Caixa, consigli per la costruzione? - ...bricolage!

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer feb 06, 2008 9:45 am

Ciao ragassi, mi rivolgo sopratutto a Ale: capita che io abbia un fusto da 11" alto circa 20 cm in legno multistrato piuttosto spesso (1 cm), e che voglia farlo diventare una caixa, più esattamente una malacacheta, rullante tipico del samba enredo, con 3 o 4 corde di chitarra al posto della cordiera, suono estremamente secco e asciutto, che viene di solito suonato dal lato delle corde proprio per enfatizzare il suono secco e penetrante delle corde.
Sarei quindi a chiedere alcuni consigli:
- vista la misura, non esistono pelli di tipo brasiliano (piuttosto spesse e dure) e devo usare normali pelli da batteria: di che tipo secondo voi?
- bearing edge (modo in cui è tagliato il fusto nel punto in cui appoggia le pelle) di che tipo? 45° verso l'esterno? 45° verso l'interno? Doppio 45°? Tondo? Lo lascio piatto?
- il fusto è grezzo, come lo finisco all'interno? Vernice vera e propria o solo un po' di turapori?
Grazie!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer feb 06, 2008 10:53 am

Correzione, le pelli sintetiche brasiliane da 11" esistono!.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mer feb 06, 2008 1:08 pm

Beh, più che ad Ale dovresti rivolgerti a Fabrizio, visto che lui le cose le sa realizzare anche in pratica... :;):

Cmq, per quanto riguarda le pelli, la misura 11" è piuttosto strana (non è una misura standard per batteria, ma come dici tu stesso le pelli brasiliane si trovano anche di questa misura: ad esempio le puoi acquistare su kalango.de :;):

Il fusto di legno è un po' inusuale per il samba enredo (di solito è di acciaio o alluminio, peraltro di fabbricazione alquanto spartana) ma puoi cmq ottenere un suono secco e squillante, magari un po' più caldo della versione metallica dello strumento. Ci sono vari modi per sagomare il bearing edge: quello più semplice e largamente utilizzato e forse il 45gradi verso l'esterno; in questo caso il punto d'appoggio della pelle va a finire sulla superficie esterna del fusto (in realtà c'è sempre una piccola smussatura verso l'interno, quasi impercettibile). In tempi più moderni, alcune case costruttrici hanno adottato il doppio angolo a 45gradi, verso l'interno e verso l'esterno: così facendo la pelle non appoggia più in prossimità della superficie esterna ma circa 3 mm all'interno; il beneficio che se ne ricava è una maggiore risonanza del tamburo.
Guarda ad esempio questa figura per capire la differenza fra i due casi:
http://www.spaundrums.com/images/components/bearingedges.jpg
Fra l'altro la Spaun è la mia attuale batteria, ti assicuro che suona davvero bene, quindi mi sentirei di consigliarti il doppio 45gradi :;): Così ottieni un suono brillante, l'eventuale eccessiva risonanza che otterresti la elimini semplicemente sovratensionando le pelli (nel samba è d'obbligo) e con il fatto che suoni lato cordiera.
Puoi anche variare l'angolo: ciò che cambia è la "quantità di pelle" a contatto del fusto, ossia più l'angolo è stretto e meno pelle aderisce al fusto (quindi maggiore brillantezza e risonanza... ma occhio che se l'angolo è troppo stretto avrai problemi di robustezza, cosa non trascurabile).
Il bearing-edge arrotondato invece dà un suono caldo e legnoso: c'è maggiore contatto fra pelle e fusto, quindi la pelle suona di meno e il fusto suona di più. Secondo me in questo caso non è indicato.

Occhio ad un'altra cosa importantissima: sul lato della cordiera devi fare lo snare-bed. Quest'ultimo è un piccolo avvallamento del bordo in prossimità del punto di appoggio della cordiera:di solito ha una profondità variabile da 1 a 3 mm ed è largo almeno quanto la cordiera da alloggiare. Lo scopo è quello di fare in modo che ci sia maggiore aderenza fra cordiera e pelle, altrimenti nella parte centrale è possibile che le corde non facciano bene contatto e cominciano a ronzare. Lo snare-bed c'è in tutti i rullanti di legno, in quelli metallici è molto meno evidente.

Le meccaniche: non credo che troverai cerchi per batteria di quella misura. Oltretutto, se vuoi utilizzare la cordiera fatta con fili di chitarra, il cerchio lato cordiera non deve avere la fessura larga tipica del rullante ma solo alcuni forellini in cui far passare le singole corde, altrimenti queste ultime si spostano facilmente. Fossi in te mi farei fare i cerchi su misura da Fabrizio, come tiranti puoi utilizzare normali barre filettate.
La meccanica tendicordiera è un po' particolare, meglio che ti posto una figura:
http://www.brasilpercussion.com/bilder_....ack.jpg
Se vuoi foto più dettagliate, posso fotografare la mia caixa, ora non ne ho disponibili.
Potresti anche utilizzare una normale meccanica per batteria, anche se non è una soluzione molto economica.

Per quanto riguarda la verniciatura interna, occhio a quello che fai! La finitura interna influenza pesantemente il suono dello strumento: l'ideale sarebbe avere una superficie ben levigata, anche non verniciata. Prova anche qui a chiedere a Fabrizio.

Saluti,

Ale :)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer feb 06, 2008 1:59 pm

Grazie mille Ale, infatti pensavo di chiedere anche a Fabrizio (visto che tralaltro il fusto lo ha costruito proprio lui.. ) ma ho voluto chiedere il parere di qualche sambista.
I cerchi da 11" esistono, per normali tom di batteria.
So bene come sono i forellini e le meccaniche tendicorde, in baterìa abbiamo un paio di malacachetas e me le sono guardate bene: non sono proprio come la figura da te postata, ma sono applicate al fusto.
Per la finitura, è come pensavo: levigherò ben bene l'interno e darò due o tre mani di turapori solo all'esterno, poi vedrò se dare anche del colore.
Quello a cui proprio non avrei pensato è lo snarebed... provvederò!
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mer feb 06, 2008 3:52 pm

I cerchi da 11" sono un po' difficili da trovare: credo che in passato esistessero tom anche di questa misura, ora come ora forse nessuna casa li fa più, quanto meno parlando di set di batterie standard. Gilbraltar e Dixon, ad esempio, non li hanno a catalogo. Se invece parliamo di mini-timbales o concert toms, allora potresti trovare delle misure un po' fuori dal comune. Rimane cmq il fatto dell'alloggiamento della cordiera, che è differente... quindi la soluzione Fabrizio (o chi per lui) è quasi obbligatoria.

Per quanto riguarda lo snare-bed e come sagomarlo, fai una ricerca di pagine e di immagini su Google, escono un bel po' di cose interessanti :;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer feb 06, 2008 5:07 pm

Infatti conto di trovare due cerchi da 11" tra le vecchie ferraglie in abbandono dei due negozi dove vado di solito, in modo da pagarli anche poco (se non addirittura zero). Il tutto è subordinato a questo, perchè non ho intenzione di spendere tanti soldi per un esperimento che non so nè se funzionerà ne se effettivamente lo suonerò davvero nel caso riuscissi a realizzarlo. E nemmeno vorrei rompere le scatole al povero Fabrizio, per gli stessi motivi.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio feb 07, 2008 5:50 pm

Approfitto del "Topic Bricolage" per dire al vecchio Ale che... non ti ho dato retta e... ho cominciato a "personalizzare" i miei Pandeiro...
Spero di non aver fatto danni, ma mi sono messo lì con seghetto elettrico, chiavi, cacciaviti e tutto l'occorrente e li ho "Snelliti", alleggeriti, smussati, modificato le impugnature, tolto ciò che non serviva, "nastrati" (col nastro cartato che, non so perchè, mi sembra che funzioni addirittura meglio di quello in garza) ecc.
Il risultato non è male, ma d'altra parte sai come si dice: "ogni scarrafone..." :D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer apr 02, 2008 3:11 pm

... alla fine ho rotto le scatole al povero fabrizio (sempre troppo gentile e disponibile poverino) e oggi ho ricevuto il pacco con i cerchi pronti per il montaggio e le due staffe per il tiraggio delle corde. In questi giorni monterò il tutto e posterò le foto, oltre a dirvi se e come suona.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer apr 16, 2008 7:48 am

...lavoro eseguito. Il risultato è ottimo! Il suono è particolare, ben definito, asciutto, attacco immediato, risposta precisa.
Come c'era da aspettarsi, il volume è decisamente inferiore a quello di una caixa "regolamentare" da 12" in metallo. Quindi non è adatta a baterìas con tanti elementi, o comunque da parate, ma in piccoli gruppi farebbe la sua ottima figura.
Oppure essendo comunque uno strumento ibrido (ai quali come sapete sono abituato) potrebbe trovare una collocazione in altri contesti... la prossima volta che ci vediamo (raduno, qualche stage...) ve la porto, stasera posterò una foto nell'apposita sezione.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti