Udu defunto - se avete figli non è lo strumento adatto

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » mar ott 16, 2007 10:36 am

Ciao a tutti,
vi scrivo per rendervi partecipi di un fatto increscioso che è accaduto pochi giorni fà.
non chiedetemi come sia successo, ma mio figlio di 17 mesi ha fatto in modo che sul mio udu si
formasse un bel crepone...
inutile dire che ora il volume del basso è più che dimezzato, e quando suono sul corpo dello strumento al posto degli armonici ora ottengo un "toc" piuttosto brutto.

Era un Udu del commercio equo, di per sè non era particolarmente prezioso come strumento ma vi ero molto affezionato e suonava piuttosto bene..

ora dopo aver osservato il doveroso minuto di silenzio, vi chiederei di darmi qualche impressione sugli Udu che avete provato in giro.

Fra le altre cose mi interesserebbe il parere di Shaddy sugli udu della De Gregorio di cui sapevo che un volta era Endorser.
(cosa mi dici del modello Uduka? quello con una pelle montata sul fondo?)

Un'altra domanda potrebbe essere la seguente: Cosa mi dite degli Udu realizzati con materiali sintetici? esistono? se esistono quanto si differenziano come suono da quelli in terra cotta o ceramici?

Grazie mille,
Baba
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ott 16, 2007 12:20 pm

Ammazza mi dispiace! Purtroppo è irreparabile...
Per quanto riguarda impressioni sugli Udu che ci sono in giro: gli LP sono buoni, ma secondo me hanno un costo sproporzionato, inoltre certi modelli sono poco più che una curiosità. Gli Schlagwerk sono ottimi, ma sono abbastanza costosi e di difficile reperimento (a meno di non ordinarli a scatola chiusa). Io ho un RAUL comprato direttamente alla Berimbau, davvero buono - e soprattutto a un ottimo prezzo (un quarto degli LP). Temo non siano più in produzione, però magari il buon Enèas ne ha ancora in magazzino.
Altri non ne ho provati.
Proprio ieri sera facendo un giro su youtube ho visto e sentito un Meinl in fibra... che non mi è piaciuto. Sarà anche indistruttibile e avrà un'ottima risposta dinamica (così dice il commento di chi ha postato il video) ma il suono è, appunto, sintetico.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mar ott 16, 2007 1:56 pm

non so se può esserti d'aiuto cmq ti dico che proprio ieri sera il mio Udu della Meinl in vetroresina è accidentalmente cascato da un armadio rimbalzando 5-6 volte sul pavimento....ho temuto il peggio ma è RIMASTO TOTALMENTE INTATTO!!


cmq il mio parere sugli udu "sintetici" (appunto in vetroresina) è positivo. Unico difetto ma che riguarda tutti gli udu è il volume del suono risolvibile solo con una accurata amplificazione.

suerte

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ott 17, 2007 8:59 am

Confermo senz'altro quanto ha detto Hermano.
Io ho diversi udu DG (che mi sono rimasti anche dopo l'endorsement) 3 udu di diverse misure "Equosolidale" (del quale ho tutt'ora l'endorsement) e un paio della MEINL (uno in fibra e uno in ceramica) In effetti la ceramica ha un suono appena più cristallino, ma la qualità sonora dell' Ibo drum MEINL in fibra è senz'altro buona e non fa certo rimpiangere la ceramica.
Della DG ho i modelli principali e sono senz'altro degli ottimi Strumenti, in particolare quelli belli grossetti hanno un volume ed una profondità assolutamente degni di nota. La pelle sul fondello presenta il problema di tutte le pelli montate sugli Udu: d'estate col caldo suona da paura, mentre d'inverno con freddo ed umidità si "molla" e diventa insuonabile.
Questo accadeva anche sui MEINL, e per questo motivo negli ultimi modelli hanno sostituito la pelle con una superficie battente sintetica rigida, che suona benissimo e mantiene, ovviamente, il suo timbro in qualunque condizione.
In pratica si può suonare: il fusto, il "buco", il fondo e anche la parte battente vicina al buco mantenendo sempre la stessa resa.
Come dice giustamente il buon Hermano, con una corretta amplificazione il Meinl in fibra suona che è un piacere anche dal vivo.
Senza contare la straordinaria resistenza ad urti e colpi accidentali che non è cosa da poco.
Dal punto di vista della resa timbrica i Schlagwerk piacciono anche a me, così come anche alcuni modelli di LP, che presenta in catalogo non solo gli Udu tradizionali, ma anche alcuni modelli con forme e timbriche molto particolari.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Percussionjabez
Messaggi: 58
Iscritto il: mer giu 07, 2006 12:44 pm

Messaggioda Percussionjabez » sab nov 03, 2007 8:15 pm

ragazzi mi collego a questo topic, proprio perchè ne vorrei acquistare qualcuno... ne ho trovato uno in terracotta, come materiale non se ne è parlato, qualè migliore tra terracotta e ceramica????:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 05, 2007 4:55 pm

Credo che la vera differenza la facciano soprattutto la misura dell'oggetto, lo spessore e le modalità di costruzione, più che il materiale stesso, soprattutto se si tratta comunque di materiali simili. Fossi in te lo proverei e, se alla fine i suoni, i timbri, il volume e le caratteristiche generali dello Strumento ti soddisfano prendilo.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

tarmusic
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 06, 2007 12:24 pm
Località: ROMA, via valpolicella, 17
Contatta:

Messaggioda tarmusic » mer nov 07, 2007 8:12 pm

salve a tutti,
conoscete gli udu TADADATTA'? sono ottimi udu in terracotta, di spessore finissimo spesso decorati con sabbia e alette sul collo tipo guiro, sono degli strumenti fantastici intonati tra loro con intervalli prima quinta(es.do# - sol#) o prima terza (do# - fa) ecc. e l'intonazione è constatabile tramite l'accordatore elettronico...DAVVERO BELLI!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 08, 2007 5:57 pm

Personalmente non li conosco, ma per "intonati tra loro" intendi che sono tipo 2 uniti insieme (come quelli della LP per intenderci) oppure devi comprarne 2 e hai la possibilità di scegliere le note che vuoi?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

tarmusic
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 06, 2007 12:24 pm
Località: ROMA, via valpolicella, 17
Contatta:

Messaggioda tarmusic » sab nov 17, 2007 1:15 pm

DOMANDA VERAMENTE AZZECCATA!
LA PARTICOLARITà DI QUESTI STRUMENTI è PROPRIO IL FONDO PIATTO (INTORNO AI 14 CM DI DIAMETRO), CHE PERMETTE DI POTERLO SUONARE IN VARIE POSIZIONI, PER ESEMPIO, SUONATO LATERALMENTE(COL BUCO IN ORIZZONTALE E IL FONDO IN VERTICALE) POSSIAMO OTTENERE IL DO# DAL FORO E IL SOL# DAL FONDO, DICIAMO CHE PUò ASSOMIGLIARSI AD UNA COPPIA DI TABLA...PUOI VEDERE DELLE FOTO SU www.tarmusic.it ............BUONA MUSICA

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab nov 17, 2007 3:32 pm

Ci sono andato, ma non li ho trovati. In che sezione?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti