"Rullo" sul pandeiro - Come eseguirlo?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio ago 24, 2006 7:41 am

Ciao a tutti,

in un video didattico di percussioni brasiliane, parlando del pandeiro l'autore descrive una specie di "rullo" il cui effetto è quello di creare una vibrazione continua dei sonagli. La tecnica esecutiva è per certi versi simile a quella del vibrato sulle congas: si preme la pelle con il dito medio e lo si fa scorrere su di essa; in questo caso però non si passa per il centro della pelle ma di segue il bordo esterno pochi centimetri all'interno... almeno così mi sembra di aver capito.

Purtroppo non riesco ad eseguirlo, forse sbaglio qualcosa nella tecnica esecutiva.... oppure è un problema del mio pandeiro che ha una pelle sintetica liscia, mentre quello del video è in pelle naturale, quindi più ruvida e più propensa a generare vibrazioni che si trasmettono ai sonagli....

Qualcuno mi può aiutare? C'è qualche "trucco del mestiere" che non conosco?

Saluti,

Ale

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » gio ago 24, 2006 7:53 am

Non so aiutarti ma Binho un brasiliano che canta dalle mie zone lo fa con pelli lisce con pelli naturali con i tamburelli da 15€ (i tamborine)... me lo mostra come fosse facilissimo... non capisco un acca. L'unica cosa che posso immaginare che il "trucco" è nella mano sinistra quella che sorregge il pandeiro
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio ago 24, 2006 8:37 am

La mano che sorregge il pandeiro non c'entra nulla, il concetto e la "tecnica" sono proprio quelli dello slide sulla conga, solo che sul pandeiro è più difficile....
La risposta è una sola... provate provate provate!!!
Aiuta molto se il dito è leggermente umido, cosa che dopo un po' che si suona è facilissma, basta strofinarlo un attimo sul palmo della mano, che quasi sicuramente sarà sudato.
Altra cosa che aiuta molto è tenere fermo il dito (medio o anulare) premendoci contro il pollice.
Comunque provate su qualsiasi superficie liscia vi capiti a tiro, vedrete che a forza di dai... :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » gio ago 24, 2006 11:29 am

Thank's finalmente ho capito un acca... grazie!!!
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo

www.orixas.tv

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio ago 24, 2006 11:51 am

Grazie yalla!,

quindi si tratta "solo" di provarlo un po'...

La tecnica a cui faceva riferimento Lorenzo dovrebbe essre quella del tamburello:

http://www.groverpro.com/video/Thumb%20Roll.wmv

in cui effettivamente si utilizza la mano sinistra. Questa tecnica però non è impegabile nel pandeiro perché i sonagli sono chiusi e molto ravvicinati, quindi non suonano libermente come nel tamburello.

Beh, non ci resta che studiare!

riccardo
Messaggi: 455
Iscritto il: gio mar 18, 2004 12:39 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda riccardo » gio ago 24, 2006 1:01 pm

direi che si esegue come il "trillo" per il tamburello italiano, il dito deve essere un po' umido in modo da fare attrito sulla pelle e poi va sfregata la punta del dito lungo la pelle seguendo il cerchio (il dito deve essere tenuto abbastanza rigido e va applicata una certa pressione).
Per fare un trillo continuo si i esegue una figura sulla pelle tipo un 8 ribaltato e schiacciato (tipo il simbolo matematico di infinito per intendersi)
:)
Ric

mana
Messaggi: 32
Iscritto il: dom gen 16, 2005 6:25 pm

Messaggioda mana » gio ago 24, 2006 5:47 pm

Ciao,

you tube avvolte è una miniera d´oro:

http://www.youtube.com/watch?v=76xRpjmotFk

Alla fine c´e un rullo "lunghissimo" in primo piano...per capire meglio la tecnica descritta sopra...magari ti puo aiutare...

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » gio ago 24, 2006 6:37 pm

Per ragioni di comodita' (e di studio) il tremolo su pandeiro, baschi et similia, lo faccio con il pollice, con il quale l'8 descritto da Riccardo viene molto meglio e preciso e si fa meno fatica ad eseguire l'8 per lungo tempo.
Un bel trucco e' quello di sfregare un po' di pece (quella degli archetti di viola, violino, violoncello e contrabbasso) sul settore interessato al tremolo...provare per credere.
Giusto per esagerare: un pezzo di gomma neoprenica per mute da sub fissata sulla pelle e' incredibile! Per non rovinare la pelle e' sufficiente incollare la gomma su un pezzo di compensato sottile (4 mm va bene) e con un morsettino costruito ad hoc e fissato sul bordo del tamburo si ottiene lo stesso risultato; questo perche' le vibrazioni si trasmettono ugualmente.

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven ago 25, 2006 11:47 am

Mana,

questo video è uno spettacolo! Ho osservato la parte in cui effettua il tremolo e la tecnica è un po' diversa da quella che mi aspettavo, in particolare lui tiene lo strumento in verticale. Cmq proverò anche così.

Fabrizio, sei il solito Mac Gyver delle percussioni! :D :p A proposito, verso settembre-ottobre dovrei passare da te a ritirare le cosette che mi hai preparato. Hai qualche mezza giornata libera nel fine settimana?

Baba
Messaggi: 282
Iscritto il: mar lug 08, 2003 9:33 am
Località: Faenza (RA) Italy
Contatta:

Messaggioda Baba » lun ago 28, 2006 10:18 am

fabrizio ha scritto:Un bel trucco e' quello di sfregare un po' di pece (quella degli archetti di viola, violino, violoncello e contrabbasso) sul settore interessato al tremolo...provare per credere.

Giusto per completezza di informazione, il trucco della pece sulla pelle del tamburello è usato molto nello stile tradizionale marchigiano, dove il trillo è uno dei "colpi" principali, il difficile è che lo eseguono quasi senza far suonare i piattini in modo da far sentire solo un voooooooom prolungato.

Per correttezza devo ammetere che non ho mai assistito ad un simile spettacolo, ma mi è stato riferito da un musicista marchigiano che esegue ricerche sul campo nelle sua regione...
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun ago 28, 2006 12:53 pm

Spettacolo!!!
Ho provato un po sull unico tamburo a cornice che ho a casa,un riq....ma mi sa che e' impossibile a causa della forma e della disposizione dei piattini(troppo distanti dal bordo della pelle) pero' mi e' parso di capire ugualmente come dovrebbe essere la tecnica!!
A presto mi procurero' un bel tamburello italiano(anche se non ho la piu' pallida idea di come dovrebbe essere usato..) :( :D

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » lun ago 28, 2006 1:20 pm

Meglio un pandeiro...
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo

www.orixas.tv

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar ago 29, 2006 1:20 pm

Si ma mi attira molto anche il tamburello....e se non so come si suona quello figuriamoci il pandeiro.....ha una tecnica che m intimorisce parecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » sab set 02, 2006 11:05 am

Ragazzi,

anche grazie al vostro aiuto sono riuscito a eseguire per la prima volta il tremolo: per ora lo faccio con il pollice, ma con l'esercizio penso di poterlo fare anche con il medio come di diceva all'inizio. Da quello che ho capito, il trucco sta nel far compiere al dito che scorre sulla pelle dei "mini rimbalzi" che facciano vibrare i sonagli: ciò si ottiene facendo "atterrare" il dito obliquamente sulla pelle e facendolo scorrere lungo il bordo ma sensa applicare una pressione eccessiva, altrimenti il dito struscia senza rimbalzare e non si ottiene l'effetto. E' sorprendente come il tremolo possa cambiare "carattere" a seconda del modo in cui lo eseguiamo: con una pressione leggera, i mini rimbalzi sono distaccati e udibili singolarmente tanto da poter creare una figurazione vera e propria (anche se, in quest'ottica, occorrerebbe avere un controllo preciso dei rimbalzi e ciò implica molto esercizio); aumentando la pressione, senza esagerare, si ottiene un tremolo continuo che può essere dolce o anche esplosivo. Insomma, devo ancora lavorarci ma è un buon inizio. La tecnica dell'8 non riesco ancora a eseguirla perché quando mi sposto verso il centro i sonagli in suonano più... riproverò in seguito!

Saluti,

Ale

Pachanga
Messaggi: 17
Iscritto il: mar gen 10, 2006 10:59 pm
Località: forli'

Messaggioda Pachanga » ven giu 22, 2007 11:35 am

ciao , qualcuno mi saprebbe consigliare un pandeiro di buona qualità prezzo ? quali misure sono più usate ?
ho visto che ci sono da 8 , 10 e 12 ma non saprei quale sciegliere
Non l'ho mai suonato ma ora volevo impararlo
grazie


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti