"Rullo" sul pandeiro - Come eseguirlo?

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » lun giu 25, 2007 7:20 am

1) più leggero possibile
2) in pelle naturale e legno
... poi dipende dal genere che suoni...
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar lug 17, 2007 5:49 pm

Ciao a tutti!!
Ho scoperto quasi per caso che riesco anch io ad eseguire il "tremolo" sia col pollice che con l indice che con il medio....so troppo contento!! :D
L' unica cornice che ho è sempre il riq...e viene lo stesso(con un effetto bello cattivo!!!)...mi sa che sbagliavo l angolazione del dito...mi sto esercitando su tutte le superfici lisce che trovo col risultato che mi brucio le dita...e mi son venute due vesciche!!!
Grazie mille comunque a tutti...da solo non avrei mai capito come fare!! :;):

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » mar ago 07, 2007 4:01 am

ciao sono conghero, sono nuovo del "giro" ma un vecchio amico di congaman, il mio nome è perchè vivo con un pastore tedesco manto focato di nome Ghero e sono sempre con lui... ...(il colmo),ho studiato con Gilson,stò ancora studiando... a proposito del trillo su pandeiro il trucco è l'inclinazione del pandeiro bisogna farlo ruotare se si vuole fare l'otto, se invece lo tieni con la pelle orizzontale puoi solo fare abbellimenti ma non un trillo continuo :O

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » mar ago 07, 2007 4:10 am

...comunque a proposito di tamburi a cornice italiani , ho iniziato a studiarli con Antonio Pani e Francesca Di Ieso troppo bello... ....c'è da dire che tra le altre cose Antonio mischia le varie tecniche del mediterraneo (arabe,turche,marocchine..)e te le trasmette .... ... un'estasi...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar ago 07, 2007 10:18 pm

Ciao Conghero,ho sempre voluto prima o poi prendere lezioni di tamburi a cornice italiani(stesso discorso per mille altri strumenti).Posso chiederti dove prendi lezioni da questi due insegnianti?
Grazie e saluti

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » mer ago 08, 2007 9:58 pm

ciao Sbiccy,riguardo alle lezioni di tamburi a cornice io sono sempre andato a casa loro (marito e moglie)vicino via Savona, devi solamente prendere un appuntamento con Antonio che è sempre molto disponibile altrimenti devi informarti direttamente tramite l'ass.ne arci metromondo di via Bellezza in questo momento non ho nè il numero di Antonio Pani nè tantomeno quello dell'arci però nel più breve periodo te li farò avere ( tra l'altro immagino che non siano a Milano in questo periodo di sagre,concerti e vacanze ) ???

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » mer ago 08, 2007 10:17 pm

sono molto interessanti le tecniche:siciliana,pugliese e napoletana (taranta,pizzica,terzinato semplice...)poi la cosa che più mi coinvolge è come al solito questo profondo legame tra le ritmiche e i rituali di guarigione del sud-italia.Infatti durante un seminario di Alfio Antico lui raccontava come sua madre che gli ha trasmesso questa tradizione utilizzasse i cerchi dei setacci rotti della farina/grano gli aggiungeva la pelle e li trasformava in tamburi a cornice che utilizzava appunto per i suoi rituali di guarigione (...ad esempio per aiutare i morsicati dalla taranta il ragno ) cosa che le era stata trasmessa a sua volta dalla generazione precedente... ...stupendo...

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » mer ago 08, 2007 10:43 pm

...va bè ma tanto è vero anche per le altre ritmiche con altri strumenti tipo : brasiliane,cubane,messicane,caraibiche in genere,afro e chi più ne ha più ne metta... ... santoni e guru si sa che hanno sempre usato (e usano tutt'ora immagino..) le ritmiche per enfatizzare e suggestionare gli individui facenti parte attiva/passiva di questi rituali di guarigione come per i riti pagani di offerta per cacciare sfortune e favorire "fortune"... ... comunque molto interessante... anche per arrivare a comprendere il gesto sullo strumento che di per se ha molto di religioso dato che proviene proprio da quell'ambito... :;):

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » mer ago 08, 2007 11:21 pm

...in ogni modo volevo segnalarvi qualcuno che è una pietra miliare per lo studio del pandeiro... ... Pixinghuigna o una cosa del genere (forse il nome è scritto male)l'ho conosciuto da pochissimo tempo,non è un contemporaneo anzi... ...però in un primo video ho visto alcune cose interessanti come il movimento della mano sinistra che tende ad andare incontro ai colpi della destra (punta-polso) con un continuo movimento rotatorio. :cool:

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » mer ago 08, 2007 11:43 pm

... uè scusa Sbiccy ma ho trovato il cellulare di Antonio Pani 3394631036 tu chiamalo che intanto lo avviso del contatto :D

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » gio ago 09, 2007 2:33 am

...ma a proposito di quello che è stato definito una specie di rullo su pandeiro,bene fino a questo momento noi abbiamo parlato di "trillo" perchè il rullo ( Gilson insegna...) viene eseguito con la punta delle dita e la punta del pollice con il pandeiro in posizione orizzontale sfruttando il principio della tecnica dei tamburi a cornice nostrani e più precisamente la tecnica del terzinato semplice ritmo della scuola siciliana in cui il tamburo è in posizione verticale il pollice a mazzuolo (rilassato...) colpisce la pelle nei primi due ottavi di terzina mentre il terzo colpo di terzina viene dato con la punta del dito anulare(con le dita aderenti tra loro e la mano in posizione come se stesse svitando una lampadina) ,il movimento deve essere effettuato con una velocità già abbastanza sostenuta fin dai primi passi in quanto diversamente non si riesce ad ottenere la ritmica... ...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio ago 09, 2007 2:11 pm

Grazie mille per le info!!!
Figata...se ho ben capito sono di Milano,io son di Varese,quindi vicino a me!
Perfetto!! :D
Per ora sono un po preso tra la tesi e le vacanze...appena mi libero ci farò un pensiero!!
Grazie mille ancora per l info,saluti e buone suonate!!!
:D

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » gio ago 09, 2007 7:18 pm

volevo proporvi un'altra "ricerca" degna della nostra attenzione...lo studio delle tablas (...from india)io ne ho comprato un paio a bombay nel 1990 e dopo cinque anni circa paoloconga me ne ha regalate un altro paio da nuovadely(forse non si scrive così..) la tecnica della mano destra è interessante infatti è stata ripresa sia da gilson su pandeiro che da antonio sui tamburi mediterranei/italiani,infatti l'asse su cui ruota il palmodella mano destra è ortogonale all'avambraccio i due colpi vengono effettuati:il primo con l'indice (come fosse the left hand) ed il secondo con le altre dita aderenti tra loro (come fosse the right hand),le parti che colpiscono (i battenti...) sono solamente le falangette.La mano sinistra invece colpisce con il dito medio la pelle(..come per caricare uno slap aperto) e modula ogni volta il suono con la base del palmo/polso facendo pressione e strisciando in avanti sulla pelle.I due suoni che si ottengono sono bellissimi, uno acuto e squillante e l'altro basso,intenso e con gioco di modulazione sulla pelle.Gli unici studi fatti sulle tablas li ho affrontati con gilson (anche lui molto interessato) ma prima o poi ... ....ho conosciuto un maestro alessandro,ma lo stò ancora inseguendo... ... :O


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite