appena tornato da Barcelona, dal meeting di tamburi a cornice organizato da framedrumseurope volevo un po raccontarvi le mie esperienze..magari all´uno o altro percussionista "a cornice" puo interessare.
Intanto devo dire che tutta la cosa è organizata in modo a dir poco impeccabile: dall´iscrizione, ai workshop, concerti e cosi via (grande Gianluca!!!). Il posto è fantastico, una finca in campagna, nella quale si poteva anche allogiare a bassissimo prezzo assieme ai partecipanti dei vari workshop.
Il bello di tutta la cosa era proprio l´atmosfera familiare e di amicizia che cera nell´aria per tutti questi cinque giorni...
Io ho avuto l´onore di fare la masterclass con Glen Velez...che dire...quest´esperienza e il suo concerto nell´auditorium di Barcelona il giorno prima mi ha fatto capire, che Velez è assolutamente uno dei percussionisti piu grandi e importanti che ci siano. Veramente indescrivibile la sua musicalità, tecnica, la magia quando suona...la sua simpatia, pazienza e saggezza quando insegna.
Grande anche il "nostro" insegnante che ha fatto un workshop in questi giorni, Paolo Cimmino, napoletano, anche lui un grandissimo percussionista e una persona di una vitalità e simpatia infinita...
I cinque giorni sono finiti con una grande cena di tutti i partecipanti e insegnanti. Paolo Cimmino che cantava stornelli, Velez che lo accompagnava alla tammorra, noi tutti a cantare canzoni dei nostri rispetti paesi o regioni (incluso Glen che ha cantato una canzona da marinaio new yorkese

Per fare il punto: L´anno prossimo il meeting viene fatto di nuovo..andateci, è veramente un´occasione!!! Glen Velez insegna al convegno di tamburi a cornice questo agosto a Freiburg in Germania...andateci. Conoscere un musicista del genere è una cosa preziosissima...
Ciao