Ciao ragazzi,avrei bisogno di un parere,secondo voi in media quanto dovrebbero pagare a serata un percussionista che lavora in discoteca o comunque suona sulla musica house (come purtroppo nel mio caso)con un paio di congas ed eventualmente delle percussioni digitali?
Ah,poi avrei bisogno che mi risolviate un altro dilemma e qui mi riferisco in particolar modo a yalla e shaddy che se ho ben capito lo fanno x professione,secondo voi,i percussionisti che spesso si vedono nei concerti di vari artisti italiani e non(piero pelù,biagio antonacci dido etc etc...)vengono fuori tutti da un conservatorio e sanno leggere la musica o alcuni potrebbero essere autodidatti?
un parere...
Uh quante domande! No a parte gli scherzi:per le serate in discoteca credo che un minimo di 150 euro sia giusto, non fosse altro per gli orari infami e per il rischio a cui esponi gli strumenti (me ne sono successe di tutti i colori, credimi) - ma non sono un professionista (nel senso che non lo faccio per vivere) ed è parecchi anni che non faccio quel tipo di serate, quindi potrei dire delle stupidaggini.
---
Se ti riferisci ai percussionisti che suonano davvero nei concerti (non a quelli spesso solo di immagine che fanno finta di suonare nelle varie apparizione televisive) ben pochi escono dal conservatorio, anche perchè nei conservatori italiani non si insegnano percussioni etniche, ma la maggior parte di essi legge la musica e ha dei sacrosanti studi alle spalle. Comunque sicuramente alcuni possono essere autodidatti originariamente, che però con il tempo hanno acquisito un bagaglio pratico e teorico tale da potersi inserire nel mondo professionistico a pieno titolo.
Mi pare di intuire un interesse personale dietro questa domanda.. sbaglio? :p
---