Surdo impellicciato - ...parata invernale?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio giu 07, 2007 1:19 pm

Ciao ragassi, nel negozio qui vicino ho appena visto in vendita, usati, due surdos RMV con il pelo!!!
Sulla pelle, direte voi, come il bombo leguero argentino... NO! Sul fusto! Le pelli sono delle normali sintetiche bianche, i fusti sono completamente rivestiti di pellliccia (ovviamente finta) nera, tipo l'imbottitura interna degli eskimo, per capirci.
Ora la mie domande sono due: a che scopo? Per togliere completamente gli armonici ed ottenere un suono il più possibile basso e cupo? Per essere meno fastidiosi da suonare in piedi? Entrambe le cose?
E l'altra domanda è: vengono costruiti così dal produttore, o è una modifica "faidate" successiva?
Se volete paso a fare una foto e la posto.
In ogni caso li vendono a prezzi ottimi, quasi quasi ne prendo uno... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven giu 08, 2007 6:47 am

Dai Yalla, non usare la scusa del prezzo, il surdo con pelliccia è sempre stato il tuo sogno...da abbinare alle congas LP con finitura tigrata e ad una bella maschera africana, per avere un set che fa tanto "Jungle"!!!
E poi Nik mi critica per le congas glitterate...
A parte gli scherzi, mi viene il dubbio che le pelli siano posticce.
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven giu 08, 2007 7:57 am

E le timbales zebrate, e il bongò maculato dove li lasciamo? :p
A parte gli scherzi, in che senso posticce? nel senso che erano dei tamburi solo coreografici? Non credo...
Innanzitutto chi li possedeva prima sapeva il fatto suo, sono un 22" e un 20" accordati bene tra di loro, la tensione della pelle lascia capire che venivano suonati con dei bei mazzuoli come si deve. Inoltre la pelliccetta è nera, già da poca distanza non si nota più.
Tralaltro ho provato a spingere forte con un dito la pelliccetta e non si muove, che sia stato fatto in fabbrica o artigianalmente il rivestimento è stato fatto molto bene.
Insomma, tutto lascia pensare che le ragioni siano pratiche e non estetiche.
... e la prossima settimana è il mio compleanno... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven giu 08, 2007 8:42 am

Va bene, ho capito come finirà: come regalo complementare ti mando un bel Gillette ultimo tipo a 5 lame!
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven giu 08, 2007 9:05 am

Sin dalla notte dei tempi e' noto che,tra tutta la variegata popolazione dei musicisti,il percussionista e' ritenuto,a ragione,il piu' tamarro.
Sono stati rinvenuti graffiti rupestri raffiguranti suonatori di tamburo
con sandali pitonati e ricoperti da pelliccia di mammut ossigenata a pallini.
Anni fa la Rai in seconda serata trasmise uno spettacolo in cui l'orchestra accompagnava alcuni cantanti di serie B .
Tutti i componenti erano in completo nero e camicia bianca.
Anche il percussionista.Ma il tapino aveva aggiunto al look una bandana colorata che gli cingeva la fronte ( vedi Rambo ).
No comment.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven giu 08, 2007 10:37 am

Per posticce intendo ovviamente aggiunte successivamente da qualcuno dotato di raffinato buon gusto! Comunque che la ragione sia ottenere un suono più controllato mi pare poco probabile, io penso sia solo estetica.
Comunque, Nk, secondo il mio modesto parere i musicisti più tamarri in assoluto sono i batteristi, soprattutto rock, che, oltre ad essere menghi (da noi si dice così...) sul piano estetico, spesso lo sono anche su quello musicale...
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven giu 08, 2007 11:32 am

Un esempio su tutti: Joey Jordison (degli Slipknot)...
Comunque ho maggiori informazioni, sono stato in negozio e ho chiesto. Le misure sono 18" e 20", l'impellicciatura è stata fatta artigianalmente dal precedente proprietario, un boliviano che li usava per il suo gruppo di musica andina - quindi il paragone con il bombo leguero era azzeccato!
La pelliccia in corrispondenza del foro di sfiato si sposta e ho potuto vedere che il fusto è in legno, di un bel colore naturale chiaro.
Ho fatto delle foto con il cell., ora non riesco a scaricarle, appena possibile le posto - per curiosità. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven giu 08, 2007 1:30 pm

Io li comprerei e...li depilerei!
Sebastiano

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » dom giu 10, 2007 9:55 am

yalla! ha scritto:Inoltre la pelliccetta è nera, già da poca distanza non si nota più.

no scusa, dovrei comprarmi un surdo con la pelliccia che poi non si vede?
PS
personalmente preferisco il leopardato..

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven giu 15, 2007 8:19 am

...ho postato le foto nella sezione "personal gallery".
Avrei comunque intenzione di acquistarne uno o addirittura tutti e due (e poi naturalmente depilarli) visto il prezzo allettante.
La pelle del 20" presenta un taglietto di un paio di cm a circa 5 cm dal bordo, e volevo chiedervi se secondo voi faccio una cavolata se la riparo semplicemente invece di sostituirla - pensavo di incollare un piccolo tassello (naturalmente dello stesso materiale) con l'attack. Credo che vista la scarsa tensione della pelle e il fatto che non ci si picchia mai direttamente sopra, si possa fare...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven giu 15, 2007 11:41 am

penso che si possa fare; sul sito in inglese ho visto che addirittura hanno riparato pelli di conga con una colla speciale; fatti un giro per verificare (parola chiave "glue").
Sebastiano

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » dom ago 12, 2007 2:49 am

ma sapete che a proposito di surdo questo può essere assemblato in totale economia e da soli ? ... come : adesso in totale economia era un parolone,però ne ho assemblati due anni fa ,uno con un diametro esagerato secondo me (anche per il peso...)ma con un buon suono,che ho regalato successivamente a JacopoPellegrini e l'altro troppo alto e stretto con un suono pessimo che si è trasformato in tavolino.Il problema era nei fusti (fatti fare da una ditta dalle parti di paderno)che avevo chiesto rinforzati,questo è un'errore bastano dei fusti il più leggero possibile.L'idea mi era venuta perchè un mio amico batterista FrankieDrumm (molto bravo e tra l'altro allievo del "Battini")si è fatto l'intera batteria facendosi realizzare tutti i fusti necessari (tranne il rullante ovviamente...)alla fine un lavoro eccellente un'ottimo strumento( lo usa ancora).


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite