CUICA-ricambio pelle - Dove trovo una pelle sintetica di ricamb

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » lun set 17, 2007 12:29 pm

Ciao a tutti......Sto in astinenza da cuica da più di un mese perchè si è rotta la pelle....(una disgrazia)...
Sapreste indicarmi un negozio in Italia o nella vostra città che potrebbe inviarmi la pelle di ricambio in plastica (premontata sul cerchio) di un cuica Toca da 10" (dotata di tiranti)?
Su internet ho trovato solo pelli naturali......non molto efficaci se si suona all'aperto e in serate molto umide....
Vi ringrazio e un saluto a tutti!!!!!!!!
DIEGO

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar set 18, 2007 11:51 am

prova a vedere sul sito di merula ,www.merula.com o telefonagli 0172.49551
mario

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar set 18, 2007 12:29 pm

Ahia... temo che sia una missione impossibile... qui da Musical Box hanno una cuica come la tua con la pelle rotta (più precisamente con il pausinho staccato) da tempo immemore, non vorrei deluderti ma mi sa che il ricambio in Italia non viene nemmeno importato.
Come ben sapete, io sono un sostenitore delle pelli sintetiche per molti versi, ma in questo caso secondo me la naturale va benissimo, dal momento che la caratteristica della cuica è quella di essere modulabile quindi nel caso di serata umida basterà premere di più...
Comunque potresti anche provare a rendere impermeabile la pelle naturale, dandogli una verniciatina: non inorridite! Lo dico perchè un amico mi ha portato dal Brasile una cuica costruita con un tubo di PVC (quelli arancioni per edilizia), e pelle naturale fissata al tubo con graffe e pesantemente verniciata su tutta la sua superficie con i colori e il simbolo di Olodum... beh, suona benissimo! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » mer set 19, 2007 7:34 am

Vi ringrazio.....ho inviato una mail a merula.....continuerò un po' a cercare...se non dovessi trovarla di plastica la comprerò in pelle naturale........
grazie .....vi farò sapere...
ciao!!!
DIEGO

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » mar set 25, 2007 1:03 pm

Ciao a tutti...innanzitutto confermo che risolverò con una pelle naturale.
Pensavo di utilizzare l'asticella (sana e con il capo in plastica) innestata sulla pelle rotta che si è rotta, estraendola dalla pelle rotta e innestandola sulla nuova pelle animale di cui dispongo, senza però forare la pelle, ma , a pelle umida in questo modo che colleghi percussionisti mi hanno consigliato:
-poggio l'asticella a 90° gradi rispetto al piano della pelle, esercitando un po' di pressione sulla pelle
-strozzo con un filo o spago o laccio l'infossatura che si forma dalla parte opposta rispetto alla posizione dell'asticella in corrispondenza della base del capo in plastica dell'asticella stessa.

Dato che non l'ho mai fatto e temo di usare un filo di un materiale inadatto (che potrebbe tagliare la pelle) vi chiedo se qualcuno di voi ha mai fatto un 'operazione simile e di che materiale deve essere il filo.....

chissà...qualcuno c'è già passato......
Grazie a tutti...!!!!1
DIEGO

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar set 25, 2007 1:48 pm

Non l'ho mai fatto anch'io ma l'operazione va fatta come descrivi tu.
Spero però che la pelle naturale che tu hai sia sottile e soprattutto non sia già premontata su un cerchio, in questo caso ti sarà impossibile riuscire a spingere abbastanza a fondo il pausinho e ottenere la "punta" da strozzare con il filo.
Non credo comunque che il filo possa tagliare la pelle... non ho idea di che materiale debba essere, a giudicare dal pezzettino che avanza fuori dalla mia cuica si tratta di banalissimo cordino di nylon molto sottile.
Dopo aver fissato il pausinho, a pelle ancora umida passerai al montaggio sul fusto, utilizzando il cerchietto tagliato via dalla pelle rotta come cerchio interno - e stando attendo che facendo questa operazione man mano che sistemi e tendi la pelle tra cerchione esterno e cerchio interno il pausinho rimanga il più possibile parallelo al fusto.
ok?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » mer set 26, 2007 9:47 am

Caro Yalla buongiorno ... e ti ringrazio per l'intervento.
Dispongo di una pelle abbastanza sottile e molto resistente (la stessa che ho messo sui bongò) che non è montata sul cerchio, quindi non ho quel problema per fortuna.....
Ti ringrazio per i consigli e quindi credo che utilizzerò filo sottile di nylon ...montando il tutto sul fusto facendo in modo che il pausinho rimanga il più possibile parallelo al fusto.
Ti farò sapere quale sarà il risultato finale.....
Grazie
Ciao!!!!!
DIEGO

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer set 26, 2007 11:51 am

Attendo il risultato allora! Solo una cosuccia: secondo me il cordino deve essere tale (cioè intreccio di molti fili sottili) e non un filo "pieno" (tipo bava da pesca per intenderci) che forse rischierebbe, questo sì, di tagliare la pelle.
Ma la pelle per bongò non è troppo spessa per una cuica? ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » gio set 27, 2007 5:02 pm

ops...dove potrei trovare un filo intreccio di molti fili sottili? Potrei farlo coi fili di cotone??
Per quanto riguarda lo spessore della pelle posso dire che è parecchio più sottile di una pelle per congas (a volte vedo bongò con pelli spesse -anche sul macho-quasi quanto quelle delle congas)....io sui miei bongò ho messo una pelle più sottile.....
ti tengo aggiornato sugli sviluppi..
grazie per i suggerimenti...
Ciao ed un saluto ai lettori appassionati di cuica!!!!
DIEGO

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven set 28, 2007 9:34 am

Ma dai intendevo un comunissimo cordino, non un filo pieno.
Credo tu possa trovarlo nelle mercerie.
buon lavoro!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » mar ott 02, 2007 7:38 am

Bene.....ho provato cercando di strozzare il pausinho ...ma niente da fare non appena applico la pelle umida sul fusto ed inizio a tirarla appena.....il filo se ne viene perchè la pelle tende a stendersi.......
a questo punto....visto che la pelle è molto sottile e assai resistente......ho deciso di effettuare un forellino alla pelle.......(ero un po' preoccupato all'inizio, anche perchè mi stavano saltando due ricambi per il macho...) in quanto ho notato che il pausinho in realtà era costituito da due componenti avvitati tra loro....
ho inserito il pausinho da un lato ed ho avvitato l'altro pezzo del pausinho dall'altra parte bloccando in mezzo la pelle umida. Ho applicato la pelle sul fusto....cerchio....controcerchio....sistemo i tiranti cercando di non tendere molto la pelle in quanto asciugandosi già si sarebbe tesa e temevo superasse una certa soglia di rottura.
Il giorno successivo la pelle era tesa quasi in modo ideale ed ho aumentato la tensione.....cos'è successo.........ero arrivato a fine corsa dei tiranti e la pelle andava ancora tirata un pochino....
AIUTO!!!!...d'altro canto il pausinho era solidamente innestato.....
dopo un giorno di meditazione ho deciso di smontare la pelle con l'asticella innestata ed ormai secca e rimetterla in acqua calda (dopo 20 minuti era già morbida) ..tutto questo sul tavolo del soggiorno in un secchio per lavare a terra ..con la mia ragazza allibita...per questa asticella che non volevo bagnare e che spuntava fuori dal secchio come se galleggiasse........
bene ...con l'aiuto di Vituzzo, un amico forzuto, l'abbiamo riapplicata sul fusto stando attenti a tirarla bene sin da subito prima che si asciugasse....poi l'abbiamo smontata e rimontata e tesa di nuovo in quanto il cerchio ed il contro cerchio si erano disallineati....
il risultato grandioso!!!!!!! la pelle si è asciugata......ed è già ben tesa e con un suono perfetto, abbastanza acuto....l'asticella perfettamente innestata......ho ancora un certo margine di avvitamento dei tiranti ( per le umide sere invernali quando suoniamo all'aperto coi Bandita, il mio gruppo afrobrasiliano)..............
E' stata una gioia grande ed una soddisfazione...devo solo sperare che il pausinho regga......


Ciao a tutti gli appassionati di cuica e a Yalla in particolare!!!!!!
DIEGO

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ott 03, 2007 9:09 am

Molto bene!
Quanto successo conferma che la pelle era un tantino troppo spessa, comunque sono contento che abbia funzionato.
Io farei, in aggiunta, una cosa molto terra terra, cioè per evitare eventuali futuri strappi incollare il pausinho alla pelle (cioè sviti un attimo, metti un goccino di attak e riavviti ben stretto).
Fai attenzione al pausinho (che per definizione è delicato) e buona suonata! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » gio ott 04, 2007 9:26 am

OK..sono d'accordo ..ed eseguirò a breve il tuo consiglio operando con delicatezza ed attenzione.......
grazie..
ciao!!!!!!!!!!!!!!
DIEGO

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » lun ott 22, 2007 8:59 am

Non ancora messo l'attack.....ci ho riflettuto ed ho una paura fottuta a svitare il pausinho, ..adesso suona alla grande!!!!!!!!!!! e non vorrei rischiare.....
Grazie....ciao!!!!!
DIEGO

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » gio gen 10, 2008 12:10 pm

ciao a tutti!
(ciao yalla sono giulietto della batteria di samba!)
è appena arrivata anche a me dal brasile una cuica "contemporanea" molto bella che monta una pelle naturale e il sistema con cui è fissata è proprio quello descritto da diego! quindi diego vai tranquillo che sei sulla strada giusta!
per quanto riguardala pelle naturale ho notato anch'io che l'umidità influisce molto sull'intonazione e se da una parte yalla a ragione a dire che basta premere di più c'è da dire che io ho un sacco di paura di rompere la pelle visto che trovare il ricambio non è così agevole!!!
detto questo
yalla venerdì ci sei?? marco e si fa un'ora almeno di solo pandeiro!!! SERATA SUPER PIÙ!!!
e ho anche recuperato il fornelletto e la moka per il caffè!!!
quel fortino diventerà la nostra seconda casa!!!
ciao a tutti!!!


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti