Allora..mi trovavo in fiera a Milano per cercare qualche cosuccia africana per il mio djembe(tipo pelli o sonagli) o qualche fusto a prezzo stracciato da sistemare e impellare..quand'ecco che..........la mia attenzione e' stata subito catturata da un bellissimo tamburo a cornice con sonagli...tutto bello intarsiato che faceva bella mostra di se su una bancarella egiziana.Nonstante non sappia nemmeno come tenere in mano un tamburo a cornice non ho resistito..13 euro..e l'ho comprato!!! :p
Ho poi scoperto di aver acquistato un RIQQ egiziano...spulciando in rete ho trovato dei filmati(utilissimi per l'impostazione) e qualche esercizietto.
Dunque..non ho intenzione per ora di tuffarmi di testa nel complicato mondo delle ritmiche e percussioni arabe...ma vorrei qualche piccolo consiglio perche' mi spiacerebbe lasciarlo li' a prendere polvere,e mi piacerebbe quanto meno tirare fuori qualche suono pulito senza pretese.
Non ho capito quali sono i colpi principali e quali sono i principali suoni.Ho visto che con la mano sinistra che tiene la cornice si suonano anche i piattini(ma solo con il medio,o anche con l'anulare e il mignolo????)E mi e' parso di riuscire piu' o meno a tirar fuori un suono basso-cupo al centro della pelle(con solo la punta dell'indice che rimbalza subito)e due suoni dal bordo,un medio (con la base dell'ultima falange del dito medio)e un suono piu' alto secco (con l'ultima falange che schiocca cadendo trasversalmente sull'angolo del bordo).
Questi suoni e colpi non li ho letti da qualche parte ma li ho trovati io giochicchiando ispirandomi ai filmati che ho visto....sono mie invezioni ho piu' ho meno ci ho preso????
Grazie a chiunque sia disposto ad aiutarmi.