Tamburi a cornice

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Soffiovitale
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 20, 2005 5:56 pm
Contatta:

Messaggioda Soffiovitale » mar ott 30, 2007 7:33 pm

Carissimi amici percussionisti, mi rivolgo a voi che avete sempre una risposta pronta ai miei problemi. Ultimamente sono impeganata in un progetto con un coro medievale dove suono tamburi a cornice che non dispongono della meccanica per "l'accordatura". Il disagio che , specie in qsta stagione, mi si presenta è che ogni volta che li porto fuori di casa ( x prove o concerti) la pelle mi si allenta tantissimo e senza una potente fonte di calore (che non sempre ho a mia disposizione specie se si suona all'esterno) non posso suonarli. Purtroppo , per il fatto che nel medioevo le meccaniche moderne non c'erano, sono costretta a suonare questi tamburi in pelle naturale che però non hanno la meccanica per tirare la pelle. Mi sapete consigliare qualcosa per ovviare a questo grande problema??? Vi è mai capitato? Vi ringrazio e attendo vostri suggerimenti. baci a tutti

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ott 30, 2007 9:47 pm

Beh, secondo me la cosa migliore è procurarti dei tamburi a cornice con pelle naturale ntonabile, con il sistema di tiraggio interno - mi apre di aver capito che sia un esigenza scenica quella che non si vedano le meccaniche.
Se già non lo sapevi, esistono tamburi a cornice di vari tipi e dimensioni con un sistema di tiraggio interno invisibile, praticamente ci sono delle viti a brugola "annegate" nel cerchio di legno che spingono (naturalmente da dietro) un piccolo cerchio interno contro la pelle, tirandola.
Ho provato (anche doemica al raduno) quelli di Riccardo, prodoti dall'ottimo simonazzi di Reggio Emilia, e sono eccezionali.
Esistono poi, distribuiti dalla Berimbau tamburi a cornice con sistema di tiraggio interno a camera d'aria, da fuori non si vede nulla: all'interno del cerchio c'è una valvola come quelle delle biciclette che tramite una normale pompa da bici viene gonfiata e tira la pelle, sgonfiando si allenta.
Lo so che può far sorridere, ma ti garantisco che funziona e che suonano proprio bene, li ho provati.
In entrambe i casi, l'aspetto è quello di tamburi a cornice tradizionali, con la pelle incollata.
E non costano neanche un'esagerazione.
Se invece non vuoi fare acquisti, procurati una piccola termocoperta elettrica e fai in modo di avere due o tre tamburi a disposizione, così finche ne suoni uno appoggi l'altro sulla termocoperta e lo lasci a scaldare e asciugare.
Comunque il buon Ric può dirti qualcosa di più, è lui l'esperto qui in giro! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ott 30, 2007 9:50 pm

Dimenticavo la risposta più ovvia, e cioè i vari tamburi a cornice a pelle fissa della Remo: la pelle è sintetica quindi te ne freghi delle condizioni climatiche, e suonano alla grande. E esteticamente sono indistinguibili da quelli tradizionali.
Qui il problema è il costo, sono piuttosto cari...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Soffiovitale
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 20, 2005 5:56 pm
Contatta:

Messaggioda Soffiovitale » mer ott 31, 2007 3:37 pm

Grazie Yalla, disponibilissimo come sempre! Un bacio

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » mer ott 31, 2007 5:21 pm

Ciao!

La tribù dei corniciai si stà piacevolmente allargando... :D
da dove scrivi?

Io sono in posseso di uno dei tamburi a cornice con l'accordatura a camera d'aria e devo dirti che sono veramente eccezionali, anche se un pò carucci.

comuque vista la qualità il prezzo è quello giusto.

sono prodotti da David e Roman, due ragazzi di berlino veramente i gamba!

ecco il loro sito dove puoi vedere alcuni dei loro lavori, con tanto di e-mail per un contatto diretto: http://www.davidromandrums.com/
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio nov 01, 2007 2:33 pm

Ciao,dico la mia cavolata...
Quando devo suonare il mio riqq e fuori è molto umido e non c'è verso di far suonare la pelle....gli do una passatina con il phon..e ricomincia a cantare(e dura anche un bel po)
Ovviamente è un metodo(poco ortodosso) che vale solo per gli interni...perchè alla aperto si riscorderebbe subito.

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio nov 01, 2007 11:53 pm

Ciao, gli altri ti hanno risposto più che esaurientemente, anche io ti consiglio, se vuoi la pelle naturale, un frame drum con l'accordatura interna, di scelte ce ne sono diverse, i david romans con l'accordatura a camera d'aria o gli schlagwerk o i cooperman con l'accordatura a brugola, tutte le marche sopra citate sono di qualità eccezionale

se hai bisogno siamo qua
:;):
Ric

Soffiovitale
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 20, 2005 5:56 pm
Contatta:

Messaggioda Soffiovitale » dom nov 04, 2007 9:02 pm

Grazie, siete come sempre tutti gentilissimi! :D Chissà se un giorno riuscirò ad incontrare qualcuno di voi! Sono di Roma, sapreste consigliarmi dei negozi dove posso trovare questi tamburi con l'accordatura interna o sn disponibili solo via internet? Anche io nell'ultimo concerto ho usato il phon, ma la scena è stata un po' "pecoreccia!!":)


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti