Batteria elettronica - un consiglio

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio set 16, 2004 7:01 am

Ecco, per quanto riguarda suonare con le mani, l'SPD-S ha di bello la consistenza dei pad, molto più morbidi e "gommosi" di quelli dell'SPD20. E anche qui naturalmente c'è la possibilità di regolare la sensibilità.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun set 20, 2004 12:30 pm

Ciao mio caro Yalla,
come al solito scrivo sempre di rado e in fretta....lavoro, studio, preparo la tesi, suono ogni sabato sera....ma in compenso devo darti una bella notizia!!!
Quest'inverno avremmo tanti argomenti da trattare...visto che mi sono comprato l'SPD-s :D
L'ho provato dal vivo...è uno spettacolo!

Volevo ringraziarti per la tua gentilezza, sei grande!

A presto!!!

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun set 20, 2004 12:47 pm

dimenticavo,
qual'è il sito dell'akai?
Dove devo cliccare?

Grazie Yà
a presto

P.S
Un salutone anche al Maestro Shà

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun set 20, 2004 1:19 pm

Uh, non me lo ricordo - però mi ero stampato alcune pagine, stasera ci guardo e te lo dico.
Ripeto, non ho ancora provato i campioni scaricati dal sito Akai, ma dicono che siano ottimi. Soprattutto ce n'è una marea, per tutti i gusti e le esigenze.
Mi fa piacere che tu ti sia "dotato" dell'aggeggio, come l'hai usato finora? In aggiunta alle timbales? Hai già provato a campionare?
Famme sapè! :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun set 20, 2004 1:24 pm

Ehi! Mi son ricordato di aver inviato il link a un amico che mi scaricato e messo su CD quello che mi interessava!
Ecco qui il link:
<NDL>
<REPLICA C1256AFB:00334D3A>
<VIEW OF5966047F:1CF31589-ONC1256B45:003EB40C>
<NOTE OFC6898E1F:C40C0AA7-ONC1256E9B:002E2935>
<REM>Database 'Andrea Bazzoni', Visualizza 'Extra', Documento 'Rif: wa'</REM>
</NDL>
.
:cool:

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun set 20, 2004 1:26 pm

AAAAAGGGHH! Ho sbagliato tutto, ho copiato il link come collegamento al mio database di posta... ecco quello giusto:

http://www.akaipro.com/int/mpc1k/arc_kotw.html
-
OK?
:p :p :cool:

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun set 20, 2004 3:14 pm

devo dire che inizialmente, quando ho aperto il manuale delle istruzioni, mi stavo strappando i capelli...rileggendolo per la seconda volta ho cominciato a capire qualcosa, certo non sono una cima!
Riesco a malapena a campionare dal lettore CD (dal Cd incluso), ho provato a campionare le wave ma si sentiva il fruscio di massa in sottofondo (colpa del mio Pc).

Non sono rimasto molto contento sulla potenza in uscita...praticamente per farti sentire devi utilizzare il Max del volume.
In compenso nelle serate non mi porto più i campanacci i chimes e aggeggi vari...ti dirò, riesce a sostituire PERFETTAMENTE le timbales (ottimo il suono e il reverber!)

Ahhh ti ringrazio per il link

Quale compact flash mi consigli?
Quale pedale mi consigli?

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar set 21, 2004 7:03 am

Beh se il tuo PC non ha una scheda audio più che ottima è ovvio che campionando tiri su un sacco di fruscio... comunque quando campioni stai attento al volume di ingresso, deve essere il più alto possibile. così avrai meno fruscio e soprattutto più potenza in uscita. A proposito, non ho rilevato questo problema, ho suonato col volume tra metà e 3/4 senza problemi. Sei sicuro che il guadagno in ingresso fosse adeguato?
Francamente non saprei quale compact flash consigliarti... penso che una valga l'altra, devi solo decidere quanta memoria vuoi.
Per il pedale, personalmente ti consiglierei il Roland KD7, perchè piccolo, comodo e risponde bene. Certo avendo il battente che picchia verso il basso anzichè frontalmente perdi un po' di sensibiità e velocità - probabilmente un buon batterista non te lo consiglierebbe.... comunque io mi ci trovo benissimo. Anche perchè non costa eccessivamente.
Vedo che anche tu confermi che il nostro SPDs possa essere un'ottima aggiunta ad esempio alle congas, per integrare un monte di suoni, senza portarsi dietro un camion di aggeggi.
Sempre che si parli di situazioni tipo discoteca, pub, seratine al volo non impegnative... mentre per VERI concerti, situazioni unplugged, eccetera non rinuncerei mai a portarmi il mio camion di aggeggi...
:p

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer set 22, 2004 7:36 am

yalla! ha scritto:Per il pedale, personalmente ti consiglierei il Roland KD7, perchè piccolo, comodo e risponde bene. Certo avendo il battente che picchia verso il basso anzichè frontalmente perdi un po' di sensibiità e velocità - probabilmente un buon batterista non te lo consiglierebbe.... comunque io mi ci trovo benissimo. Anche perchè non costa eccessivamente.

a proposito di KD7, volevo chiederti un informazione.
Al pad cassa posso assegnarci qualsiasi suono presente in memoria o solo i suoni cassa?
Io ho l'spd20 ma penso che il concetto sia uguale anche per il tuo.
Un altra cosa, Ha una buona dinamica regolabile come gli altri Pad?

ciao :;):
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer set 22, 2004 8:18 am

Il KD7 funziona ESATTAMENTE come qualsiasi altro trigger, cioè gli puoi assegnare qualsiasi suono e tutte le funzioni che sei abituato ad assegnare ai pad interni. La sensibilità è regolabile indipendentemente dai pad interni, a tuo piacimento.
Posso consigliarti di fare attenzione a regolare il MaskTime: se per i pad suonati con le bacchette questo parametro è praticamente inutile, per un pad suonato col pedale può essere molto utile. Mi spiego: è molto facile che colpendo con il pedale, subito dopo il colpo intenzionale il contraccolpo sul piede faccia fare un mini rimbalzino al battente. Questo su una grancassa vera non ha la minima influenza, ma potrebbe generare un segnale indesiderato dal trigger. Il Mask Time permette di cancellare questo secondo segnale debole indesiderato - praticamente si tratta di dire alla macchina di cancellare i segnali che si verificano entro i millisecondi specificati che seguono un colpo. OK? :cool:

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer set 22, 2004 8:20 am

P.S.: i preset di fabbrica dell'SPD20 hanno già assegnato suoni di cassa all'ingresso trigger num. 1, per tutti i preset di batteria. Ovviamente, come sai benissimo, è tutto modificabile a piacere. :)

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer set 22, 2004 9:21 am

ok grazie, mi hai tolto un dubbio.
Adesso devo trovarlo usato. :)
Ric

spidermanno

Messaggioda spidermanno » mer set 22, 2004 10:20 am

A proposito, qualcuno di voi ha provato a "salvare" un wave sulla card?
Io ho provato con un campione presente nella memoria interna usando la funzione di file export e sebbene sembra che tutto sia andato bene poi non riesco a "vedere" il wave sulla card ma solo quello sulla memoria interna. Da notare che se riprovo a esportare il file sulla card la macchina mi dice che quel file è già presente.
Che si tratti di uno dei tanti misteri dell'elettronica musicale????

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer set 22, 2004 12:21 pm

Ehm... scusa la banalità... ma a volte le cose più ovvie sfuggono... hai selezionato la card?
Oppure potrebbe essere che se hai lo stesso identico file sia nella memoria interna che nella card, magari la macchina ti propone solo quello interno... hai provato a cancellarlo?

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » mer set 22, 2004 1:32 pm

ciao ragazzi,nn ci si sentiva da un pò eh?!purtroppo quest'estate ho avuto un gran da fare che fortunatamente ha accresciuto la mia carriera da percussionista!vorrei tanto acquistare dei timbales x ottenere quel suono metallico che si sposa alla perfezione con la musica house(che purtroppo x il momento sembra essere la più 'redditizia')....ma l'altro giorno mi è caduto l'occhio sulla famosa dd-55,il giocattolino di cui si parlava prima,dv dire che l'ho provata ed è abbastanza simpatica(ma sempre giocattolino è)soprattutto xchè tra i suoni contiene anche quello dei timbales....costava 259euro ma x via di conoscenze e stratagemmi vari sono arrivato a farmi fare un prezzo di 100 euro....secondo voi ne vale la pena???grazie tante...a presto!

Torna a “Altri strumenti a percussione”