Rullante Dunnett in titanio - Finalmente è mio!

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » dom ott 01, 2006 8:24 pm

Ciao a tutti,

probabilmente non gliene frega niente a nessuno, ma sono entrato in possesso di questo autentico gioiello:

foto --> http://digilander.libero.it/ActOfGod/dunnett/dunnett01.JPG

Rullante Dunnett 14"x5", fusto in titanio molto sottile, 8 tiranti, macchinetta tendicordiera Piston Drive, cordiera a 42 fili (che sto pensando di sostituire con una PureSound), snare beds molto pronunciati, blocchetti a massa ridotta e minimo contatto con il fusto.... tutto questo senza nemmeno vendere un rene visto che l'ho comprato usato a 380 euro! :)

Chi lo conosce sa di cosa parlo... anzi, chi LA conosce, visto che si chiama "Monika" (come una ragazza polacca che ho avuto il piacere di conoscere l'estate scorsa... :D):
http://digilander.libero.it/ActOfGod/dunnett/dunnett04.JPG

se qualcuno lo volesse provare faccia un salto dalle mie parti... a parte Fabrizio che lo vedrà la prossima volta che passerò da lui, visto che mi devo sdebitare del lauto pasto che mi ha offerto oggi! :D

Saluti,

Ale

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » lun ott 02, 2006 4:57 pm

niente da dire sul rullante: bello, buono, rimshot, bla bla bla.....e la foto della ragazza polacca???????

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun ott 02, 2006 6:38 pm

bello!!!
Che suono ha?bello potente??urla???
Sinceramente li preferisco in legno...pero' non ho la minima idea di che suono possa avere...ma che cordiera ha? ? ? ? ? ? ? ? :O :p
Pare 'na figata,ma sta fot della polacca?? :laugh:

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » mar ott 03, 2006 6:46 am

come si fà il rim shot sulla polacca? e che cordiera ha? :laugh:
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » sab ott 07, 2006 4:29 pm

Si, vabbé.... ho capito dove volete andare a parare voi!! Ma come, io vi posto le foto di un Dunnett e voi vi fissate sulla polacca?? ??? Vergogna!!! :p :laugh:

X Sbiccy, la cordiera è a 42 fili e lo snare bed è pertanto molto pronunciato; l'ho sostituita con una identica marchiata Tama perché quella originale aveva due file un po' snervati.

Cmq il suono è metallico (ma va?) ma allo stesso tempo abbastanza morbido e controllato. E' uno strumento che, con un minimo di accortezza, si può far cantare o meno: suonandolo al centro risulta secco ma non "morto" (difetto tipico di molti rullanti), mentre spostandosi verso i lati escono armonici molto gradevoli e mai sguaiati. In particolare il rim-shot fa uscire una nota di fondo del fusto particolarmente interessante; per capire cosa intendo, ascoltate il fratello maggiore 14"x6,5" sempre in titanio:

http://www.dunnett.com/_audio/rd-protectyou.mp3

e poi ditemi cosa ne pensate. Il mio insegnante di samba, oltre ad apprezzare la precisione del tendicordiera, dice che assomiglia molto al suo Ludwig Supraphonic (un pezzo di storia!) ma con un suono più attuale. :cool:

X Lowd: la polacca preferisco colpirla al centro e la suono senza cordiera...


Saluti,

Ale

P.S.: visto che avete insistito tanto....

http://digilander.libero.it/ActOfGod/monika/monika01.JPG

P.P.S: per i più smanettoni: è inutile che incrementate l'indice 01 per vedere altre foto...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom ott 08, 2006 10:11 am

Complimenti !!!un gran suono!!
La nota di cui parlavi è veramente allucinante!!Sembra che faccia "doooiinnggg"" (scusa il tecnicismo :D ) o meglio ha una coda bella lunga e pulitissima,ma molto controllata,bho....me pare na figata!!!!!!! Scusa la domanda,ma avevo sentito parlare di rullanti in ottone,forse hanno un suono simile ma un po' piu' aperto??

Veramente complimenti per l'altro "strumento",bellissima cordiera,fusto eccezzionale,tiranti in ottimo stato e...che dire del tendicordiera!!!!! Non c'e' paragone col Dunnett!!! :D :laugh:

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » lun ott 09, 2006 9:34 am

Insegnante italiano o brasiliano...???
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo

www.orixas.tv

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mar ott 10, 2006 7:02 am

Seeee brasiliano.... è già tanto se la Lunigiana la conoscono gli italiani, figurati i brasiliani! :laugh:

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » mar ott 10, 2006 7:16 am

E che ditteggiatura ti fa usare per il rullante? All'Italiana (d s d s) o alla brasiliana (da fuori di testa)?
A Udine città dimenticata da Dio, ho scoperto che è pieni di brasiliani, persino a Codroipo ce ne sono... Codroipo!!!
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo

www.orixas.tv

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » mer ott 11, 2006 11:57 am

Mi consiglia di provarle entrambe, cercando di rispettare cmq la "pronuncia" finale.

X Sbiccy: in realtà la figura onomatopeica giusta sarebbe "taaaaannnn", perché "doing" sa di sbullonato... :laugh: . I fusti in ottone hanno un suono molto squillante; ne ho uno 14"x3,5" ed è molto adatto per il funky. :)

LowD_Orixas
Messaggi: 339
Iscritto il: sab mar 04, 2006 9:42 am
Località: Udine
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » mer ott 11, 2006 12:28 pm

Ho capito e fai uso anche del volgarmente detto "buzz"?
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo

www.orixas.tv

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio ott 12, 2006 11:55 am

Certo che sì, il pressato è fondamentale... anche perché l'ho ereditato a gratis dalla mia (seppur giovane) esperienza bandistica (sai, le marcette senza pressato sono come un panino con il burro senza la marmellata :laugh: ).

Saluti,

Ale


Torna a “Altri strumenti a percussione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite