Pandeiro - qualche consiglio...

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar feb 05, 2008 11:40 am

Ciao a tutti!
Approfitto della recente epidemia di brasilinizzazione(ma si dirà così?) :D che sembra da un po' aver colpito il forum per porre un quesito che mi attanaglia da un po sullo studio del pandeiro.

Da un pochino mi sto esercitando (non proprio su un pandeiro, ma lasciamo stare..) e ho un dubbio.

Ho trovato del buon materiale base per iniziare un primo studio su jazzitalia.it (bel sito, articolo molto ben fatto).

Ho cominciato ad esercitarmi sui movimenti base con una ditteggiatura molto semplice: quattro colpi- uno col pollice aperto e tre colpi coi piattini(palmo-dita-palmo). Poi la sequenza si ripete ma col primo colpo stoppato. Il basso in questo modo dovrebbe seguire il disegno dei surdi nella samba(almeno così c'era scritto).

Il problema è: è giusto cominciare a cercare velocità e fluidità allenandomi con questa sequenza solo nel movimento della mano destra, o fin da subito conviene limitare questo stesso movimento e cominciare già(anche all' inizio che i movimenti li faccio pianissimo) a studiare il movimento oscillatorio della mano sinistra? Ho notato in molti video che il pandeiro viene oscillato in avanti e indietro per facilitare i colpi della destra e limitarne i movimenti per andare in velocità. Però in altri video la mano sinistra sta ferma...forse perchè all' inizio conviene esercitarsi solo sulla destra e la mano sinistra è meglio studiarla in un secondo tempo?

Bho...grazie a tutti coloro che fossero in grado di aiutarmi. Nonostante la sequenza facile facile che sto facendo faccio fatica a sciogliermi in questo tipo di movimento...grazie ancora a tutti e buona musica! :;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 05, 2008 3:13 pm

Reduce da un recentissimo stage con Marco Catinaccio, in cui abbiamo lavorato parecchio sul pandeiro, pur da neofita dello strumento posso dirti alcune cose che ci ha detto Marco in merito, e cioè: innanzitutto gli stili e i modi di suonare il pandeiro sono tantissimi, da quello che tiene il tamburo fermo e fa tutto con la destra, a quello che muove pochissimo la destra e moltissimo il tamburo. C'è chi lo tiene quasi verticale, chi orizzontale... In realtà l'oscillazione del pandeiro per "andare incontro" ai colpi della destra è un'evoluzione dello strumento, all'inizio si muoveva solo la destra.
Certo la combinazione ben fatta di colpi con la destra e oscillazione del tamburo con la sinistra aiuta suono, rilassatezza e velocità: il consiglio è di cominciare a oscillare solo due colpi su quattro, cioè la punta e il polso immediatamente successivi al pollice.
Occhio che la sequenza è primo basso stoppato e secondo aperto, a ricalco dei colpi del resposta (surdo medio) e del marcaçao (surdo basso)
...in ogni caso il pandeiro è uno strumento che richiede un sacco di esercizio prima di dare qualche buon risultato... coraggio!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 05, 2008 6:03 pm

Hooo, finalmente si parla di Pandeiro...! :D
Dal momento che è da qualche mese che ormai mi ritrovo in mano il Pandeiro tutti i giorni a volte anche per un paio d'ore, vorrei aggiungere alcuni dati anche sulla base dell'esperienza (esaltante) che sto facendo con quel meraviglioso Strumento.
Innanzi tutto, caro Sbiccy, sappi che devi prepararti a faticare e studiare parecchio, perchè è uno Strumento difficile e faticoso.
Per quanto riguarda le tecniche descritte da Yalla, di base si potrebbe utilizzare anche solo quella che vede la sinistra ferma e la destra che lavora assiduamente, ma in effetti quella che vede, al contrario, la sinistra che lavora parecchio e la destra che si muove in senso parallelo alla pelle e che "carica" solo i Bassi e gli Slap, è parecchio efficace, anche se di gran lunga più complicata da mettere in pratica.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che l'ideatore di tale tecnica sia Marco Suzano, un fenomeno del Pandeiro che un giorno si è alzato e ha detto: ok, proviamo a "scaravoltare" i concetti tecnici utilizzati fino ad oggi e vediamo che succede. Risultato, una tecnica efficacissima e potente che ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità dello Srumento.
Quello che personalmente e molto modestamente, vista la scarsa esperienza, potrei consigliarti, è di iniziare con la tecnica classica, e "mettere le mani" sull'altra solo in presenza di un metodo o di un Maestro che ti indichi come muoverti correttamente sul pandeiro e come muovere lo Strumento. Altrimenti rischi non solo di fare un lavoraccio per nulla, ma anche di farti seriamente male dal momento che tendiniti e cosette varie sono all'ordine del giorno.
Nel caso volessi farlo, ti consiglio di cercare di procursrti i Video didattici di Paulinho Silva, un fenomeno che utilizza proprio quella tecnica e spiega benissimo come funziona e come mettere in pratica ritmi, tecnica e diteggiatura.

Tornando alla tua domanda, in realtà oltre ad eseguire, come ha giustamente sottolineato Ya', il Basso stoppato per primo, devi esegiure la succassione BASSO/DITA/PALMO/DITA, e non Palmo dita palmo, altrimenti oltre a non eseguirla correttamente fai inutilmente una fatica immane.
Dunque, per cominciare va benissimo, ma domani o appena posso, ti posto una serie di esercizi che ho studiato (come un matto) utilissimi per allenare la fluidità e la velocità.

Un ultimo consiglio, fai attenzione a dove appoggi la mano sullo Strumento, la punta delle dita (con la mano leggermente a conca) deve incontrare esattamente il bordo, mentre il palmo appoggia in modo che il bordo inferiore del pandeiro sia esattamente a metà nell'incavo della base del palmo. Non avere fretta di raggiungere subito velocità stratosferiche, meglio studiare lenamente, ma abituare gli arti e tutto il resto ai nuovi movimenti, piuttosto che provare ad essere veloci e "sporcare" suoni e tecnica.


Ecco! Alla faccia di chi, su "un altro sito", diceva che non si può parlare di tecnica attraverso Internet. :D

Shaddy :;):

P.S: il Pndeiro è bello perchè lo puoi studiare (o meglio ti puoi allenare) in casa senza rompere troppo gli zebedei. Io ad esempio, sono andato in un negozio di Musica e mi sono comprato un comunissimo Tamburello da 10" senza sonagli (12 €) gli ho legato sulla pelle uno straccio per smorzarlo del tutto, e passo ore ed ore ad allenare i movimenti senza paura di infastidire nessuno o svegliare la bimba...

P.S 2: Vatti a cercare su You Tube anche qualche video di Suzano così capisci cosa intendevo, sentirai che groove e che tiro, micidiale!




Edited By shaddy on 1202235248
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mer feb 06, 2008 1:21 pm

shaddy ha scritto:Ecco! Alla faccia di chi, su "un altro sito", diceva che non si può parlare di tecnica attraverso Internet. :D

Psss Shà, non parlare troppo forte... proprio sopra di te c'è una strana entità a forma di triangolo con occhio centrale che ti sta guardando... :p

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer feb 06, 2008 5:26 pm

Grazie a tutti!!!

Per quanto riguarda la sequenza dita-palmo-dita...la faccio così, mi ero sbagliato prima...ed effettivamente sarebbe impossibile da fare.
Grazie veramente per gli utili consigli..di video ne ho visti parecchi , anche dove si spiega bene la mano sinistra e ho le idee più chiare.Penso che acquisterò qualche metodo perchè ho visto cose che meritano parecchio.
Mi metto sotto ora...ogni tanto sbaglio il colpo del pollice e prendo una tranvata sull'osso....ahia!!! ma non mi scoraggio...grazie ancora a tutti e buona musica! :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio feb 07, 2008 5:36 pm

Ale77m ha scritto:Psss Shà, non parlare troppo forte... proprio sopra di te c'è una strana entità a forma di triangolo con occhio centrale che ti sta guardando... :p

Lo immagino, e spero che l'"Entità" legga questo topic, così magari capisce che talvolta non basta... essere convinti! :D :p

Tornando a bomba, un altro consiglio che ti do è di provare tutte le combinazioni di colpi possibile, dal momento che, prima o poi, ti capiterà di doverle utilizzare in qualche fraseggio o ritmo.
Per quanto riguarda il ritmo base che hai postato all'inizio, prova anche ad inserire un paio variazioncine carina tipo:

1: Bs/D/P/B/B/P/D/P (Bs è il Basso stoppato)

2: Bs/D/P/S/B/P/D/S (S sta per Slap, che come saprai, si porta al centro della pelle)


Sempre sulla falsa riga, e per cominciare a complicare un po' le cose, prova ad eseguire la stessa figurazione, ma stoppando anche il 2° basso. Fa parte di quei meccanismi abbastanza complessi inizialmente, ma che devi provare e riprovare per fare diventare automatici.

Dunque: Bs/D/P/Bs/B/P/D/P

Per concludere questa prima tornata di Ritmi, ti regalo anche 3 versioni di un ritmo che Gilson utilizza spesso e che credo, sia il "Baiao"

1: B/D/P/B/D/P/D/P/

2: Bs/D/P/B/D/P/D/P/

3: Bs/D/P/B/D/P/D/S/

Ecco, questo è un esempio di come la tecnica di Suzano, in questo caso, potrebbe agevolarti, dal momento che uno dei colpi più utilizzati è il Basso fatto con le dita sulla parte superiore del Pandeiro. Nel pattern del Baiao se noti ci sono 2 bassi, se il secondo anzichè portarlo col pollice, lo porti con le dita, automaticamente tutta la figurazione "gira" più sciolta, dal momento che la successione dei movimenti della mano è sempre costante e non sei costratto ad eseguire in successione un B/P che, in velocità potrebbe risultare abbastanza ostico.

Un ultimo suggerimento poi, prometto (per oggi) non ti stresso più: non fossilizzarti solo su Pattern di base prestabiliti. Abituati ad eseguire tutto quello che ti viene in mente.
Per cominciare ad allenare ciò, puoi partire tranquillamente da pattern di base come le Clave, cioè eseguendo le Clave (di son, di guaguanco' oppure quella Brasiliana) con i bassi, mantenendo costanti i vari Palmo e dita sui piattini senza mai far mancare un ottavo al pattern. Poi puoi provare con le Cascara, oppure inventarti tu delle figurazioni. O ancora, ottimo allenamento, ascoltare dei pattern di Batteria (rock, funk ecc.) e, tenendo presente che il Basso corrisponde alla Cassa, lo Slap al Rullante e i Piattini col P/D al Charleston, provare a riprodurre quei groove.

In realtà fare ciò è più semplice di quanto pensi, i dolori cominciano ad arrivare quando aumenti le velocità (e allora lì devi esserti allenato per bene su tutte le varie combinazioni) o quando devi eseguire delle terzine raddoppiando la velocità, e allora son dolori ancora più forti. Per non parlare poi dei Trilli, rullatine, frizzi e lazzi... :D


Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer giu 11, 2008 3:23 pm

Rispolvero il topic per chiedere alcuni pareri/consigli: un amico mi ha appena portato dal Brasile un pandeiro di quelli "seri" un Contemporanea, con pelle naturale, nuovo di trinca, bellissimo. Venerdì allo stage mensile che facciamo con la baterìa con Marco Catinaccio ne parlerò con lui, ma volevo chiedere anche a voi.
La pelle, molto sottile, mi dà la sensazione di essere dura, "secca", forse poco elastica. E' perchè è nuovo nuovo? Si ammorbidisce suonando? Va bene così o si può dare una passatina leggerissima di olio di lino, una strofinatina con la candela... :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 11, 2008 3:31 pm

yalla! ha scritto:Rispolvero il topic per chiedere alcuni pareri/consigli: un amico mi ha appena portato dal Brasile un pandeiro di quelli "seri" un Contemporanea, con pelle naturale, nuovo di trinca, bellissimo. Venerdì allo stage mensile che facciamo con la baterìa con Marco Catinaccio ne parlerò con lui, ma volevo chiedere anche a voi.
La pelle, molto sottile, mi dà la sensazione di essere dura, "secca", forse poco elastica. E' perchè è nuovo nuovo? Si ammorbidisce suonando? Va bene così o si può dare una passatina leggerissima di olio di lino, una strofinatina con la candela... :)

Ho visto il Pandeiro di Pirela che quando gli è arrivato aveva la pelle bianca e che con il trattamento con l'olio è diventata molto più bella e scura. In realtà non so se abbia tratto giovamento anche dal punto di vista della sonorità, ma ho l'impressione che in effetti sembri un po' più morbida e meno secca rispetto al mio che è identico in tutto e per tutto, ma con la pelle così come era quando me l'hanno inviato.
Comunque Pirellone potrà dirti senz'altro qualcosa di più in proposito.
Per quanto riguarda la candela credo che se la provi la inserirai direttamente nella valigetta da portare con te con gli accessori indispensabili.
Prova ad eseguire anche solo la classica rullatina a "8" con e senza e poi mi dirai la differenza.

Sha' :;):

P.S: nel caso non ti trovassi bene con quel Pandeiro... te o compro io... :D :p
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mer giu 11, 2008 10:17 pm

A dire la verità la pelle è diventata meno secca e pertanto ha acquistato un tantino di elasticità in più. Quando però c'è caldo e secco per davvero, non esiste differenza con le altre pelli. Io avevo fatto il trattamento solo per cambiare un pò il colore della pelle in quanto così biancastra non mi piaceva. Ti consiglio di usare per un pò di tempo lo strumento e "sladinarlo" a dovere, poi vedrai tu stesso come procede la cosa.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio giu 12, 2008 7:32 am

Grazie Antò, pensavo anch'io di aspettare e vedere come si comporta.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio giu 12, 2008 7:49 am

Tornando alla candela, il trattamento ( che poi dura pochi secondi) devi ripeterlo spesso, perchè alla fine di ogni suonata in genere la cera se n'è andata.
Per curiosità, che nastro hai utilizzato per la parte di sotto?

Sha' :;):

P.S: non mi hai risposto al Topic sul Musical Box... ci sarai?




Edited By shaddy on 1213256971
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio giu 12, 2008 9:13 am

Non ho ancora pensato a stoppare la pelle col nastro, devo ancora capire se e come.
Ti ho risposto nell'altro topic x il Sound Expo
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio giu 12, 2008 3:14 pm

Semplicissimo, ma soprattutto indispensabile:
ecco come fare: devi utilizzare del nastro tipo quello da pallavolista che utilizziamo tutti noi Percussionisti anche per preservare e fasciare le dita. Quello in tessuto, non in carta.
Ne metti 2 pezzi "a croce" che prendano da un bordo all'altro del pandeiro (ovviamente nella parte di sotto). Poi unisci i vertoci della croce con 4 pezzi di nastro e alla fine il risultato dovrebbe essere un quadrato con una croce in mezzo. Talvolta potrebbe bastare così, ma se le "armoniche indesiderate" ed il suono sporco persistono, metti altri 2 pezzi di nastro sempre a croce, ma stavolta unendo i 4 lati partendo dalla parte centrale di ogni lato del quadrato. Ecco, finito. Quello che vedi dovrebbe essere sempre un quadrato, ma ora con 6 raggi che lo attraversano.
Non aver paura di abbondare col nastro.
Io attualmente ho una decina di Pandeiro, e non ce n'è uno che non presenti il nastro. E' un'operazione di routine.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti