consiglio su udu e berimbau

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
frankyone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:32 pm
Località: Heidelberg.Deutschland
Contatta:

Messaggioda frankyone » gio mag 08, 2008 10:13 am

....salve volevo info sull'acquisto di questi due strumenti per non aprire due forum li accomuno....anche se di diverse etnie
delucidazioni sul primo...è vero che un udu artigianale suona sicuramente meglio di uno industriale? ho provato un mainl..uduskyn...bello grosso e di seguito un artigianale con smaltatura a freddo.....le differenze le avvertivo anche se sono un neofita dello strumento.....gli udu skyn ne ho visti diversi nel Web con una bella bocca sul fondo sormontata da pelle sintetica o naturale conservano lo stesso suono grave della pancia?
Altro strumento il berimbau....ne ho provato un marca Bauer costava poco circa 60 eur e uno mainl..100 e che sembrava avesse in piu' un manico in gomma per meglio "armarlo"
le differenze sono sui materiali ? insommma consiglio sull'acquisto di entarmbi...Grazie Franky

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mag 08, 2008 1:43 pm

Dunque... per quanto riguarda l'udu, bisogna innanzitutto capire se sei decisamente orientato verso quelli con la pelle aggiunta. In questo caso, meglio un industriale con pelle sintetica perchè negli artigianali o comunque quelli con pelle naturale la stessa non ha sistemi di tiraggio ed è destinata ad allentarsi nel tempo, diventando poco suonabile e rovinando il suono del basso, che è particolare proprio perchè l'aria all'interno trovando superfici rigide e tondeggianti ci "gira dentro" dando il tipico suono molto lungo.
Comunque anche io ho provato i Meinl e pur essendo bei strumenti non hanno il bel suono di quelli in ceramica.