HELP!!!! - riqq questo sconosciuto

Dedicato a tutti gli altri strumenti a percussione per i quali non è stato creato un forum specifico.
Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mar dic 13, 2005 10:49 am

Ciao a tutti...avrei bisogno di una mano :)
Allora..mi trovavo in fiera a Milano per cercare qualche cosuccia africana per il mio djembe(tipo pelli o sonagli) o qualche fusto a prezzo stracciato da sistemare e impellare..quand'ecco che..........la mia attenzione e' stata subito catturata da un bellissimo tamburo a cornice con sonagli...tutto bello intarsiato che faceva bella mostra di se su una bancarella egiziana.Nonstante non sappia nemmeno come tenere in mano un tamburo a cornice non ho resistito..13 euro..e l'ho comprato!!! :p
Ho poi scoperto di aver acquistato un RIQQ egiziano...spulciando in rete ho trovato dei filmati(utilissimi per l'impostazione) e qualche esercizietto.
Dunque..non ho intenzione per ora di tuffarmi di testa nel complicato mondo delle ritmiche e percussioni arabe...ma vorrei qualche piccolo consiglio perche' mi spiacerebbe lasciarlo li' a prendere polvere,e mi piacerebbe quanto meno tirare fuori qualche suono pulito senza pretese.
Non ho capito quali sono i colpi principali e quali sono i principali suoni.Ho visto che con la mano sinistra che tiene la cornice si suonano anche i piattini(ma solo con il medio,o anche con l'anulare e il mignolo????)E mi e' parso di riuscire piu' o meno a tirar fuori un suono basso-cupo al centro della pelle(con solo la punta dell'indice che rimbalza subito)e due suoni dal bordo,un medio (con la base dell'ultima falange del dito medio)e un suono piu' alto secco (con l'ultima falange che schiocca cadendo trasversalmente sull'angolo del bordo).
Questi suoni e colpi non li ho letti da qualche parte ma li ho trovati io giochicchiando ispirandomi ai filmati che ho visto....sono mie invezioni ho piu' ho meno ci ho preso????
Grazie a chiunque sia disposto ad aiutarmi. :D

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar dic 13, 2005 11:33 am

allora premesso che il riq è un tamburo meraviglioso capace di produrre una vasta quantità di suoni ti posso dare alcune informazioni base.

Il riq va tenuto con la mano sinistra circa tra pollice e indice, le due dita formano più o meno una C
il pollice dietro la cornice è appoggiato ad una coppia di piattini. Se il riq ha dei buoni piattini di ottone dovrebbe avere un certo peso, trova il baricentro mantenendo l'equilibrio tra le due dita che lo reggono, vedrai che il peso si scarica.

i colpi fondamentali sono:
DUM: indice della mano dx al centro del tamburo, deve essere un colpo risonante e il dito rimbalza subito. Ci vuole un po' per tirare fuori un buon basso dal riq perchè il tamburo è piccolo e la pelle deve essere molto tirata.
TAK colpo della mano sx, l'anulare colpisce la membrana all'estremità, proprio sul cerchio, se lo colpisci con la parte più ossea del dito cioè tra prima e seconda falange il suono sarà molto definito è squillante. Importante è che il dito rimbalzi.
tutti i colpi vengono dati grazie alla rotazione del polso: in senso orario per il tak e antiorario per il dum.
con l'anulare destro puoi suonare anche la coppia di sonagli che sta di fronte a quella stoppata dal pollice allo stesso modo del tak.
Con mano sinistra oltre a reggere il tamburo puoi suonare sempre la stessa coppia di sonagli con l'anulare, ed è usata anche per scuotere il riq sia in orizzontale che in verticale.
Mi scordavo del PA che è un colpo secco delle punte delle dita della mano destra al centro del tamburo non risonante.

Spero che sia chiaro, ti lascio il ritmo base della musica araba, il maqsum

4/4 D-T-_- T-D-_-T- dove D è Dum T è TAK e _ pausa

D-T-dsT-D-dsT- abbellimento con i piattini d con la mano destra e s con la sinistra

:)
Ric

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 13, 2005 11:33 am

Diciamo che ci hai preso. Il colpo al centro, appunto con tutto il lato dell'indice è detto DUM. Il colpo con la falange al bordo è il TAK, lo schiocco (o snap) è da considerare un "effetto". Oltre a questi hai lo slap, portato verso il centro del tamburo con la mano leggermente a cucchiaio, colpisci con l'ultima falanmge del mignolo e la punta delle altre dita, tutte unite. La posizione esatta è tenere il Riq verticale, con la mano sx: il pollice della sx preme una coppia di piattini, la coppia opposta viene suonata alternativamente dall'anulare della sx e della dx, inoltre la dx fa dei "rulli" sugli stessi piattini colpendoli in rapida successione con anulare, medio e indice. Il gioco sta anche nel differenziare il suono dei piattini tra smorzato e libero.
Il Riq è uno strumento affascinante, parecchio difficile sia per la tecnica in sè, sia per le ritmiche in cui viene usato.
Se vuoi sentirne le potenzialità, procurati dei dischi di Glen Velez (vero virtuoso dello strumento) e... ti fa passare la voglia. Ci sono dei pezzi fatti SOLO con il Riq che non fanno rimpiangere l'assenza degli altri strumenti.
Buon lavoro! :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 13, 2005 11:35 am

Oooops! Ci siamo accavallati... ma praticamente abbiamo detto le stesse cose! :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mar dic 13, 2005 11:36 am

abbiamo risposto all' unisono! :D
Ric

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mar dic 13, 2005 12:19 pm

Grazie mille dei consigli....rapidissimi e gentiissimi come sepre...appena ho un poco di tempo provo a lavorar
e un po' e poi mi faccio sentire se trovo delle difficolta....
Ciao e grazie:D

Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » mer dic 14, 2005 8:54 pm

Ciao...
mi allaccio a questo topic, perchè proprio oggi mi hanno regalato un riqq...

http://www.khafif.com/rhy/rhythm.html
da questo link ho trovato un po' di ritmiche che avevo iniziato a provare sulla darabuka...la prima è la stessa che ha scritto riccardo...posso quindi portarle sul riqq?
Ma in questo caso come si collocano i piattini?
Vorrei capire però la differenza tra colpo risonante e non...
in un caso si stoppa la pelle?
Non so se sono stato chiaro, ma sono un po' fuso...

Ancora una cosa per Sbiccy; mi dai il link dove hai trovato video ed esercizi?
Grazie :laugh:

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 15, 2005 8:48 am

I piattini normalmente riempiono i sedicesimi, con alcune pause a seconda del ritmo (molto spesso dopo un DUM c'è un 16mo di pausa).
Lo slap non è risonante di suo, nel senso che non si stoppa la pelle in altra maniera ma è il modo stesso di colpire che stoppa: dita unite leggermente arcuate, si colpisce verso il centro del riq con movimento rotatorio del polso.
OK?

mana

Messaggioda mana » gio dic 15, 2005 12:07 pm

"internal combustion" CD di Velez e Layne Redmond, pezzo per Riq: "Rain"....veramente impressionante

(PS: Layne Redmond in estate fa un giro di workshop in Europa!!!!)

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mer dic 21, 2005 10:37 am

Ciao Mana..il link migliore che sono riuscito a ripescare e' My Webpage
Il ragazzo che si vede nei filmati e' veramente un drago!!!!!!:O :O
Dunque avrei ancora qualche domanda...ma il PA di Riccardo e lo slap di cui parlava Yalla sono la stessa cosa??cioe' un colpo non risonante,giusto????no,perche' se no non ho capito come portare lo slap.
Inoltre... ho letto che si puo' fare il TAK con la sinistra....??? cioe'con la mano che tiene la cornice...e come cavolo si fa?:( Un ultimissima cosa...ma quali piattini posso suonare con la mano destra??quelli piu' in alto che ci sono sulla stessa linea di quelli tenuti tra pollice ed indice o quelli subito sopra verso destra???
bho..e' che ho provato ad esercitarmi un po' con le vostre indicazioni e mi sono arenato su un paio di cose...grazie a chiunque voglia rispondermi...:D ciao!

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » mer dic 21, 2005 10:40 am

Scusa Mana ma non sono assolutamente capace di mettere un link..:D sorry...vai su www.framedrums.de e da li scegli riq e scarica il filmato...ne vale la pena!!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer dic 21, 2005 1:37 pm

Sì, il PA menzionato da riccardo e lo slap sono esattamente la stessa cosa.
Il tak con la sinistra si può fare, dopo una dose massiccia di esercizio e pazienza. Il fatto è che il Riq (come buona parte degli strumenti a cornice) va tenuto con il pollice e appoggiato alla base di indice e medio, lasciando libero l'anulare appunto di suonare i piattini e fare dei tak.
La destra suona la coppia di piattini di fronte a quella tenuta del pollice, cioè la stessa che suona l'anulare. OK?

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » gio dic 22, 2005 9:33 am

Grazie mille...gia' il problema dei piattini lo avevo risolto ieri ragionandoci sopra un poco...il PA allora dovrebbe piu' o meno venirmi(piu' o meno:D )e il tak con la sinistra...bhe mi esercitero' anche se non mi e' chiarissimo il movimento...comunque grazie mille!!!
Alla prossima!!:)

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 22, 2005 9:49 am

Il movimento dell'anulare sinistro per il tak è abbastanza facile, il difficile è farlo continuamente per diversi minuti... per esercitarti a mano nuda, fai ripetutamente e il più a lungo possibile il movimento di colpirti la base del palmo appunto con l'anulare, lasciando l'ultima falange rilassata. Della stessa mano, mi raccomando! :p :p

Sbiccy

Messaggioda Sbiccy » gio dic 22, 2005 1:52 pm

OK!!!:)
Ancora grazie mille!!!:D

Torna a “Altri strumenti a percussione”