Batteria elettronica - un consiglio
Bentornato!
In effetti il prezzo è allettante ma se posso darti un consiglio (opinione del tutto personale) io lascerei perdere per diversi motivi: innanzitutto il suono che in cuffia sembra buono potrebbe risultare mediocre se non brutto, una volta amplificato a gran volume. Poi i pad non sono progettati per un uso professionale, cioè frequente e pesante, ho paura che possano "abbandonarti" presto. Inoltre sono piccolini, rischi di sbagliare spesso mira soprattutto suonando altri strumenti.
Se poi ci mettiamo che in discoteca (o situazioni simili) si tende a picchiare più del normale e a spettacolarizzare i movimenti...
Se il tuo obiettivo è avere un suono di timbales da incorporare al resto, ti consiglierei di cercare qualche timbale singola usata, ad esempio le "Flat Timbs" della Afro (ora Pearl), oppure cercando nei fondi di magazzino dei negozi qualche timbale spaiata, o di recupero, o trasformare in timbales dei vecchi tom... :;):
In effetti il prezzo è allettante ma se posso darti un consiglio (opinione del tutto personale) io lascerei perdere per diversi motivi: innanzitutto il suono che in cuffia sembra buono potrebbe risultare mediocre se non brutto, una volta amplificato a gran volume. Poi i pad non sono progettati per un uso professionale, cioè frequente e pesante, ho paura che possano "abbandonarti" presto. Inoltre sono piccolini, rischi di sbagliare spesso mira soprattutto suonando altri strumenti.
Se poi ci mettiamo che in discoteca (o situazioni simili) si tende a picchiare più del normale e a spettacolarizzare i movimenti...
Se il tuo obiettivo è avere un suono di timbales da incorporare al resto, ti consiglierei di cercare qualche timbale singola usata, ad esempio le "Flat Timbs" della Afro (ora Pearl), oppure cercando nei fondi di magazzino dei negozi qualche timbale spaiata, o di recupero, o trasformare in timbales dei vecchi tom... :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
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Ciao Yalla!
Sebbene effettivamente a volte le cose più ovvie risultano essere quelle giuste in questo caso sembra proprio di no, anzi ho provato a scorrere tutte le 500 "posizioni di memoria" della card ma risultano essere tutte vuote.
Non appena riesco a procurarmi l'adattatore per il PC farò una serie di test più completi e vi farò sapere.
Sebbene effettivamente a volte le cose più ovvie risultano essere quelle giuste in questo caso sembra proprio di no, anzi ho provato a scorrere tutte le 500 "posizioni di memoria" della card ma risultano essere tutte vuote.
Non appena riesco a procurarmi l'adattatore per il PC farò una serie di test più completi e vi farò sapere.
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EHI YALLA...VEDO CHE COME SEMPRE SEI PRONTO A DISPENSARE CONSIGLI UTILI...SEI COME LA NUTELLA,SE NN CI FOSSE...VABè IL RESTO LO SAI!VENIAMO A NOI,IL PROBLEMA è CHE NELLA MIA CITTà E LIMITROFI,I TIMBALES PIù ECONOMICI CHE HO TROVATO COSTANO 250 EURO....E POI ANDREBBERO ANCHE AMPLIFICATI...CONSIDERA CHE SONO UNO STUDENTE...FAI UN Pò TE!....:;):
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Per tutti quelli interessati:
Ho sviscerato il "problema" della card di espansione del SPD-S.
Quando si esegue un Export del Wave, quest'ultimo viene scritto sulla card ma non viene assegnato a nessuna posizione di memoria della card stessa. Per assegnarlo ad una posizione di memoria della card è necessario eseguire un Import usando come destinazione una delle posizioni libere della card. Tutto questo "costa" il doppio della spazio sulla card, per evitare lo spreco è necessario rimuovere il file precedentemente esportato dalla "root" della card (per fare ciò è necessario usare un PC).
Ciao
Ho sviscerato il "problema" della card di espansione del SPD-S.
Quando si esegue un Export del Wave, quest'ultimo viene scritto sulla card ma non viene assegnato a nessuna posizione di memoria della card stessa. Per assegnarlo ad una posizione di memoria della card è necessario eseguire un Import usando come destinazione una delle posizioni libere della card. Tutto questo "costa" il doppio della spazio sulla card, per evitare lo spreco è necessario rimuovere il file precedentemente esportato dalla "root" della card (per fare ciò è necessario usare un PC).
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Ce ne sono alcuni in vendita su MercatinoMusicale
addirittura completi di pedale KD7 e supporto.
Val la pena contattarli, poi deciderai...
CIAO!
:;):
addirittura completi di pedale KD7 e supporto.
Val la pena contattarli, poi deciderai...
CIAO!

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Mah.. non saprei. Le funzioni di sequencer e loop nell'SPD20 sono più ampie e meglio gestibili, ma per suonare sopra ai dischi queste funzioni non ti servono. Per suonare solo in discoteca tutto sommato uno vale l'altro, la differenza dei suoni tra sintetici e campionati non la noterebbe nessuno.
Vedrei bene l'SPD-S per la possibilità appunto di avere suoni strani e voci campionate, tipo "wow!" "yeah!" (che tralaltro sono già pre-caricate e presenti sul CD in dotazione) - però tra i suoni già presenti alcuni non sono proprio il massimo, ad esempio ci sono solo tre suoni di conga (mute slap, conga, tumba). Per contro, i suoni di djembe e timbales sono favolosi. Un limite dell'SPD-S è la "scarsa" polifonia, solo 8 voci. Cioè può emettere solo 8 suoni contemporaneamente, non di più. E vabbè, dirai tu, c'ho solo due mani, mica 8! Vero, ma devi pensare che certi suoni (tipo i piatti o le chimes) sono molto lunghi, se magari fai due suoni di piatti ravvicinati e poi fai una rullata sui tom, all'esecuzione del nono colpo la macchina taglierà il primo. Comunque dal vivo questo di solito non è un problema. Se poi hai intenzione di usarlo anche in altre situazioni, i suoni campionati sono molto più belli da sentire. Ho sperimentato in diverse situazioni live che i campioni contro i suoni sintetici fanno davvero la differenza.
Dall'altro lato, con l'SPD-20 non puoi caricare altri suoni ma puoi stravolgere quelli che hai, accoppiarli, effettarli, e ci sono tanti effetti elettronici molto adatti per la discoteca.
Per quello che riguarda le "espansioni", l'SPD-S ha un solo ingresso trigger esterno, SPD20 ne ha 4.
Diciamo poi che con SPD-S prima di utilizzarlo dovrai perderci dietro un po' di tempo a programmarlo (e magari ricampionare le congas) , con l'SPD20 hai già parecchi set belli e pronti per fare il figo in discoteca.
Infine, l'SPD-S costa un po' meno dell'SPD20. Io personalmente andrei di SPD-S.
:;):
Vedrei bene l'SPD-S per la possibilità appunto di avere suoni strani e voci campionate, tipo "wow!" "yeah!" (che tralaltro sono già pre-caricate e presenti sul CD in dotazione) - però tra i suoni già presenti alcuni non sono proprio il massimo, ad esempio ci sono solo tre suoni di conga (mute slap, conga, tumba). Per contro, i suoni di djembe e timbales sono favolosi. Un limite dell'SPD-S è la "scarsa" polifonia, solo 8 voci. Cioè può emettere solo 8 suoni contemporaneamente, non di più. E vabbè, dirai tu, c'ho solo due mani, mica 8! Vero, ma devi pensare che certi suoni (tipo i piatti o le chimes) sono molto lunghi, se magari fai due suoni di piatti ravvicinati e poi fai una rullata sui tom, all'esecuzione del nono colpo la macchina taglierà il primo. Comunque dal vivo questo di solito non è un problema. Se poi hai intenzione di usarlo anche in altre situazioni, i suoni campionati sono molto più belli da sentire. Ho sperimentato in diverse situazioni live che i campioni contro i suoni sintetici fanno davvero la differenza.
Dall'altro lato, con l'SPD-20 non puoi caricare altri suoni ma puoi stravolgere quelli che hai, accoppiarli, effettarli, e ci sono tanti effetti elettronici molto adatti per la discoteca.
Per quello che riguarda le "espansioni", l'SPD-S ha un solo ingresso trigger esterno, SPD20 ne ha 4.
Diciamo poi che con SPD-S prima di utilizzarlo dovrai perderci dietro un po' di tempo a programmarlo (e magari ricampionare le congas) , con l'SPD20 hai già parecchi set belli e pronti per fare il figo in discoteca.
Infine, l'SPD-S costa un po' meno dell'SPD20. Io personalmente andrei di SPD-S.
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"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
No, con l'SPD 20 non puoi campionare nulla, nè acquisire suoni in nessuna maniera. Puoi però stravolgerli tanto da crearne di nuovi, tenuto conto che puoi accoppiarli, cioè picchiando lo stesso pad escono due suoni contemporaneamente, entrambi completamente gestibili. Puoi creare dei loop e suonarci sopra, ma sempre con i suoni interni.
Gli ingressi trigger servono per aggiungere pad esterni. Uno di questo può essere trasformato in controllo hihat. Io ad esempio ho usato tantissimo l'SPD11 (il modello precedente, stesse caratteristiche tecniche) come sostituto della batteria, collegando pedale cassa con KD7, due pad PD5 come hihat e rullante, e un pedalino per controllo hihat.
Tirando le somme: se vuoi dei BEI suoni da utilizzare anche in abbinata con gli strumenti acustici meglio l'SPD-S, che tralaltro si riesce a suonare anche con le mani: io lo uso spesso in abbinata alle congas, tengo le congas di base e a seconda del pezzo ho programmato dei set con timbales piatti e effetti, oppure con chimes, triangolini, campanelle. Ad esempio è molto simpatico usare il pedale cassa con suono di campana a tenere il tempo, suonare un tumbao con le congas e usare l'SPD-S per fare lanci e stacchi di timbales.
Se invece preferisci avere molti suoni elettronici e poterli stravolgere a tuo piacimento, meglio l'SPD-20. In ogni caso, entrambe hanno le funzioni di creazione e gestione dei loop.
Gli ingressi trigger servono per aggiungere pad esterni. Uno di questo può essere trasformato in controllo hihat. Io ad esempio ho usato tantissimo l'SPD11 (il modello precedente, stesse caratteristiche tecniche) come sostituto della batteria, collegando pedale cassa con KD7, due pad PD5 come hihat e rullante, e un pedalino per controllo hihat.
Tirando le somme: se vuoi dei BEI suoni da utilizzare anche in abbinata con gli strumenti acustici meglio l'SPD-S, che tralaltro si riesce a suonare anche con le mani: io lo uso spesso in abbinata alle congas, tengo le congas di base e a seconda del pezzo ho programmato dei set con timbales piatti e effetti, oppure con chimes, triangolini, campanelle. Ad esempio è molto simpatico usare il pedale cassa con suono di campana a tenere il tempo, suonare un tumbao con le congas e usare l'SPD-S per fare lanci e stacchi di timbales.
Se invece preferisci avere molti suoni elettronici e poterli stravolgere a tuo piacimento, meglio l'SPD-20. In ogni caso, entrambe hanno le funzioni di creazione e gestione dei loop.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Yalla io ho l' spd20, ma non ha la la possibilità di creare e gestire i loop. Ha cinque o sei loop predefiniti, uno di voce, una samba, un solo di tabla e voce, uno shaker e un loop di percussioni "afro", ma è possibile poterli mandare in loop al massimo solo per una decina di secondi mettendo al massimo livello di decay del pad al quale è stato assegnato il loop.
Forse mi sbaglio (lo spero perchè gestire i loop non mi dispiacerebbe affatto), ma ho letto bene anche il manuale e di loop non parla proprio
:;):
Forse mi sbaglio (lo spero perchè gestire i loop non mi dispiacerebbe affatto), ma ho letto bene anche il manuale e di loop non parla proprio
:;):
Ric
Davvero? Io l'SPD-20 l'ho solo provato in negozio, non sapevo di questo limite. A me dissero che aveva il sequencer interno. Io ho sempre usato l'SPD-11.
A questo punto le differenze sono: l'SPD-S è un campionatore, non si possono modificare i suoni (ma se ne possono acquisire di nuovi), ha completa gestione dei loop, ha un solo ingresso esterno.
l'SPD-20 ha suoni sintetici interni, completamente modificabili, non gestisce loop, ha 4 ingressi esterni.
OK?
A questo punto le differenze sono: l'SPD-S è un campionatore, non si possono modificare i suoni (ma se ne possono acquisire di nuovi), ha completa gestione dei loop, ha un solo ingresso esterno.
l'SPD-20 ha suoni sintetici interni, completamente modificabili, non gestisce loop, ha 4 ingressi esterni.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
ok tutto chiaro ya...riassuntino x ved se ho capito:spd-s,creo miei suoni campionandoli,li mando in loop e ci suono sopra,si suona anche con le mani data la morbidezza dei pad,nn ci posso collegare nulla se non una sola cosa.
spd-20:suono solo con i suoni già registrati nella scheda che xò posso modificare a mio piacere,non posso mandarli in loop e posso usufruire solo dei 4 5 loop registrati.xò posso collegare 5 periferiche...giusto?
ah raga...a me piacerebbe potervi chiedere alcune info magari x tel,mi riferisco a riccardo e a yallino dato che avete uno l'spd-20 e l'altro l'spd-s...se possibile magari scrivetemi il vostro num in un mex privato o se preferite che io vi dia il mio..no problem!!!!!sarà un piacere...
spd-20:suono solo con i suoni già registrati nella scheda che xò posso modificare a mio piacere,non posso mandarli in loop e posso usufruire solo dei 4 5 loop registrati.xò posso collegare 5 periferiche...giusto?
ah raga...a me piacerebbe potervi chiedere alcune info magari x tel,mi riferisco a riccardo e a yallino dato che avete uno l'spd-20 e l'altro l'spd-s...se possibile magari scrivetemi il vostro num in un mex privato o se preferite che io vi dia il mio..no problem!!!!!sarà un piacere...
Il riassuntino è corretto, tranne che per l'SPD-20 gli ingressi sono 4, non 5. Uno di questi quattro ha un piccolo interruttore che lo trasforma da ingresso segnale a presa per pedale controllo HiHat. E' predisposto per collegamento con FD7, che controlla l'hihat totalmente (vari livelli di "chiusura" dei piatti). Collegando un normale pedalino per tastiera riduci il controllo a tutto chiuso e tutto aperto.
Non c'è nessun problema, chiamami tranquillamente, ti mando subito il numero.
CIAU!
Non c'è nessun problema, chiamami tranquillamente, ti mando subito il numero.
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