Ciao ragazzi,avrei bisogno di un parere,secondo voi in media quanto dovrebbero pagare a serata un percussionista che lavora in discoteca o comunque suona sulla musica house (come purtroppo nel mio caso)con un paio di congas ed eventualmente delle percussioni digitali?
Ah,poi avrei bisogno che mi risolviate un altro dilemma e qui mi riferisco in particolar modo a yalla e shaddy che se ho ben capito lo fanno x professione,secondo voi,i percussionisti che spesso si vedono nei concerti di vari artisti italiani e non(piero pelù,biagio antonacci dido etc etc...)vengono fuori tutti da un conservatorio e sanno leggere la musica o alcuni potrebbero essere autodidatti?
un parere...
Uh quante domande! No a parte gli scherzi:per le serate in discoteca credo che un minimo di 150 euro sia giusto, non fosse altro per gli orari infami e per il rischio a cui esponi gli strumenti (me ne sono successe di tutti i colori, credimi) - ma non sono un professionista (nel senso che non lo faccio per vivere) ed è parecchi anni che non faccio quel tipo di serate, quindi potrei dire delle stupidaggini.
---
Se ti riferisci ai percussionisti che suonano davvero nei concerti (non a quelli spesso solo di immagine che fanno finta di suonare nelle varie apparizione televisive) ben pochi escono dal conservatorio, anche perchè nei conservatori italiani non si insegnano percussioni etniche, ma la maggior parte di essi legge la musica e ha dei sacrosanti studi alle spalle. Comunque sicuramente alcuni possono essere autodidatti originariamente, che però con il tempo hanno acquisito un bagaglio pratico e teorico tale da potersi inserire nel mondo professionistico a pieno titolo.
Mi pare di intuire un interesse personale dietro questa domanda.. sbaglio? :p
---
Se ti riferisci ai percussionisti che suonano davvero nei concerti (non a quelli spesso solo di immagine che fanno finta di suonare nelle varie apparizione televisive) ben pochi escono dal conservatorio, anche perchè nei conservatori italiani non si insegnano percussioni etniche, ma la maggior parte di essi legge la musica e ha dei sacrosanti studi alle spalle. Comunque sicuramente alcuni possono essere autodidatti originariamente, che però con il tempo hanno acquisito un bagaglio pratico e teorico tale da potersi inserire nel mondo professionistico a pieno titolo.
Mi pare di intuire un interesse personale dietro questa domanda.. sbaglio? :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
CIAO CONGUEROS, IO NON SONO UN PROFESSIONISTA, MA SPERO DI ARRIVARCI PRIMA O POI.
A QUELLO CHE CHIEDI E' DIFFICILE RISPONDERE PERCHE' QUANTIFICARE AD OGGI E QUI IN ITALIA LA QUALITA' ARTISTICA E' COSA SBALLATA E IMPOSSIBILE.
QUESTO TE LO DICO NON SOLO PER MIA ESPERIENZA PERSONALE, MA ANCHE PARLANDO CON AMICI CHE TUTTORA
LAVORANO CON DIVERSE ESPRESSIONI ARTISTICHE.
QUELLO CHE CONTA SECONDO IL PARERE CHE MI SONO FATTO E' CHE QUELLO CHE CONTA E' LA PRODUZIONE CHE C'E'
DIETRO AL PRODOTTO FINALE CHE TU VUOI PROPORRE.
LA PRODUZIONE NON VUOL DIRE CHE PER FORZA CI DEVE ESSERE UN PRODUTTORE,(PUOI ANCHE FARE TUTTO DA SOLO) MA INTENDO LA PREPARAZIONE CHE C'E' DIETRO AD OGNI SERATA CHE FAI A FARE:
PRESENTAZIONE E PROMOZIONE DI TE STESSO A CHI TI PAGHERA'
PREPARAZIONE TECNICA
PRESENTAZIONE DAVANTI AL PUBBLICO, CIOE' IL MESSAGGIO
CHE GLI DEVE ARRIVARE
PREPARAZIONE IN TUTTE LE SUE FORME, QUESTO SECONDO ME E' IL MODO PER DARE VALORE A QUELLO CHE ANDRAI A FARE.
POI E' CHIARO CHE IN UNA SERATA IN DISCOTECA COME DICE YALLA 150 EURO ANCHE SECONDO ME POSSONO ANDARE BENE, PERO' IL CONSIGLIO CHE TI DO E' DI NON RAGIONARE
DA PROFESSIONISTA SOLO QUANDO SI PARLA DI SOLDI, MA VAI DIVERTITI E POI COL TEMPO E L'ESPERIENZA COMINCERAI A DARE IL GIUSTO VALORE ALLE TUE PRESTAZIONI.
CIAO
IN BOCCA AL LOPEZ
:laugh:
A QUELLO CHE CHIEDI E' DIFFICILE RISPONDERE PERCHE' QUANTIFICARE AD OGGI E QUI IN ITALIA LA QUALITA' ARTISTICA E' COSA SBALLATA E IMPOSSIBILE.
QUESTO TE LO DICO NON SOLO PER MIA ESPERIENZA PERSONALE, MA ANCHE PARLANDO CON AMICI CHE TUTTORA
LAVORANO CON DIVERSE ESPRESSIONI ARTISTICHE.
QUELLO CHE CONTA SECONDO IL PARERE CHE MI SONO FATTO E' CHE QUELLO CHE CONTA E' LA PRODUZIONE CHE C'E'
DIETRO AL PRODOTTO FINALE CHE TU VUOI PROPORRE.
LA PRODUZIONE NON VUOL DIRE CHE PER FORZA CI DEVE ESSERE UN PRODUTTORE,(PUOI ANCHE FARE TUTTO DA SOLO) MA INTENDO LA PREPARAZIONE CHE C'E' DIETRO AD OGNI SERATA CHE FAI A FARE:
PRESENTAZIONE E PROMOZIONE DI TE STESSO A CHI TI PAGHERA'
PREPARAZIONE TECNICA
PRESENTAZIONE DAVANTI AL PUBBLICO, CIOE' IL MESSAGGIO
CHE GLI DEVE ARRIVARE
PREPARAZIONE IN TUTTE LE SUE FORME, QUESTO SECONDO ME E' IL MODO PER DARE VALORE A QUELLO CHE ANDRAI A FARE.
POI E' CHIARO CHE IN UNA SERATA IN DISCOTECA COME DICE YALLA 150 EURO ANCHE SECONDO ME POSSONO ANDARE BENE, PERO' IL CONSIGLIO CHE TI DO E' DI NON RAGIONARE
DA PROFESSIONISTA SOLO QUANDO SI PARLA DI SOLDI, MA VAI DIVERTITI E POI COL TEMPO E L'ESPERIENZA COMINCERAI A DARE IL GIUSTO VALORE ALLE TUE PRESTAZIONI.
CIAO
IN BOCCA AL LOPEZ
:laugh:
fabrizio
-
ehi ragazzi grazie x aver risposto,io sinora ho sempre preso daglio 80 ai 100 euro,ma si sa,qui al sud sono schiavisti....anzi vi dirò di più,alcune serate mi hanno anche dato 60 euro xchè a loro dire'la serata nn era andata bene'.....ora x fortuna partirò a modena x l'università e lì spero innanzitutto di trovare qualche serata,ma soprattutto che le cose dal punto di vista economico siano diverse....anche xchè pagarmi almeno l'affitto autonomamente sarebbe una gran soddisfazione!
Ehi yalla...a dir la verità ci hai preso....un pò d'interesse personale c'è...ma il mio sogno non è quello....è la cosa x cui sto studiando!hola...
Ehi yalla...a dir la verità ci hai preso....un pò d'interesse personale c'è...ma il mio sogno non è quello....è la cosa x cui sto studiando!hola...
Beh visto che vai a vivere a Modena (o comunque a starci spesso) non posso che dirti: vai a studiare da Shaddy! Avrai l'opportunità di crescere enormemente, e di entrare un po' alla volta nel "giro" di quella zona.
Che ne dici mastro Shà? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Contatta:
yalla! ha scritto:Beh visto che vai a vivere a Modena (o comunque a starci spesso) non posso che dirti: vai a studiare da Shaddy! Avrai l'opportunità di crescere enormemente, e di entrare un po' alla volta nel "giro" di quella zona.
Che saro' ben felice di conoscere Conguero04 se vorra' venire a trovarmi! (Ya, poi mi dici quanto ti devo :p

Scherzi a parte purtroppo le cifre che girano, haimè, sono sempre più vicine a quelle citate da C04. Non vorrei che a lungo andare, dovessimo arrivare a pagare i locali per poter suonare!
Comunque C04 quando sei da queste parti fammi un fischio che magari ti invito in qualche Jam e ti "proviamo la Pressione"
:p
Ciao grandi.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
-
- Contatta:
Il fatto è, carissimo C04, che venendo a Modena purtroppo dovrai abituarti al fatto che molti modenesi pensano realmente di abitare in una piccola Milano o New York, e i prezzi purtroppo sono la spiacevole conseguenza di questa mentalità!
Per non parlare poi dei prezzi per comperarle le Case, peggio di un appartamento in centro a Parigi.
Comunque se sento qualcosa ti faccio sapere.
A proposito, da quando dovresti essere da queste parti?
Per non parlare poi dei prezzi per comperarle le Case, peggio di un appartamento in centro a Parigi.
Comunque se sento qualcosa ti faccio sapere.
A proposito, da quando dovresti essere da queste parti?
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
l.attuale percussion. di Antonacci e. una ragazza chr suona con me in Afroeira(il nostro maestro attual.con Mietta)e nn hanno fatto conservatorio.Io stessa suono in orchestra jazz(con gente del cons)e nn l.ho fatto anche se me ne pento.Ho suonato ad un festival famoso .quest.estate....Proprio due giorni fa mi sentivo snobbata da i miei colleghi ma al concerto si sono ricreduti.Ho suonato anche su mus.House(Steve Mantovani;sorella di Neffa ecc).Fatti valere!!
-
....e' sabato sera...sono le 21:10....ed ho la febbre a 39....MINCHIA.......ops...scusatemi l'intercalare......puro siculo 100%...... in sicilia.....ed in genere al sud le cose non è che vadano poi tanto meglio......riesci ad alzare qualcosa in piu' giusto se suoni ad una manifestazione organizzata da qualche ente....tipo provincia o comune.....per il resto...nei pub e locali affini pagano veramente poco....per quanto poi riguarda nello specifico le percussioni....è un vero disastro...non essendoci una buona cultura musicale, specialmente quando si tratta di esibizioni prettamente percussive.....non si fa alcuna differenza se a suonare sia un perfetto incompetente....o uno che dietro il tamburo si è fatto un mazzo cosi' per anni, ed è riuscito a raggiungere dei buoni livelli di tecnica e competenza....anche a suon di euro (vedi il costo degli strumenti e delle lezioni)..... anzi, si freferisce il pischello che con 20€ te lo levi dalle scatole.....piuttosto che un vero percussionista....che per dignità non dovrebbe mai suonare al di sotto di certe cifre....piuttosto suoniamo gratis.....
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Bè, proprio gratis NO!
Come me le pagherei le lezioni o gli strumenti?
Per quanto riguarda il prezzo posso dirti che guadagno (anche se non è la parola esatta) 70 miseri EURI a serata....lo so è poco ma in compenso il locale per cui suono mi chiama una volta a settimana.
Tempo fà, se avessi alzato la richiesta, sarei stato rimpiazzato da qualche "rastone" all'istante, infatti suonavo per 50 Euros...da quando, lasciatemelo dire, ho fatto la differenza
, mi sono permesso di alzare la quota a 70 Euros...mi sembra quasi onesto!
Già perchè nella mia zona purtroppo i percussionisti sono visti come "rastoni da strapazzo" che fanno solo bordello e si cannano anche nelle serate...certo che da noi c'è proprio tanta di questa gente che "deturpa" la figura del Percussionista (con la P maiuscola).
Scusate ma non ho nulla contro i Rasta (da noi è solo un modo di dire)
Abbagna rimettiti presto
Saludos
Marquì
Come me le pagherei le lezioni o gli strumenti?
Per quanto riguarda il prezzo posso dirti che guadagno (anche se non è la parola esatta) 70 miseri EURI a serata....lo so è poco ma in compenso il locale per cui suono mi chiama una volta a settimana.
Tempo fà, se avessi alzato la richiesta, sarei stato rimpiazzato da qualche "rastone" all'istante, infatti suonavo per 50 Euros...da quando, lasciatemelo dire, ho fatto la differenza

Già perchè nella mia zona purtroppo i percussionisti sono visti come "rastoni da strapazzo" che fanno solo bordello e si cannano anche nelle serate...certo che da noi c'è proprio tanta di questa gente che "deturpa" la figura del Percussionista (con la P maiuscola).
Scusate ma non ho nulla contro i Rasta (da noi è solo un modo di dire)
Abbagna rimettiti presto
Saludos
Marquì