agli "Abraxas Pool" tu le abbia trovate sulla Biografia uscita 3 o 4 anni fa dopo l'exploit di Supernatural?
Comunque tornando a Bomba se chiedete a me quale sia l'album più bello dell'intera produzione di Santana non ho dubbi: MOONFLOWER.

Edited By shaddy on 1163694279
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven nov 17, 2006 8:31 am

Cari ragazzi, io ho invece una malsana propensione per le atmosfere straordinarie di Caravanserai.
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven nov 17, 2006 9:46 am

In effetti la prima produzione del vecchio Davadip era senz'altro più improntata alla ricerca e alla sperimentazione, mentre Moonflower è un album più "immediato" e, se vogliamo, forse meno rappresentativo del Chitarrista Chicano di quanto non lo siano Abraxas, Caravanserai o altri. Anche se comunque contiene, a mio modestissimo avviso, le migliori interpretazioni, alcune eseguite dal vivo, di alcuni brani storici.
Tra l'altro lo considero un album con un Tiro ed una carica micidiali, al punto che, scherzando, ma non del tutto, l'ho sempre definito "L'album con più tiro della storia del Rock" :D
In effetti, nonostante sia a sua volta permeato dell'atmosfera Latina tipica di Santana, alcuni pezzi di MF sono capaci di far impallidire persino il tiro di certi brani Rock puro.
Tra l'altro una cosa che mi sono sempre domandato è per quale motivo la maggior'parte delle "Tribute Band" di Santana riprendano gli stessi brani, ma nelle versioni più "Spompe" dei concerti successivi? Forse la risposta sta nel fatto che riproporre quelle esecuzioni, con quella potenza e a quelle velocità, è un'operazione tutt'altro che semplice.
Comunque sono daccordo con Seba che chi vuole ascoltare qualcosa di rappresentativo deve indirizzarsi verso i primi LP.

Giusto per completare la classifica i 2 album che apprezzo maggiormente dopo Moonflower sono "Festival" e "Amigos".
Non saprei dire in quale ordine, ma forse in quello nel quale li ho citati.

Edited By shaddy on 1163756887
Shaddy

Ag vol dal capes...

xavier

Messaggioda xavier » ven nov 17, 2006 10:30 am

shaddy ha scritto:Immagino che tutte le info in merito agli "Abraxas Pool" tu le abbia trovate sulla Biografia uscita 3 o 4 anni fa dopo l'exploit di Supernatural?

abbiamo una biografia che ci siamo passati, dovrebbe essere quella che hai indicato tu.

delle date fatte dalla santana-band senza santana ne ho letto sicuramente nel libro, mentre degli abraxas pool, credo di averne letto in una intervista a shrieve, primo batterista della band, trovata in rete.

a proposito di santana, mi pare che sul numero di sett/ott di drum club c'è un articolo del maestro palombino sulla clinic di rekow/perazzo a milano.
alla fine cita la presenza alla clinic di numerosi professionisti, tra cui un certo lele shaddy.
non mi pare di aver mai sentito questo nome, ma professionista de che? ??? :D

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven nov 17, 2006 11:49 am

Mi stavo dimenticando lo splendido Santana III, nella versione rimasterizzata con un bonus di tre tracks dal vivo...
Sebastiano

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » ven nov 17, 2006 2:35 pm

Mi dispiace cambiare discorso ma volevo chiedervi un parere sulle toca limited edition, ne ho trovato un trio quinto conga e tumba nuovi + 2 supporti universali meinl tutto a 600euri, cosa ne pensate?
Luis

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven nov 17, 2006 3:14 pm

A quel prezzo comprale, ma di corsa!!
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven nov 17, 2006 3:32 pm

luis\"chepito\" ha scritto:Mi dispiace cambiare discorso ma volevo chiedervi un parere sulle toca limited edition, ne ho trovato un trio quinto conga e tumba nuovi + 2 supporti universali meinl tutto a 600euri, cosa ne pensate?

Le ho avute, sono un'ottimo Strumento.
In effetti il prezzo è fin troppo allettante.

Shaddy

Ag vol dal capes...

luis"chepito"

Messaggioda luis"chepito" » sab nov 18, 2006 5:03 pm

Scusate se vi stresso ogni giorno, ma ho un disperato bisogno di sapere cosa devo guardare per non prendere una inc.......a, visto che devo andare a vedere quelle toca limited di cui ho parlato, che il proprietario dice nuovissime( ma non si sa mai)! Grazie
Luis

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » sab nov 18, 2006 11:01 pm

CONTROLLA CHE IL FUSTO NON ABBIA FISSURAZIONI, CHE LE MECCANICHE SIANO A POSTO ( I CERCHI OSSERVATI GUARDANDO IL TAMBURO DI LATO DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE ORIZZONTALI, SENZA PERICOLOSE CURVATURE, E LE FILETTATURE IN ORDINE), E,SOPRATTUTTO, CHE NON VI SIANO ACCENNI DI OVALIZZAZIONE SULLA BOCCA SUPERIORE DEL FUSTO! SE LE PELLI SONO SFRUTTATE ( BORDO MOLTO BASSO) O CONSUMATE NON HA MOLTA IMPORTANZA, SI CAMBIANO FACILMENTE. SE HAI DEI DUBBI SCRIVI PURE.
Sebastiano

Torna a “Il set e gli accessori”