Rullo alla Hidalgo

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pakito
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Messaggioda pakito » mar giu 13, 2006 12:06 pm

Cioa a tutti ! in diversi video di Giovanni Hidalgo ho notato che lui utilizza spesso un rullo con la tecnica palmo dita . Ma la sequenza dei colpi è :
P/D/P/D
d/d/s/s
oppure qualcosa di diverso ?
secondo voi quante vite un percussionista normale dovrebbe vivere per riuscire a farlo ?
Ciao a tutti !

shaddy
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Messaggioda shaddy » mar giu 13, 2006 3:01 pm

Basta 1 vita, anzi meno, qualche settimana (mese) di allenamento intenso e lo fai. Comunque la successione dovrebbe essere:

P/P/D/D/ Dit: d/s/d/s

Il motivo per cui con quella diteggiatura vai più veloce è molto semplice:
eseguendo P/D/P/D/ con dit. dd/ss le mani lavorano alternate prima una poi l'altra, mentre facendo P/P/D/D/ Dit: d/s/d/s ti accorgi che le mani si incastrano aumentando le potenzialità dal punto di vista della velocità di esecuzione.

Coraggio vecchio, comincia piano piano, abitua le mani e le articolazioni al movimento poi aumenta gradualmente la velocità. Magari non arriverai ad Hidalgo, ma vedrai che col tempo quello che sembra impossibile in realtà non lo è!
Tieni presente che E' SOLO TECNICA, e se c'è riuscito lui puoi riuscirci anche tu!
Discorso diverso sarebbe se tu volessi imitare la sua Musicalità, il suo Estro, la sua Creatività e il suo Linguaggio, allora si che sarebbero dolori!!!

Sha' :;):
Shaddy

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BICIO
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Messaggioda BICIO » mer giu 14, 2006 8:21 am

Daccordo con Shaddy, aggiungo che qualsiasi tecnica secondo me deve essere praticata anche non fine a se stessa.
per esempio un rullo puo' essere praticato a diverse velocita', quindi anche come raddoppio su un tempo lento, non c'e' bisogno di raggiungere la velocita' di G. HiDALGO.
Piu' si pratica lentamente e piu' si avra' peso nel suono in velocita', oltre che nel dare gli accenti voluti per differenziare la divisione del rullo.
questo studio dal mio punto di vista migliora poi tutta l'esecuzione anche quando si deve eseguire un rullo con suoni aperti, o quando si deve riempire una marcia o un ritmo gia' di suo veloce.

F.
:)
fabrizio

Lewoz
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Messaggioda Lewoz » mer giu 14, 2006 11:48 am

Ma oltre alla classica tecnica palmo/dita Giovanni Hidalgo è "campione mondiale" di doppi colpi...anche l'effetto di questa tecnica è quella di un "rullo" ma si esegue in modo diverso e forse più complicato(dd/ss)....

:laugh:

shaddy
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Messaggioda shaddy » mer giu 14, 2006 4:11 pm

Per i "Doppi colpi" vale la stessa cosa che per i "Manoteo", basta allenarsi a lungo e si ottengono sia la velocità che la pulizia di esecuzione.
Teniamo presente che alla fine a complicare le cose interviene anche il fattore "posizionamento" delle varie tecniche, nel senso che un conto è provarle ed eseguirle fine a se stesse, ed un altro è inserirle prima o dopo un altro fill o in un assolo prima e dopo altri passaggi altrettanto difficili e veloci. Motivo per cui bisogna acquisire molta dimestichezza e scioltezza per poi provare ad inserire i vari pattern sui ritmi o inframezzati ad altre variazioni.
La cosa certa è che prendere Hidalgo come punto di riferimento e, pechè no, magari di arrivo (anche con l'assoluta consapevolezza di non poter mai nella vita arrivare a fare la metà di quello che fa lui) non può fare che bene!

Sha' :;):
Shaddy

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pakito
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Messaggioda pakito » mer giu 14, 2006 8:15 pm

GRazie maestro Shaddy per i tuoi consigli ! e grazie ovviamente a tutti gli altri.
Visto che mi trovo approfitto della vostra disponibilità per qualche altro consiglio!
Come potrei inserire un fraseggio de genere oppure una serie di rulli(o quasi) a 5 all' interno della marcha ?
suonando ad esempio i sedicesimi con uno shakerin una mano , cosa potrei fare con l'altra con le congas ad esempio su un ritmo Funky?
Spero di essere stato chiaro !
GRazie ancora!
un saluto Pako!

shaddy
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Messaggioda shaddy » gio giu 15, 2006 9:58 am

Purtroppo l'inserimento delle variazioni (più o meno semplici o complicate) all'interno dei vari ritmi (non solo il Tumbao) è un po' la "bestia nera" di chi comincia. In effetti spiegare via internet come fare non è semplice. In realtà il discorso sarebbe semplicissimo, nel senso che basta essere ben consapevoli di "dove ci si trova" all'interno del brano, sapere sempre esattamente dov'è l'1 musicale (molto più importante della Clave) avere la padronanza del ritmo che si sta eseguendo (qualunque esso sia) e sapere quale variazione si vuole inserire.
In effetti uno dei problemi che riscontro maggiormente da parte dei ragazzi che vengono a lezione consiste nel non sapere quando partire e quando e dove rientrare. Il che si potrebbe tradurre nel fatto che probabilmente faticano a "sentire" quanto dura la frase che stanno inserendo e dunque non sanno se stanno rientrando correttamente. In questo caso i problemi possono essere un paio: l'Orecchio (che in certi casi va allenato) e la dimestichezza con le varie frasi da inserire.
Motivo per cui all'inizio consiglio sempre di provare ad inserire delle frasi semplicissime della durata di una battuta, per prendere semplicemente dimestichezza con l'uscita ed il rientro dal ritmo. Ora purtroppo devo andare e non posso dilungarmi, ma sono sicuro che ci sarà occasione di riparlarne perchè probabilmente questa discussione coivolgerà più di un forumino.
Ho giusto il tempo per scrivere un esempio semplice semplice facile facile di quello che intendo:

Tumbao + Variazioncina:

P/ /D/ /ST/ /D/ /P/ /D/ /T/ /T/ /C/C/C/C/SC/SC/SC/SC/C/C/C/C/SC/SC/SC/SC/

Dit: ssdsssddsdsdsdsdsdsdsdsd

Sha' :;):
Shaddy

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pakito
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Messaggioda pakito » gio giu 15, 2006 10:54 am

GRazie maestro sei stato molto chiaro !


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