Ciao a tutti,
avrei bisogno, per uso personale e per i miei compagni di gruppo, di bacchette per tamborim di tipo flessibile. Ho visto che ci sono in giro battenti con 2, 3 o più setole (di vario spessore), ma sono difficili da reperire e non costano pochissimo. Fra l'altro ne ho ordinato uno ad un rivenditore Contemporanea nel mese di Aprile ma (sticaxxi :angry: ) non mi è ancora arrivato.
Stavo pensando di realizzare qualcosa per conto mio: ad esempio ho visto che ci sono in giro matasse di filo di nylon di vario spessore per decespugliatore, con le quali potrei realizzare le setole. Però non ce l'ho mai avuto sotto mano, quindi non so se questo filo è troppo flessibile o troppo rigido...
Qualcuno ha esperienza in merito o soluzioni alternative?
Saluti,
Ale
Bacchetta per tamborim - Come realizzarla?
-
- Contatta:
nel mio gruppo usiamo bacchette di teflon semi rigido con una discreta flessibilità, ce ne sono di diverso spessore nei negozi e rivendite di articoli in plastica e gomma. L'abbiamo realizzata unendo tre bacchette in una e lo spessore usato e quasi quello minimo. In caso prendete quello più piccolo e fatela da 7 bacchette. Quelle "specifiche" le usi quattro volte e si rompono una o due "setole"... alè!
-
- Contatta:
Ok, compreso! Quindi meglio "tante piccole setole" che "poche setole grosse", giusto? Proprio oggi mi è arrivata una bacchetta specifica, è composta da 5 setole di 4mm di diametro fissate in maniera tale che possano oscillare liberamente fra di loro. L'impugnatura sembra fatta con un pezzo di tubo per irrigazione; ora cerco un po' in giro ma penso di aver capito come realizzarle.
Grazie e a presto,
Ale
Grazie e a presto,
Ale
-
- Contatta:
Piuttosto ne farei più tipi, il costo di quelle fatte in casa è irrosorio, a secondo del tipo di suono che si vuole più o meno secco. Ovviamente più setole servono nella samba per il movimento della virada, ma se hai troppe setole può diventare scomodo. La vostra sezione di tamborim quanti elementi conta?
Torna a “Altri strumenti a percussione”