consiglio su udu e berimbau

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » gio mag 08, 2008 10:13 am

....salve volevo info sull'acquisto di questi due strumenti per non aprire due forum li accomuno....anche se di diverse etnie
delucidazioni sul primo...è vero che un udu artigianale suona sicuramente meglio di uno industriale? ho provato un mainl..uduskyn...bello grosso e di seguito un artigianale con smaltatura a freddo.....le differenze le avvertivo anche se sono un neofita dello strumento.....gli udu skyn ne ho visti diversi nel Web con una bella bocca sul fondo sormontata da pelle sintetica o naturale conservano lo stesso suono grave della pancia?
Altro strumento il berimbau....ne ho provato un marca Bauer costava poco circa 60 eur e uno mainl..100 e che sembrava avesse in piu' un manico in gomma per meglio "armarlo"
le differenze sono sui materiali ? insommma consiglio sull'acquisto di entarmbi...Grazie Franky

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mag 08, 2008 1:43 pm

Dunque... per quanto riguarda l'udu, bisogna innanzitutto capire se sei decisamente orientato verso quelli con la pelle aggiunta. In questo caso, meglio un industriale con pelle sintetica perchè negli artigianali o comunque quelli con pelle naturale la stessa non ha sistemi di tiraggio ed è destinata ad allentarsi nel tempo, diventando poco suonabile e rovinando il suono del basso, che è particolare proprio perchè l'aria all'interno trovando superfici rigide e tondeggianti ci "gira dentro" dando il tipico suono molto lungo.
Comunque anche io ho provato i Meinl e pur essendo bei strumenti non hanno il bel suono di quelli in ceramica.
Se invece cerchi un udu perchè come me sei affascinato dal suo suono e possibilità timbriche e ritmiche io starei sinceramente su uno in ceramica. Se ne hai possibilità, provane molti, altrimenti posso dirti di lasciar stare gli LP (buoni ma assolutamente troppo cari) e ad esempio orientarti su Schlagwerk, anche questi non economici ma almeno di altissima qualità.
Io ho un RAUL, che purtroppo non esiste più, in ceramica - stupendo. E costava pochissimo.
--
Anche per il berimbau (Sha' non me ne volere), il sintetico della Meinl francamente lo ritengo una sciocchezza, non vedo la necessità di avere un suono plasticoso da uno strumento così particolare solo perchè quello "vero" è un po' fragile da trasportare.
Il Bauer che tu dici non lo conosco ma dovrebbe essere ottimo, comunque guarda qui:
BrasilPercussion
nel caso, come ho già detto alcune volte, ho acquistato più volte da questo sito ed è affidabilissimo.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » gio mag 08, 2008 1:55 pm

grazie cmq l'udu della meinl che avevo provato era ceramica e pelle sintetica...suonava bene...ne proverò ancora prima di suonare a presto Franky

MWEPU
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:47 pm

Messaggioda MWEPU » gio mag 08, 2008 4:08 pm

ciao

La fragilità del berimbau riguarda soprattutto la cabasa ma con un pò di attenzione ed una borsa per canne da pesca (quelle senza tanti orpelli le trovi a pochissimi euro) il problema è risolto.

Puoi acquistare ottimi berimbau artigianali qui: http://www.artigianodelsuono.com/home.htm
oppure dare un occhiata al "berimbau do futuro" (sempre realizzato artigianalmente e decorato, ma con la cabasa smontabile per facilitarne il trasporto ma anche per poter variare il tono dello strumento secondo la "triade capoeristica" Gunga, Medio, Viola) qui: http://www.corticodoabelha.com/berimbau_do_futuro.htm

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 12, 2008 8:15 am

Caro Frankyone, in effetti il giudizio su uno Strumento dipende sempre da molti fattori: il gusto personale, le modalità di impiego, il tipo di sonorità che si ricerca ecc., ma anche la robustezza dello Strumento che non è un fattore secondario.
Per quanto riguarda gli U-DU Meinl, fino ad ora molti di coloro che li hanno provati sono rimasti senz'altro più che soddisfatti, soprattutto per il fatto che lo Strumento restituisce un buon suono acuto (non brillante come quello in ceramica, ma nemmeno tanto scuro da farlo rimpiangere) un ottimo volume, suoni alternativi sempre "intonati" sia per quanto riguarda il battende vicino a buco che per il fondo, che non sono più il pelle, bensì in vetroresina e, non ultimo, una robustezza che un U-DU in ceramica non può garantire.
Per quanto riguarda il Berimbau io ne possseggo uno artigianale originario del Brasile, e ovviamente uno Meinl e avendoli provati, a fondo, entrambi, personalmente (Ya' non me ne volere :D ) non solo non trovo così "plasticoso" il suono di quello sintetico rispetto a quello naturale, ma il volume di quest'ultimo è senz'altro inferiore rispetto al primo. Inoltre, anche in questo caso, trovo che la maggior'robustezza sia senza dubbio un fattore di non secondaria importanza, soprattutto quando si parla di Strumenti delicatissimi come appunto nel caso di un Berimbau, di cui, fra l'altro, ovviamente sarebbe molto difficile la reperibilità dei pezzi di ricambio (nel caso di quello artigianale).
In ogni caso, come ho detto all'inizio, è sempre una questione di gusti ed esigenze personali, dunque ti consiglio di provare, se ne hai la possibilità, a confrontare gli Strumenti in modo da renderti conto tu stesso delle differenze, perchè un conto sono i pareri degli altri e un altro sono le impressioni reali che si percepiscono quando provi tu stesso lo Strumento...

Shaddy :;):

P.S: nel caso fossi interessato, ti faccio fare il prezzo di entrambi gli Strumenti dal mio negozio di fiducia, che in genere è abbastanza conveniente, poi vedi tu...
Shaddy

Ag vol dal capes...

frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » lun mag 12, 2008 1:42 pm

....salve mr shaddy.....io ho provato della meinl quello in ceramica con base in pelle sintetica mod id8 rb...non male....ero cmq orientato su uno artigianale credo suoni un pochino meglio...per quanto riguarda il berimbao,,,una domanda quello in fibra ha anche la cabasa in fibra?....cmq se puoi eventualmente chiedere i prezzi di entrambi....qui da me si trovano ambedue....era per confrontare i prezzi e poi decidere...in piu ci sarebbe la spedizione
Grazie Franky

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 12, 2008 2:28 pm

frankyone ha scritto:....salve mr shaddy.....io ho provato della meinl quello in ceramica con base in pelle sintetica mod id8 rb...non male....ero cmq orientato su uno artigianale credo suoni un pochino meglio...per quanto riguarda il berimbao,,,una domanda quello in fibra ha anche la cabasa in fibra?....cmq se puoi eventualmente chiedere i prezzi di entrambi....qui da me si trovano ambedue....era per confrontare i prezzi e poi decidere...in piu ci sarebbe la spedizione
Grazie Franky

In genere utilizzo soprattutto quello in fibra perchè mi piace poter sfruttare sempre anche il fondo e il battente accanto al buco senza la sorpresa di trovare la pelle molle ad ogni cambio di clima.
Ho anche diversi U-DU artigianali di varie misure (non Meinl) che effettivamente suonano altrettanto bene e sono più brillanti per quanto riguarda il suono del fusto, ma quello in fibra, come ripeto, non me li fa rimpiangere ne dal vivo ne in studio.
Il Berimbao è tutto in fibra.
Ricollegandomi al discorso di Yalla in merito al "Plasticoso" in effetti ci sono alcuni Strumenti che possono dare quell'effetto. E' il caso ad esempio delle Maracas o del Guiro, che la Menil produce anche in Plastica oltre che in Fibra. Tra i 2 materiali la differenza è grande, nel senso che ad esempio il Guiro in plastica ha effettivamente un suono "sordo" e "plasticoso", mentre quello in fibra suona che è una meraviglia ed ha un ottimo volume.
Per quanto riguarda i prezzi siamo intorno ai 115 € x il Berimbau (compresi accessori) e 105 per il "Trisound Ibo Drum".

Sha'

:;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti