changuìi per sbiccy
Grazie per la foto.
Davvero belli....li voglio!!!!
Immagino che la tecnica sia la stessa..magari son diverse le figurazioni...mi pare di aver visto qualcosa d africano di simile(e dalli...
)
Provero' a cercare qualcosa di changui'...ma magari non trovo niente...
La marimbula è una specie di marimba??della famiglia delle tastiere(tipo xilofono)???
Davvero belli....li voglio!!!!

Immagino che la tecnica sia la stessa..magari son diverse le figurazioni...mi pare di aver visto qualcosa d africano di simile(e dalli...

Provero' a cercare qualcosa di changui'...ma magari non trovo niente...
La marimbula è una specie di marimba??della famiglia delle tastiere(tipo xilofono)???
non esattamente; nasce come cajon per la conservazione del baccalà, al quale veniva praticato un foro con delle ulamelle metalliche accordate che funzionava come basso; anche le figure del bongò da changuìi sono diverse da quelle attuali del son; come tu ben sai, occupandoti di musica afro, tutti gli strumenti di antecedente africano tendono ad enfatizzare le parti melodiche sul tamburo basso.
piero
ciao bali bentrovato, bisogna iniziare a pensare un nuovo incontro dell'Anonima, prima che il freddo imperversi!
gli strumenti della SOL DRUMS sono bellissimi ma quando butti l'occhio sul listino c'è veramente da sentirsi male; prezzi da figlio di industriale annoiato che si compra i tamburi più costosi anche se non li sa suonare...:angry:
gli strumenti della SOL DRUMS sono bellissimi ma quando butti l'occhio sul listino c'è veramente da sentirsi male; prezzi da figlio di industriale annoiato che si compra i tamburi più costosi anche se non li sa suonare...:angry:
piero
-
La marimbula ha sicuramente un origine africana, è in fondo una versione maggiorata dello strumento noto come Mbira, Kalimba, Thumb Piano.
Il bongò di Changui era formato da due tamburi legati con corde, ma era molto simile alla foto mostrata da caballero; la tecnica era ovviamente diversa, e le caratterisiche dello strumento non consentivano di suonarlo come il bongò moderno; tra l'altro si usava spesso il glissando ottenuto facendo scorrere il dito medio sulla pelle, come si fa oggi sulla tumba per ottenere un effetto particolare.
Se andate a vedere il II volume del Tomas Cruz troverete alcune notizie interessanti su questi antenati del son ed alcune figurazioni riportate e modificate per la conga.
Il bongò di Changui era formato da due tamburi legati con corde, ma era molto simile alla foto mostrata da caballero; la tecnica era ovviamente diversa, e le caratterisiche dello strumento non consentivano di suonarlo come il bongò moderno; tra l'altro si usava spesso il glissando ottenuto facendo scorrere il dito medio sulla pelle, come si fa oggi sulla tumba per ottenere un effetto particolare.
Se andate a vedere il II volume del Tomas Cruz troverete alcune notizie interessanti su questi antenati del son ed alcune figurazioni riportate e modificate per la conga.
Sebastiano
-
Per caballero: non solo sono carissimi, ma aggiungici quanto ti costa portarteli in Italia! Comunque tutti gli strumenti a percussione semi artigianali costruiti negli States costano un patrimonio, suppongo che la mano d'opera e i materiali siano carucci...oppure Bush li sopratassa perchè strumenti filoarabi!
Sebastiano
caballero io sono sempre pronto, domenica scorsa ci siamo incontrati con yesà ed eghè e penso che yesà stia organizzando qualcosa, qui al sud che c'è più caldo.
cosa pensate che sia meglio:
- trovarci e banchettare e suonare
- oppure incontro solo per suonare scambiarci magari punti di vista il tutto accompagnato dalla mia scorta di ron
- oppure un giorno potremmo anche incontrarci per visionare filmati e materiale.
?
chabiata mokongo machevere
cosa pensate che sia meglio:
- trovarci e banchettare e suonare
- oppure incontro solo per suonare scambiarci magari punti di vista il tutto accompagnato dalla mia scorta di ron
- oppure un giorno potremmo anche incontrarci per visionare filmati e materiale.
?
chabiata mokongo machevere
antonio
Ah..adesso ho capito..le tastiere non c entrano niente!! Effettivamente è piu' simile ad una kalimba...molto interessante!!!
E' possibile trovare qualche pezzo musicale di questi antichi generi o dei loro derivati???M interesserebbe molto!
P.S. Immagino che gli antenati dei bongo' non siano accordabili vero?? (magari scaldandoli vicino al fuoco..old style!!!! :;): )
E' possibile trovare qualche pezzo musicale di questi antichi generi o dei loro derivati???M interesserebbe molto!
P.S. Immagino che gli antenati dei bongo' non siano accordabili vero?? (magari scaldandoli vicino al fuoco..old style!!!! :;): )
Torna a “Le "Personal Gallery"”