Ciao vecchio, scusa se non ti ho risposto, ma ho trovato il messaggio con l' S.O.S. sul 7/4 solo stamattina quando ho riacceso il cellulare!
Ti scrivo sul Forum perchè potrebbe essere utile anche a qualche altro Forumino.
Se la figurazione è "Latineggiante" allora uno dei sistemi più classici per accompagnare un 7/4 è il "Tumbao in 7/4":
P/D/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/D/T/T
Semplice no?
Mentre se il brano tende più al "Funky/Rock" allora eccoti un pattern interessante.
C/ /C/P/ST/D/T/C/ /P/ST/D/T/T
Di questo meglio mettere la diteggiatura perchè cosi non vi scervellate:
sdsdsdssdsdd
Purtroppo in questo momento non mi viene in mente alcun brano di riferimento che potresti utilizzare, ma non preoccuparti, se il pezzo che devi accompagnare è in 7/4 utilizza uno di quei pattern e sei a posto.
Naturalmente puoi sfruttare anche altri pattern, sempre tenendo presente che devi contare 7 (4+3 oppure 7).
Se utilizzi Pattern composti da 1 Battuta (come il Tumbao) puoi suonare una misura intera da 4 più un'altra da 3 sottraendo l'ultima parte (un po' come nell'esempio del Tumbao iniziale) mentre se utilizzi Pattern composti da 2 Battute (come il Guaguanco' ) allora devi semplicemente sottrarre 1 quarto all'ultima battuta.
Esempio di Guaguanco' in 7/4:
C/ /P/C/P/D/T/P/D/ST/D/P/T/P/
Dit: dsdssdssdssds
Semplice no?
Sha' :;):
S.O.S. RITMO 7/4 - X choiba (& C.)
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”