Nuova WAVEDRUM Korg.... spettacolo!!!!

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Nuova WAVEDRUM Korg.... spettacolo!!!!

Messaggioda yalla! » ven gen 29, 2010 12:47 pm

RAGAZZI!!! Qualche giorno fa ho messo le mani sulla nuova WAVEDRUM della Korg, credo di essere uno dei primi “comuni mortali” a poterlo fare, mi hanno detto quelli di Musical Box che è uno dei primissimi pezzi che arriva nei negozi italiani.

Eccola qui: http://www.korg.com/Product.aspx?pd=563

Molti di voi sapranno che già 15 anni fa la Korg produsse uno strumento simile… il guaio è che costava una follia (+ di 2000 euro per capirci). Questa nuova versione è naturalmente aggiornata e migliorata, e soprattutto… a un prezzo abbordabile, siamo intorno ai 500 euro.

Che dire… SPETTACOLO!!!! Finalmente una percussione elettronica VERA, un concetto totalmente diverso da quello dei Roland HPD Handsonic. La sostanziale differenza è che mentre gli HPD in fin dei conti sono dei semplici trigger che pilotano dei suoni (così come fanno le varie batterie elettroniche) adattati in modo da poter essere suonati con le mani, la Wavedrum è uno strumento “acustico”, praticamente il trasduttore rileva il SUONO della pelle e lo trasforma in algoritmi, che generano dei suoni. Questo significa un risultato molto più “naturale” per un percussionista, che può applicare infinite tecniche esecutive. E’ quindi sensibile alla pressione, alle varie tecniche di stoppaggio, ai glissati, alle spazzolate… Anche il bordo ha i suoi sensori, e su lati ci sono anche dei rilievi (piccoli e fitti da una parte, più grossi e radi dall’altra) che possono essere “grattati” tipo guiro. Sia la pelle che il bordi si possono suonare con le mani, le spazzole, i rods, i mallets, le varie bacchette…

Oltre al suono degli algoritmi (che possono essere modificati a piacimento) si possono aggiungere (sovrapporre, scambiare con la tecnica esecutiva ecc…) i suoni PCM, ce ne sono 100 in memoria, anche questi modificabili.

Per finire, ci sono anche 100 loop per studiare, o suonarci su dal vivo in assolo.

Dopo averlo provato, mi sono fiondato in rete per cercare commenti, discussioni, suggerimenti… l’unica critica reale che ho trovato è che non può dialogare con altre macchine, non ha né uscita MIDI nè USB: la risposta è che il risultato degli algoritmi e della loro manipolazione è talmente complesso che non poteva essere ridotto entro gli standard MIDI.

Quindi, uno strumento CREATIVO e non un semplice sostituto degli strumenti tradizionali e/o delle batterie elettroniche. Se vedete nell’elettronica la semplice possibilità di avere centinaia di suoni di percussione a disposizione, in un solo strumento suonabile con le mani, allora va bene l’Handsonic. Ma se pensate di esprimervi tramite le infinite possibilità dell’elettronica, con la testa, il cuore e le mani di un percussionista… allora la Wavedrum fa per voi!

…no purtroppo non mi pagano per questa pubblicità, né tanto meno mi faranno endorser… è solo che ne sono rimasto entusiasta: mi sa tanto che venderò il caro buon vecchio Roland SPD20…
Allegati
wavedrum.png
wavedrum.png (196.54 KiB) Visto 5211 volte
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Nuova WAVEDRUM Korg.... spettacolo!!!!

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun feb 01, 2010 11:17 am

ciao yalla , grazie per la recensione
io non ho un buonissimo rapporto con la tecnologia in genere ,
lo strumento di cui parli però sembra veramente un ottimo compromesso tra la realtà ed una sua sintesi ,
allora buon divertimento !!!!
mario

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Re: Nuova WAVEDRUM Korg.... spettacolo!!!!

Messaggioda yalla! » mar feb 02, 2010 4:43 pm

In realtà non è tanto una "sintesi" della realtà, quanto uno strumento nuovo - più che uno strumento elettronico (tipo tastiera, batteria elettronica....) è da pensare come uno strumento "elettrico" (come un basso o una chitarra) e come tale destinato a un modo diverso di esprimersi rispetto a quello acustico.
Credo proprio che a breve me lo porterò a casa, e comincerò a sperimentare... per come servirebbe a me, per l'utilizzo che mi piacerebbe farne ha una sola grossa pecca, e cioè nessun ingresso esterno per trigger: a me sarebbe servito poter collegare un pedale da usare come cassa, o tambourine, o campana; ma dai video che si vedono in rete pare che questa mancanza sia risolvibile con la possibilità di assegnare diversi suoni ad esempio al rim, devo capire bene come funziona sta cosa, poi vi dico.
:D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Re: Nuova WAVEDRUM Korg.... spettacolo!!!!

Messaggioda yalla! » mer feb 17, 2010 4:34 pm

ragazzi.... ebbene sì... non ho resistito!!! Ho dato in permuta il mio Roland SPD20 (pedali e pad aggiuntivo compresi), e ho preso la Wavedrum!!!! Mi hanno valutato piuttosto bene la mia roba, è bastato aggiungere qualche decina di euro...
Comincerò a sperimentare, nel frattempo ho cercato recensioni e commenti in rete. Praticamente non ci sono percussionisti che ne parlano... ho trovato commenti solo di batteristi e tastieristi... i primi convengono che è una figata e che il massimo sarebbe una batteria fatta di Wavedrums (conoscendo la dinamica della maggior parte di loro, li distruggerebbero dopo 5 minuti). I secondi disquisiscono sui limiti tecnici, la mancanza del MIDI che secondo loro avrebbe potuto e dovuto esserci... insomma ancora nessuno che ne parli seriamente, vuoi vedere che devo farlo io? :D
Da un certo punto di visto credo di partire avvantaggiato dal fatto di non essere un percussionista "puro", specializzato in uno strumento, cioè avendo sperimentato e cercato di acquisire diverse tecniche, credo di poter trovare il modo di applicarle in vario modo allo strumento e tirar fuori qualcosa di interessante.
Vi farò sapere.... :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Re: Nuova WAVEDRUM Korg.... spettacolo!!!!

Messaggioda diego » mar ott 02, 2012 8:44 am

Ciao Yalla, mi confermi che la Korg wavedrum non consente di creare live dei loop e che si è quindi costretti ad usare i loop registrati?
grazi mille... ciao e buona musica!!!
Diego (Bari)
DIEGO

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Re: Nuova WAVEDRUM Korg.... spettacolo!!!!

Messaggioda diego » lun ott 08, 2012 4:09 pm

o ma siete tutti svenuti??!?!?!?
vabbù per me è assurdo che l'oggetto che costa 500 € non abbia il looper, che è una delle cose che a mio parere rende di + durante un live.

comunque ho comprato la wave drum MINI e dopo 2 giorni intense di ricerche davvero approfondite non si trova a meno di 300 inclusa spedizione.

Oggi l'ho trovata su cherubini.com
http://www.cherubini.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=vmj_naru.tpl&product_id=43511&category_id=23&keyword=wavedrum&option=com_virtuemart&Itemid=2
al prezzo incredibile di 199 € + 20 € spedizione - 7 € (sconto immediato del 3% perchè ho cliccato su Mi piace della lo pagina facebook) : totale: 212 €.
ho chiamato e il tipo molto gentuile mi ha confermato che in una settimana la riceverò a casa... bhe poi vi faccio sapere

inoltre condivido con voi quest'ottimo elenco di negozi on line:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=7216

Bhe che dire servono a questo i forum... a condividere cose utili per tutti!!
buona musica a tutti (anche elettronica!!) CIAO!!!
DIEGO


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti