Timba percussion

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
nikmm

Messaggioda nikmm » mar giu 12, 2007 7:31 am

E queste congas della timba,bellissime,qualcuno le ha mai provate ?
Le avete mai viste in Italia ?

Attachment: uploads_ikonb/post-2-33491-Timba.jpg

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mar giu 12, 2007 9:36 am

Mai importate in Italia; sono anche loro nate come eredi delle Gon Bops;piuttosto costose, qualcuno le ha criticate per affidabilità; attualmente se ne parla pochissimo anche su siti anglofoni, surclassate come fama da altre piccole produzioni di qualità.
Sebastiano

nikmm

Messaggioda nikmm » mar giu 19, 2007 7:09 am

Be,comunque sono veramente belle.
Ma io chiedo, le fasce metalliche sono veramente utili ?

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mar giu 19, 2007 9:43 am

Se lo strumento è ben costruito le doghe devono tenere anche senza fasce; diciamo che sono un retaggio dell'origine delle tumbe (le botti...) e della classica estetica delle tumbe cubane degli anni 40, quando le colle non erano allo stesso livello delle attuali; in caso comunque di scollatura ribattere i cerchi serve, eccome!
Quel tipo di estetica è ripresa, oltre che dalle Timba, dalle Isla Percussion, JCR, Mattew Smith, Skin on Skin e, in Italia, dalle Mamey.
La stessa Meinl le aveva proposte per le precedenti Woodcraft, e la Lp per le Palladium, in cui hanno certamente solo funzione estetica (discutibile a mio avviso, visto che contrastano con la finitura industriale "ultraglossy" e con i grossi cerchi confort).
Sebastiano

nikmm

Messaggioda nikmm » gio giu 21, 2007 4:22 pm

Ah,si?E come erano le precedenti woodcraft ?
Hai qualche foto ?

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven giu 22, 2007 7:47 am

Le foto non dovresti avere difficoltà a trovarle in internet: erano fabbricate in Germania in quercia teutonica(!), con meccaniche tradizionali e finiture naturali ( devo dire che la finitura era molto più bella dell'attuale). Cercai di comprarle molti anni fa, ma la distribuzione era scarsa e lo stesso importatore mi convinse a prendere le M.Santamaria, di cui non sono mai stato pienamente soddisfatto!
Avevano dei problemi di apertura del fusto, probabilmente dovuti a scelta del legno non ottimale. Su questo il buon Shaddy, visti i contatti diretti con Formisano, potrebbe dirti qualcosa in più, ammesso che abbandoni per un momento il suo shaker-biberon!
Sebastiano

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven giu 22, 2007 9:06 am

la foto delle vecchie woodcraft la trovi qua: www.news.harmony-central.com/Newp/WNAMM98/Meinl/Congas
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun giu 25, 2007 2:31 pm

Delle Timba ne ho sempre sentito parlare molto bene, anche se comunque prima di giudicare mi piace sempre... toccare con mano. In ogni caso ad occhio e croce devono dare soddisfazione.
per le Wood vecchia serie in effetti purtroppo davano problemi di tenuta del fusto per colpa del tipo di legno utilizzato, ottimo per la sonorità, ma non altrettanto per l'affidabilità. Dunque le hanno ritirate dal commercio e sostituite con le attuali.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”