PER CONGUEROS

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun giu 21, 2004 7:59 am

PREMESSO CHE NON SONO ASSOLUTAMENTE UN TECNICO PER
QUANTO RIGUARDA LE CONGAS, VOLEVO FARE UNA DOMANDA CHE MI HA FATTO VENIRE IN MENTE SHADDY PROPRIO A PROPOSITO DI INTERPRETAZIONI CLASSICHE/MODERNE:
I CLASSICI FRASEGGI DEL QUINTO NELLA RUMBA POSSONO ESSERE UTILIZZATI ANCHE NEL MAMBO, NEL MONTUNO NEL
MOZAMBIQUE ECC,? E SE NON E' COSI', E' PER UNA QUESTIONE MELODICA, DI VELOCITA', O DI DIVISIONE DELLA CLAVE ?
UN SALUTO A TUTTI
GRAZIE
fabrizio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar giu 22, 2004 9:46 am

BICIO ha scritto:PREMESSO CHE NON SONO ASSOLUTAMENTE UN TECNICO PER
QUANTO RIGUARDA LE CONGAS, VOLEVO FARE UNA DOMANDA CHE MI HA FATTO VENIRE IN MENTE SHADDY PROPRIO A PROPOSITO DI INTERPRETAZIONI CLASSICHE/MODERNE:
I CLASSICI FRASEGGI DEL QUINTO NELLA RUMBA POSSONO ESSERE UTILIZZATI ANCHE NEL MAMBO, NEL MONTUNO NEL
MOZAMBIQUE ECC,? E SE NON E' COSI', E' PER UNA QUESTIONE MELODICA, DI VELOCITA', O DI DIVISIONE DELLA CLAVE ?
UN SALUTO A TUTTI
GRAZIE

Bisogna vedere cosa intendi per "classici", dal momento che tutto ciò che fai sul quinto (e che ripeto puoi fare benissimo sulla Conga) puoi inserirlo in qualunque contesto, inoltre la quantità di Fraseggi che puoi eseguire è talmente vasta e variegata che è molto difficile quali possono essere definiti Classici.
In ogni caso sì, puoi utilizzarli anche nel Mambo, nel Mozambique e chi più ne ha più ne metta.
Non dipende dalla velocità, dalla Clave, dal Genere o dal Brano, ma semplicemente dalle tue capacità tecniche ed espressive, dal tuo gusto e dalla tua sensibilità.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar giu 22, 2004 2:34 pm

ho capito, quindi sul quinto si ha una buona liberta' espressiva
a prescindere dal resto..
in effetti io li definisco classici perche' quel poco ascolto che ho fatto di latino ho sentito spesso fare dei fraseggi solistici
del quinto sulla rumba molto caratteristici insistendo molto sui sedicesimi in levare.
un saluto e grazie per la risposta
fabrizio

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”